• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia! Un mondo a me ancora sconosciuto... Come curarla?

alestellina

Florello
Ciaooooo!!!! la scorsa settimana al Viridea ho comprato una bellissima gardenia (...e che profumo!! :love: ) solo che.............. non ne ho mai avute e non ho la minima idea di come debba coltivarla e farla crescere al meglio!! :crazy::martello:

Iniziamo da............ vaso! come deve essere? ..è una pianta piccolina (ma l'ho pagata quasi 5€!! :eek: ) e a vedere così sembra stia un pò strettina ma... è in fioritura!! ..mi sa che dorvò aspettare vero?

terriccio... nel caso in cui dovessi rinvasarla quale tipo di terriccio utilizzare?

esposizione.... è una pianta da interno vero? in inverno come mi dovrò comportare x non farla cuocere nè gelare? :embarrass

acqua.... va bene quella del rubinetto o devo usare quella distillata come x le orchidee?

concimazione... devo concimarla? ..se si con che tipo di concime e ogni quanto?



Spero di non annoiarvi con le mie domande ma sono neofita con questa bellissima pianta!! :D

ovviamente posterò anche la foto...ora sono in ufficio!! :rosa:

Grazie a chi mi sarà d'aiuto!!! :love_4:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La gardenia è una pianta da esterno e non da interno, da te puoi prroteggerla in inverno con tnt. E' un'acidofila e per tanto vuole terriccio per acidofile e acqua decalcificata, ama l'ombra e poche concimature. La mia è in terriccio per acidofile mischiato a quello per orchiedee.
 

priscilla

Giardinauta Senior
Quoto tutto ciò che ha detto Piera58 ma aggiungo una cosa che, pur sapendo che mi renderà impopolare, mi ha dato finalmente, dopo tanti insuccessi, il modo di mantenere la gardenia per anni.
Io aggiungo acqua priva di calcare nel sottovaso:eek:
Ebbene si, quando vedo che la pianta ha tirato tutta l'acqua io ne aggiungo dell'altra. se però vedo che rimane nel sottovaso per più di un giorno la tolgo.
Solo così ho visto la mia gardenia crescere, mettere nuove foglioline e fiorire.
Attendo critiche...:martello2...ma questa è la mia esperienza.
Ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io l'ho sempre innaffiata dall'alto, daltronde adesso è in un vaso da 55 cm di larghezza e non potrei proprio darle acqua nel sottovaso.
 

priscilla

Giardinauta Senior
Chissà che bella pianta!!
no, la mia è più piccola anche perchè qui l'inverno è più rigido ed anche se la metto al riparo, a primavera è sempre un pò stressata; riprende a vegetare quando c'è caldo.
anche adesso, in questi giorni di caldo strano,ha delle nuove foglie. :Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Chissà che bella pianta!!
no, la mia è più piccola anche perchè qui l'inverno è più rigido ed anche se la metto al riparo, a primavera è sempre un pò stressata; riprende a vegetare quando c'è caldo.
anche adesso, in questi giorni di caldo strano,ha delle nuove foglie. :Saluto:

Si è un mezzo albero, alcuni mesi fa ha avuto una grossa cascola di foglie, s'è mezza defogliata, adesso si sta riprendendo e meno male, ci sono troppo affezionata a questa pianta.
 

priscilla

Giardinauta Senior
Si è un mezzo albero, alcuni mesi fa ha avuto una grossa cascola di foglie, s'è mezza defogliata, adesso si sta riprendendo e meno male, ci sono troppo affezionata a questa pianta.

Affezionata?pensa che io me la porto in vacanza per paura che i miei fgli non le diano da bere!!
Spero che anche la mia diventi "grande".:Saluto::Saluto:
 

alestellina

Florello
Azz....allora ho subito fatto al contrario!! ora ce l'ho per le scale di casa!! :crazy:

comunque eccovi la baby:

DSCN9973.jpg


ha 2 fiori secchi ma non sono riuscita a toglierli perchè sono ancora ben attaccati alla pianta.. :fischio:

il nuovo fiorellone bello profumato
DSCN9974.jpg


il vaso
DSCN9976.jpg


DSCN9977.jpg


è un vasetto con diametro 9 cm... sembra piccolo vero?

..e come concime dovrò utilizzare quello x acidofile giusto? .... se la metto fuori in inverno perderà le foglie oppure no? :confuso:
scusate ma sono un pò IGNORANTA!! :lol:
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Secondo me la puoi rinvasare tranquillamente in un vaso anche un po grande tanto da lasciarla li per due o tre anni.Non la concimare se farai il rinvaso con terriccio per acidofile.
 

alestellina

Florello
Grazie eleo! allora mi procuro un bel vasetto e la rinvaso con terriccio x acidofile e come ha detto piera lo mischio un pò con quello x orchi!!! :)

Speriamo di farla diventare una bella pianta!! ....ora a vederla in quel vasino mi fa tanta tenerezza!! :love:
 

alestellina

Florello
...dimenticavo...visto che arriva da un vivaio che la teneva dentro non patirà il cambio di temperature se la piazzo subito fuori? :confuso:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Scusa se ti confondo le idee, ma voglio intervenire per dirti che la gardenia venduta fiorita in questa stagione è una pianta molto delicata e soprattutto mooolto forzata. Questo è un momento difficile per lei: non toccarla, tienila riparata, innaffia solo con acqua decalcificata ma non usare concime. E' già bene imbottita di robaccia! Infatti l'epoca di fioritura è la tarda primavera. E quando arriva il freddo proteggila ben bene con tnt. Solo all'inizio della primavera, quando vedrai che si è assestata, potrai rinvasarla, ora è inutile.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...dimenticavo...visto che arriva da un vivaio che la teneva dentro non patirà il cambio di temperature se la piazzo subito fuori? :confuso:
No, adesso non fa ancora così freddo da fare danni, mentre invece al chiuso l'umidità è molto minore e quello si che può far danni...

Usa un vaso, possibilmente di terracotta, qualche misura più grande dell'attuale; io andrei su un diametro almeno 14 cm; solito strato drenante sul fondo, quindi terriccio per acidofile mischiato a corteccia, in modo che alla fine risulti "a pezzettoni". Non sotterrare il coletto, cura che resti fuori dal terreno; se vuoi ala fine puoi fare uno strato di pacciamatura con sola corteccia.

Esposizione: mezzombra, ma qualche ora di sole al mattino o al tardo pomeriggio è necessaria.

Acqua con poco calcare, ma forse l'acqua completamente decalcificata che usi per le orchidee non è il massimo, al limite mischiala con un 50% di acqua di rubinetto. Tieni presente che la terra deve asciugare leggermente prima di ribagnare, non lasciarla sempre umida. Se tieni il sottovaso, evita che ci sia ristagno continuato e se l'acqua non viene riassorbita in qualche ora, svuotalo.
In piena estate, quando fa molto caldo, sono utili anche delle spruzzature serali della chioma.

NON concimare se rinvasi; concima l'anno prossimo con un concime in granuli per acidofile (tipo Osmocote) SOLO una volta dopo la fioritura.

Puoi tenerla fuori anche in inverno, purchè riparata, quindi va bene un balcone coperto o una serretta fredda.
 

kiwoncello

Master Florello
Alestellina, inizierò dicendo che secondo me ed in disaccordo con l'etichetta si tratta di una grandiflora (tipici petali ad elica). I fiori che porta non sono un fatto straordinario ma normale; la stagione è ancora climaticamente ideale per le gardenie che stanno terminando la lunga stagione di fioritura. La tua pianta per ora non la toccherei e neppure la concimerei rimandando ogni intervento al prossimo marzo. Tienla all'aperto in posizione riparata da venti almeno finché il termometro non si avvicina allo zero; a quel punto riparala sotto una tettoia o simile ma non in casa, i caloriferi e quindi l'aria asciutta più la carenza di luce la ucciderebbero rapidamente. Se la proteggerai con tnt ricorda che andrà comunque bagnata quando il terriccio sarà quasi asciutto, quindi lascia uno spiraglio nella copertura per annaffiarla.
 

new dawn

Guru Giardinauta
I fiori che porta non sono un fatto straordinario ma normale; la stagione è ancora climaticamente ideale per le gardenie che stanno terminando la lunga stagione di fioritura.


Quando parla Kiwo siamo tutti più tranquilli:), ma sei sicuro che quella, piccolissima, non sia una pianta di serra?
Posso fare una domanda? Perché la mia gardenia non ha per niente vissuto una "lunga stagione di fioritura", pur essendo in piena terra e in buona salute? Ha fatto dei bei fiori (non moltissimi) a giugno, poi ha smesso di produrre boccioli, e ne ha fatto altri due due settimane fa. Faccio male a pensare che dove camelie e ortensie crescono rigogliose, anche le gardenie debbano essere contente?
Amo molto la mia e vorrei che stesse al meglio. Grazie.
 

alestellina

Florello
Graziee!!!! quindi la metto fuori... la terrò in terrazza e quando farà più freddo la metterò nella serretta!! :)

Ora ho mooooooooooolto le idee più chiare!!! :D Quindi se ho ben capito è di un'altra varietà rispetto l'etichetta?
..basta che il prossimo anno mi rifiorisca poi va bene lo stesso!! :lol:

Allora come devo fare, rinvaso o no?

Quanti dicono SI e quanti NO ?? :D
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Ti spiego perchè Ti ho consigliato di rinvasarla.Tutte, ma proprio tutte, le piante che compro, siano da vivaio che da supermercato che da ambulante al mercato rionale, appena arrivato a casa le rinvaso anche fuori periodo.Questo perche nel 99% dei casi hanno il pane radicale asfittico, perchè la fioritura, anche se è nel periodo giusto, è sicuramente forzata perchè da quel momento i poi la pianta è mia e me ne occupo io.
 

kiwoncello

Master Florello
E.leo, ti dirò, in genere lo faccio anch'io ma gli interventi fuori stagione danno riuscite diverse a seconda del clima locale. Pinerolo non è propriamente un habitat ideale per gardenie e la pianta non usufruirebbe subito del maggior spazio e terriccio fresco, cosa che invece farebbe ad inizio della ripresa vegetativa. Inoltre le gardenie commerciali regolarmente sottoposte a fertirrigazione e prodotti nanizzanti/induttori fiorali debbono starsene tranquille nella delicata fase di passaggio a nuovo ambiente ed abitudini che è di adattamento. Poi sai bene che se prendi 10 giardinisti avrai 10 risposte diverse per la stessa domanda....
 

alestellina

Florello
Si in effetti qua il clima è già autunnale... ora l'ho messa in terrazza... vediamo come andranno i prossimi giorni e poi prendero una decisione! :rolleyes:
in effetti anche io ho sempre rinvasato in qualsiasi periodo dell'anno le piante che compravo, però ho anche paura che la gardenia sia piuttosto delicata.. :embarrass
mia mamma mi ha già avvertita che è difficile da tenere! :( :squint: Speriamo di no!! :D
 
B

Barbara949

Guest
Io ho tre gardenie. La più vecchia l'avevo lasciata fuori con il tnt e a momenti moriva.

Da noi fa freeeeeeeeeeeddo

Tutte e tre le ho già ricoverate all'interno. Non in casa. In un pianerottolo di fronte a una grande vetrata che attualmente tengo aperta di giorno.

Le piante hanno luce e sono riparate. D'inverno poi le scale non avendo riscaldamento sono sufficientemente al fresco.

Così ho fatto l'anno scorso e quest'anno hanno fatto due fioriture bellissime.

Per l'acqua io uso l'acqua piovana, qundo riesco a recuperarla, oppure riempio l'annaffiatoio e la lascio riposare.
 
Alto