• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini neonati

R

Rita-RM

Guest
A fine estate ho piantato i semi dei miei ciclamini seguendo le istruzioni di un libro di giardinaggio (temperatura 20-22°, coprendo il semenzaio con della plastica trasparente, penombra). Adesso sono spuntati e, da brava alunna, man mano che raggiungono i 2 cm, li sto disponendo in vasetti singoli. Qui però il libro mi abbandona e non so più come comportarmi. Dove li devo tenere questi vasetti? Essendo ciclamini la tentazione è quella di metterli fuori insieme agli altri, ma mi sembrano così gracilini.. Ho proprio bisogno di voi. Che faccio ora?

Ciao, Rita
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Rita, a mio parere li terrei ancora dove sono, protetti, anche se negli ultimi giorni c'è un caldo anomalo.
Però sono sicuro che, passato qualche giorno di questo incredibile caldo, arrivi l'inverno in modo brusco e freddo, quindi meglio che li tieni riparati!
Poi in seguito, li sistemerai dove metti gli altri, cioè al tiepido senza gelo, come ben saprai!
Baciotti!
 
C

Constance Spry

Guest
Vedi ogni giorno l'alba, Alex?
Anch'io vorrei sapere qualcosa di più sui ciclamini. Mi sono sempre piaciuti, ma solo quelli piccolini piccolini. Ne ho comprati quattro e li ho messi all'ombra parziale. Fioriranno bene come gli impatiens? Sono in una pentola, quando muoiono li devo lasciare lì senz'acqua oppure toglierli?
Ho letto che bisogna coricare il vaso durante l'inverno, ma credo sia solo per il freddo. Qui non penso di avere questo problema, anche se non si può mai sapere: una volta nevicò.
Grazie
 

alex

Giardinauta Senior
Cara Connie, anche a me piacciono molto quelli nani, davvero graziosi.
Li puoi tranquillamente lasciarli li dove sono, senza estrarli, magari quando sono sparite le foglie, dirada le innaffiature, tenedo la terra solo solo umida, magari più sull'asciutto, fino a quando non germoglieranno di nuovo, da allora riprenderai ad irrigarli normalmente e a concimarli.
Pensa, forse non tutti sono al corrente che, quelli piccolini possono essere piantati all'sterno, come se fossero quelli rustici di montagna rosa, resisitono bene al freddo, certo i fiori con le brine se ne vanno, ma ritornano ogno anno, anche se fa molto freddo.
Ne ho piantati diversi in giardino, in mezzo alle perenni, in modo da avere i loro capolini colorati, che danno tanto aria di autunno.
Un inverno, ha fatto anche -12 gradi, ho pensato che sarebbero morti, invece nulla, l'anno dopo, già da agosto, hanno germogliato con nuovi fiori e foglie belle marmorizzate!
Baci!
 
C

Constance Spry

Guest
Caro Alex, grazie delle indicazioni. Fino ad ora non ho avuto molta fortuna coi ciclamini. Speriamo bene con questi.
Baciotti, Connie
 
Alto