kiwoncello
Master Florello
Le scale non riscaldate vanno bene purché ci sia luce sufficiente, al limite meglio più freddo ma tanta luce che meno freddo ma buio relativo. Eccellente usare acqua piovana.
Grazie!! :love_4:
Per le scale.....cambio di programma!!! Ormai l'ho messa in terrazza e per le scale di casa (non riscaldate dove tengo già un paio di orchi) mia mamma mi ha piazzato su il ciclamino senior che abbiamo da un sacco di anni e che quest'anno si è particolarmente ingigantito!! ...l'ultimo rinvaso gli ha fatto proprio bene!
Tornando a noi la baby gardenia sta molto bene nella sua nuova sistemazione...mi ha aperto un altro bocciolone profumatissimo!!
Per l'acqua di piovana non ne ho mai raccolta... :embarrass Ma posso sempre rimediare lasciando dei secchi sparsi qua e là in giardino... Per adesso ho fatto come mi avevate detto... un pò di acqua distillata mischiata a quella del rubinetto..
L'unica cosa che non mi è ancora chiara è questa: in inverno perde le foglie?
Alestellina, controlla sulla bolletta della fornitura idrica l'analisi chimica della tua acqua (dovrebbe essere riportata ogni volta): se il pH non eccede di troppo 7.0 (fino a 7.5 può andare) e non c'è troppo calcio nonché residuo secco l'acqua potabile va bene per le garde.
scusate l'intromissione....ho una bella e grossa gardenia in vaso da 50 cm di dm...quando va' potata?.....e come, visto che messa a ridosso di un muro, e' cresciuta tutta spostata verso l'esterno, di molto, e poco verso l'alto....graziek07: