• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual'è l'aspetto dei vostri terrazzi d'inverno?

C

chicca

Guest
Ho portato al riparo tutte le piante che stavano sul terrazzo: cactacee parte in serra fredda, parte in casa ( quelle enormi), hibischi rosa sinensys sulle scale, gerani su altro terrazzo più riparato, così come plumbago. Questa è la situazione attuale del mio terrazzo: limone impacchettando, lantane e solanum menzionati nel post precedente prossimi a fare stessa o peggior fine..
Una desolazione! Tenete conto che il mio terrazzo, ad aumentare la sensazione di gelo, è piastrellato di bianco! Inoltre ( purtroppo o per fortuna..) è visibilissimo da dentro il soggiorno, grazie a un finestrone di 3m per 3.
Qual'è la situazione dei vostri terrazzi? Come risolvete le "desertificazione" invernale?
Ho comperato tre ciclamini (bianco, rosa chiaro e rosa scuro), di quelli piccoli e profumatissimi e li ho messi in un vaso smaltato di verde..sono molto carini, ma in tutto quel vuoto.. :(
ciao a tutti
 
I

imported_Alberto

Guest
Cara Chicca anch'io ho una situazione simile anche se non ho ancora incominciato gli impacchettamenti.
Ho una finestra a quattro ante che dà sulla terrazza coperta dalle tende ....
Ho messo anch'io dentro però dei ciclamini rossi che verrano sostituiti da altre piante fiorite ( ceanothus) man mano che si và avanti.
Non credo ci sia altro da fare che pulire le cassette, cambiare la terra, insomma fare tutti i lavori invernali.
 
A

ALBERTA

Guest
CARA CHICCA,
io sono molto più spietata di te!!! I gerani, i bidens e le verbene dell'estate non li ritiro, li lascio perire... e la prossima estate ne acquisterò di nuovi(tanto, non è che il costo sia eccessivo...).
Ho portato dentro le piante verdi, dracene, tronchetti vari, ecc ecc, credo fra poco proverò a ritirare una bellissima fuchsia(non ora, per il momento non dà segni di sofferenza).
I miei fiori ora: sui davanzali eriche e ciclamini, sul portico resistono ancora bene le pervinche (non quelle da ombra, ma quelle da sole), e ancora dei gerani.
Poi ho ciotole di viole del pensiero miste a bulbi a fioritura primaverile.... sono un pò preoccupata perchè son già spuntate le fresie, a causa del tepore autunnale così protratto... credo allora che di notte le ritirerò, per non compromettere la futura fioritura.
E anche gli agerato sono ancora in fiore, e pure dei fiorellini misti piccoli bianchi, acquistati in primavera al supermercato come sementi e sparsi nel bordo della recinzione!
La mia situazione, quindi, è ancora buona!
Ciao ;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
idem come Alberta, ho ancora tutto sul terrazzo, gerani, lantana, lobelia, verbena , fucsia, portulaca, ibisco e nasturzio, anzi ho aggiunto 2 vasi di ciclamini giganti.
L'anno scorso i gerani li ho tolti un pò prima di Natale, (volevo l'albero di Natale in terrazza), ma quest'anno li lascerò finchè nn muoiono, e se in primavera ci saranno ancora, li cambierò con quelli nuovi.
Ciao Patrizia
:D
 
C

<chicca>

Guest
Ciao a tutti!
Vedo che più o meno, le vostre situazioni sono simili alla mia, a parte il fatto che, da brava "giardiniera chioccia" quale sono, io ho ritirato tutto con gran premura! Avete sentito però che freddo stamattina? Fortunatamente ho seguito il consiglio di Ezio riguardo al limone.
Possibile che nessuno abbia in serbo qualche sempreverde "voluminosa" da consigliarmi??
Stamattina mi sono alzata prestissimo ( bel ponte, eh?)perchè qui in studio ci sono degli operai che sostituiscono una finestra..il freddo dentro casa..l'algida visione sul terrazzo..non vi dico che allegria..per fortuna che almeno c'era il sole! Il terrazzo non può ASSOLUTAMENTE rimanere così, dai aiutatemi! Fra l'altro, contrariamente ad Alberto, io non ho nemmeno il conforto delle tende..visto che la mia casa è ancora una specie di cantiere in allestimento! Aspetto fiduciosa .. ;)
ciao e grazie chicca
 
C

Constance Spry

Guest
Beh, c'è sempre il bosso.Poi potresti pensare a quelle piante che si usano per le siepi. Una bella piracantha? L'aucuba non so se è rustica, ma penso di no. Una hosta? Un piccolo albero da frutto?
Io oggi ho speso un capitale in crisantemi,tant'è che i fiorai saranno convinta che sono l'unica superstite di una famiglia di cento persone, e quelli danno una bella botta di colore.
 
L

LuciaR

Guest
Perchè non qualche bella camellia sasanqua di qualche anno di vita piazzata strategicamente davanti alle porte-finestre?
 
C

chicca

Guest
..lo sapevo che con quel quadretto pietoso avrei impietosito qualcuno.. ;)
adesso mi studio bene le caratteristiche delle piante che mi avete consigliato, poi procedo! Il problema è che il mio terrazzo, per quanto gelido, ombroso e spazzato dai venti di tramontana d'inverno, è altrettanto arroventato d'estate! Non so se qualcuna di voi si ricorda, ma una richiesta d'aiuto in questo senso è stata il mio post d'esordio su questo forum..
ci vuole una pianta proprio versatile..anzi indistruttibile! Quasi quasi ci piazzo una delle phitolacche che ho in giardino!

grazie a tutte per i buoni consigli
P.S. se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, benvenga! ciao
 
R

Roberta

Guest
Il mio terrazzo d'inverno rimane tale e quale ad adesso, l'unica cosa che faccio è di mettere un telone di plastica nell'angolo più riparato e sotto ci metto le piante grasse e quelle che necessitano di riparo dal gelo.

Poi tutto il resto che si trova su qualche graticcio, rimane alla pioggia e al vento :eek: , ma tanto il falso gelsomino e il gelsomino vedo che resistono bene. Altre piante che rimangono esposte sono il limone e le rose. Lo stesso dicasi per il tronchetto della felicità sempre da me lasciato fuori e che è diventato molto alto.

Anche i ciclamini rimangono fuori, a proposito di ciclamini, sabato scorso dato l'abbassamento della temperatura anche a Roma, ne ho comprati un pò insieme alle pansé per rimpiazzare surfinie e petunie della scorsa estate. Come mai Ezio metti dentro i ciclamini?
 
C

chicca

Guest
Uhm..avrei deciso per il Viburnum Tinus..-10/-15..vive in tutti i terreni ed esposizioni..sembrerebbe l'ideale! Esaminando i viburni, mi ha però incuriosito il Bodnantense Dawn, che è a foglia caduca , ma dovrebbe fiorire di rosa, sui rami nudi, d'inverno..nessuno ne sa niente? grazie mille ciao!
Per Constance: mi era sfuggita la tua battuta sulla famiglia sterminata..sei troppo forte! Mi "toccherà" comprare anche un crisantemo! ;)
 
C

Constance Spry

Guest
Grazie per il gradimento

Io invece ho una fissazione per il viburnum x carlcephalum. Ha dei fioroni grandi così che sembrando ortensie, di un bel colore rosa chiaro. Peraga ce l'ha, quasi quasi...
 
C

chicca

Guest
Ho guardato le foto ed è davvero meraviglioso, ma ti resta lo spazio?? Per me non va bene perchè è a foglia caduca e fiorisce l'estate..
Connie ti chiedo una cosa, sperando che nessun altro legga il messaggio perchè mi vergogno! Dunque..quando nei nomi delle piante c'è x, come nel viburno che hai indicato tu, oppure come gli anemoni x Hibrida, leggendolo devo pronunciare ics oppure per? Credo di aver toccato la vetta della domanda più demenziale! :confused:
ciao!
 
C

Constance Spry

Guest
Eh no! La vetta della demenza la raggiunsi io chiamando il pino picea; cara, scala di un posto! ;)
Io credo per. Perchè si intende l'incrocio tra due specie o varietà... questo per quello...

...che figura barbina.... :rolleyes:
 
Q

quetzali

Guest
Viburno bodnantense Dawn ? Celo !!!!!
Prendilo, è stupendo... fiorisce dopo natale con dei fiori tenerissimi rosa sfumato sui rami nudi, ed emana un delizioso profumo mielato... se c'è in giro 1 insetto o 1 farfalla x sbaglio, viene a trovare il bodnantense di certo ... Però: difetti:
Con le piogge d'estate o peggio le grandinate si rovina moltissimo, e non butta foglie nuove x tutta l'estate, così restano rovinate sin dalla prima grandinata di giugno... dunque d'estate ha un aspetto un po' trasandato...
2: è attaccato immancabilmente dagli afidi neri, anche se non recano gran danno alla pianta (e non di certo ai fiori) e se ne vanno abbastanza facilmente
3: cresce lentamente ma ha una forma stupenda.

devo ancora scrivere a proposito del terrazzo d'inverno, oggi fonisco gli impacchettamenti e poi racconto...
;)
 
C

chicca

Guest
Grazie a Connie, per la risposta..comunque non sono così convinta di dover scalare di un posto! ;)
Grazie anche a Quetzali, sei stata chiarissima! Uhm, profumo mielato..esco di senno quando si tratta di piante profumate. Anche se diventa bruttino in estate, lo posso "nascondere" nel terrazzo della mansarda. Se li trovo (cosa non sicura), li prendo entrambi..in fondo il mio terrazzo è molto grande (circa 3m per 6m),e adesso ci sono solo sei ciclamini piccoli piccoli..
ti farò sapere!
 
Alto