• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inesperto chiede aiuto

armando1952

Aspirante Giardinauta
salve buona sera bentrovati

vi espongo il mio problema

mio figlio mi ha regalto 5 piantine di ciclamini fuori al terrazzo io sono inesperto e vorrei alcuni chiarimenti su come portarli avanti,
penso che per prima cosa dovrei metterle in un vaso piu grande giusto vanno bene fuori al terrazzo? che terreno comprare? gazie di tutti i consigli che mi darete
vorrei riuscire a portarle avanti grzie
 
K

Kakugo

Guest
Allora, se sono i "classici" ciclamini forzati che si comprano al mercato, si tratta fondamentalmente di piante annuali che devono servire il loro scopo solo in inverno e possono quindi essere lasciati nei loro vasi originali.

L'importante è tenerli con la terra sempre un pò umida e, se possibile, proteggerli dal sole diretto nelle ore più calde della giornata. Tutto qua.

Se invece sono piante non forzate ottenute da bulbo, valgono gli stessi consigli, coll'aggiunta di somministrare un concime liquido per piante universale ogni due settimane durante il periodo dell'attività vegetativa.
 

Platycodon

Florello
Ciao. Io ti consiglio di piantarli in uno di quei vasi lunghi, balconiere. Come già detto devono essere tenuti umidi. Ti consiglio anche di tagliare alla base i fiori sfioriti, ma di lasciarne 2 o 3 in modo che produca i semi, che rilascerà poi da solo.
Ho piante di ciclamini dall'anno scorso e quest'anno hanno anche germogliato un sacco di semi che hanno rilasciato da sole. E' stata una sorpresa.
 
Alto