• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazioni: comincio?

celeste

Giardinauta Senior
Mi chiedevo se è ora di cominciare a dare un po' di nutrimento alle piante in evidente ripresa vegetativa.
In particolare l'ortensia sta mettendo una marea di foglioline e abbozzi di fiori, il convolvolo ha rinnovato tutta la vegetazione e cresce a vista d'occhio e anche la verbena si dà da fare. I gerani mi sembrano un pochino più indietro, ma anche loro in partenza.
Nell'ultima settimana da me le minime sono state costantemente sopra i 10 gradi. Ora si prevedono un paio di giorni di freddo, ma dovrebbero essere gli ultimi.
ciao
 
R

riverviolet

Guest
Io ieri ho concimato tutto il giardino e dato in alcune già il confidor, anche quì le minime stamani da 8° sono scese a 2°, ma fuori è tuto un fervore.
In due giorni ho travasato il travasabile e concimato, mi resta solo da dare gli ultimi ritocchi di anticrittogamico a base di rame.
La concimazione male non fà.
 

celeste

Giardinauta Senior
Grazie River. Qualche giorno devo comunque aspettare perché al momento è tutto zuppo di pioggia. Ma appena il sole ha asciugato un po' parto di concime e forse anche confidor.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Celeste
Quoto River.
Per quanto riguarda l'ortensia potresti aggiungere dello stallatico ( se non l'hai già fatto in autunno) ed in seguito del concime a lenta cessione per acidofile.E' consigliato da Borgioli, che a livello di produzione di ortensie penso sia il numero uno in Italia.
 

celeste

Giardinauta Senior
Echinodorus ha scritto:
Ciao Celeste
Quoto River.
Per quanto riguarda l'ortensia potresti aggiungere dello stallatico ( se non l'hai già fatto in autunno) ed in seguito del concime a lenta cessione per acidofile.E' consigliato da Borgioli, che a livello di produzione di ortensie penso sia il numero uno in Italia.
Cara Ileana, l'ortensia l'ho presa in autunno proprio da Borgioli, alla mostra della Landriana. Dopo averla travasata non le ho fatto più nulla; per l'acqua ci ha pensato la pioggia, tranne qualche bagnata occasionale.
Possiedo dello stallatico ovino in polvere (sembra come una specie di terriccio), che è stato l'unico che ho trovato in confezioni di misura ridotta. Sul sacchetto non ci sono indicazioni per le dosi: tu che consigli (il vaso è circa 40X40X40)? devo darlo piuttosto in superficie o cercare di mandarlo più sotto possibile? Per il futuro ho normale concime liquido per acidofile, ma se è meglio posso comprare quello a lenta cessione (quello che ho posso usarlo per la gardenia).
Grazie ancora per la disponibilità e la competenza
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Celeste
celeste ha scritto:
Cara Ileana, l'ortensia l'ho presa in autunno proprio da Borgioli, alla mostra della Landriana. Dopo averla travasata non le ho fatto più nulla; per l'acqua ci ha pensato la pioggia, tranne qualche bagnata occasionale.
Possiedo dello stallatico ovino in polvere (sembra come una specie di terriccio), che è stato l'unico che ho trovato in confezioni di misura ridotta. Sul sacchetto non ci sono indicazioni per le dosi: tu che consigli (il vaso è circa 40X40X40)? devo darlo piuttosto in superficie o cercare di mandarlo più sotto possibile? Per il futuro ho normale concime liquido per acidofile, ma se è meglio posso comprare quello a lenta cessione (quello che ho posso usarlo per la gardenia).
Grazie ancora per la disponibilità e la competenza
Non uso il letame ovino, ma so che possiede gli stessi principi di quello bovino. Per cui penso che tu possa distribuire sulla superficie oppure interrare leggermente due generose manciate di letame. Puoi concimare l'ortensia benissimo anche con il concime liquido. Puoi seguire le dosi riportate in etichetta, poichè è una pianta dalla crescita vigorosa che necessita di un buon nutrimento, a differenza della tua gardenia che vuole concimazioni molto diluite e sporadiche. Diminuisci le concimazioni nei periodi più caldi ( luglio-Agosto) ,concima fino agli inizi di settembre, poi smetti poichè la pianta non deve vegetare più ma deve aver il tempo di lignificare i rami nuovi per affrontare al meglio la brutta stagione.
 
Alto