• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia! Un mondo a me ancora sconosciuto... Come curarla?

kiwoncello

Master Florello
Le scale non riscaldate vanno bene purché ci sia luce sufficiente, al limite meglio più freddo ma tanta luce che meno freddo ma buio relativo. Eccellente usare acqua piovana.
 

alestellina

Florello
Grazie!! :love_4:

Per le scale.....cambio di programma!!! Ormai l'ho messa in terrazza e per le scale di casa (non riscaldate dove tengo già un paio di orchi) mia mamma mi ha piazzato su il ciclamino senior che abbiamo da un sacco di anni e che quest'anno si è particolarmente ingigantito!! :love: ...l'ultimo rinvaso gli ha fatto proprio bene! :D

Tornando a noi la baby gardenia sta molto bene nella sua nuova sistemazione...mi ha aperto un altro bocciolone profumatissimo!! :love:
Per l'acqua di piovana non ne ho mai raccolta... :embarrass Ma posso sempre rimediare lasciando dei secchi sparsi qua e là in giardino...:) Per adesso ho fatto come mi avevate detto... un pò di acqua distillata mischiata a quella del rubinetto.. :)

L'unica cosa che non mi è ancora chiara è questa: in inverno perde le foglie?
 

kiwoncello

Master Florello
Grazie!! :love_4:

Per le scale.....cambio di programma!!! Ormai l'ho messa in terrazza e per le scale di casa (non riscaldate dove tengo già un paio di orchi) mia mamma mi ha piazzato su il ciclamino senior che abbiamo da un sacco di anni e che quest'anno si è particolarmente ingigantito!! :love: ...l'ultimo rinvaso gli ha fatto proprio bene! :D

Tornando a noi la baby gardenia sta molto bene nella sua nuova sistemazione...mi ha aperto un altro bocciolone profumatissimo!! :love:
Per l'acqua di piovana non ne ho mai raccolta... :embarrass Ma posso sempre rimediare lasciando dei secchi sparsi qua e là in giardino...:) Per adesso ho fatto come mi avevate detto... un pò di acqua distillata mischiata a quella del rubinetto.. :)

L'unica cosa che non mi è ancora chiara è questa: in inverno perde le foglie?

Alestellina, controlla sulla bolletta della fornitura idrica l'analisi chimica della tua acqua (dovrebbe essere riportata ogni volta): se il pH non eccede di troppo 7.0 (fino a 7.5 può andare) e non c'è troppo calcio nonché residuo secco l'acqua potabile va bene per le garde.
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Alestellina, controlla sulla bolletta della fornitura idrica l'analisi chimica della tua acqua (dovrebbe essere riportata ogni volta): se il pH non eccede di troppo 7.0 (fino a 7.5 può andare) e non c'è troppo calcio nonché residuo secco l'acqua potabile va bene per le garde.

Scusate se mi intrometto.
Anche io ho una grandiflora da 3 anni, che fiorisce il giusto, diciamocelo.
Non è che sia uno stinco di santo come pianta!
Quello che non mi torna è questa analisi chimica dell'acqua.
Io nelle mie bollette non l'ho mai avuta. Se la richiedo me la forniscono?!
 

kiwoncello

Master Florello
Credevo che fosse obbligatorio mostrarla dappertutto: evidentemente mi sbagliavo. Prova a chiederla, dovrebbero fornire i dati.
 

melissa

Aspirante Giardinauta
Salve..m'intrometto anch'io.. Ho una gardenia jasm acquistata e travasata a primavera. Inizailmente ha subito qlk shock dovuto all'inesperienza mia e di mia mamma (sole pieno, annaffiature sbagliate etc)..dopo aver letto qui sul forum abbiamo corretto i nostri errori ed infatti man mano si è ripresa regalandoci in tutta l'estate solo due fiori, ma è stato emozionante lo stesso visto che l'abbiamo recuperata in estremis..era diventata con le foglie gialle(come un limone), i boccioli che aveva, tanti, diventavano secchi e neri..dopo averla spostata si è pian piano rinverdita e cresciuta molto come pianta, ma la fioritura è stata scarsa in quanto qst estate ha subito una forte invasione degli ultra corpi....la cocciniglia cotonosa!! Dopo una assidua battaglia l'abbiamo debellata.. ora è una bella pianta verde, sembra ci sia un accenno di boccioli piccolissimi, ma ormai penso non sia più il periodo di fioritura, quindi mi chiedevo se fosse il caso di potarla o accorciare qualche ramoscello..cosa mi consigliate..la prox primavera voglio che stia davvero bene..datemi consigli..
a presto
 

kiwoncello

Master Florello
1° Novembre, ancora un meraviglioso e profumato fiore di grandiflora...........

Gardeniagrandiflora011109B.jpg
 

alestellina

Florello
Wow kiwo!! :love:

la mia invece ha ancora un bocciolo che trovo faccia fatica ad aprirsi... :embarrass

riguardo il ph devo chiedere a mia mamma....abitando ancora con i miei le bollette le pagano loro!! :lol:
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
scusate l'intromissione....ho una bella e grossa gardenia in vaso da 50 cm di dm...quando va' potata?.....e come, visto che messa a ridosso di un muro, e' cresciuta tutta spostata verso l'esterno, di molto, e poco verso l'alto....grazie:eek:k07:
 

cesare

Giardinauta
dico anche io la mia, ho fatto qualche sciocchezza con la mia gardenia, ha circa un anno e mezzo, era piccolina ed io la ho 'dimenticata' e visto che non ha gradito, la piantina stava morendo e non sapendo nulla di gardenie e altro prima di leggere sul forum la ho piantata in terra a primavera
da quasi deceduta è triplicata fiorendo continuamente
a fine settembre leggendo le sue esigenze la ho rimessa in un vaso di 50 centimentri e con terreno acido, la bagno ultimamente aggiungendo all'acqua una polverina bianca che se non sbaglio è solfato di ferro o qualcosa del genere e che mi è stato venduto come rinverdente e concime minerale, ha ancora bocciali ed è molto bella
ho pensato di potarla leggermente per darle una forma più armoniosa (si è sviluppata moltissimo, e ho comprato tessuto non tessuto per quando le temperature si abbasseranno
spero di avere pensato a tutto
il mio timore era che fuori terra patisse ma così non è accaduto
 

alestellina

Florello
wow cesare!!!! anche io voglio la polverina bianca per la mia gardenia!! :D ...ma non quella di lapo eh!!! :lol:
Scherzi a parte anche io mi sto 'attrezzando' per l'inverno.. ma dovrò poi cessare con le innaffiature o continuare poco poco? :confuso:
 

cesare

Giardinauta
ciao alestellina
domani guardo cosa c'è scritto veramente sul sacchettone della polverina e ti dico di preciso, anche io sono sorpresa da questo prodotto ma come tutti i concimi penso vada ben calibrato
io continuerò a tenere il terreno leggermente umido, mi sono attrezzata con secchi per la raccolta dell'acqua piovana, quando era in terrà la mia pianta era costantemente umida
 

kiwoncello

Master Florello
Il solfato di ferro, appunto rinverdente in quanto acidifica il terreno e quindi ne favorisce l'assorbimento di ferro, ha una sfumatura di colore appena verdastra e tende ad idratarsi se lasciato all'umido. Non so se alla tua "polverina" sia stato aggiunto qualche fertilizzante.
 

cesare

Giardinauta
ho letto sulla confezione, e a questo punto non sono sicura che la buona riuscita sia dovuta proprio a lui, si chiama solfato ferroso è della vebi, marca di fertilizzanti a me sconosciuta, è un concime minerale per l'apporto di microelementi indicato anche nell'agricoltura biologica serve per eliminare muschi (buono a sapersi per me) per l'ingiallimento delle figlie e per correggere il ph delle 'calcifighe' (scritto proprio così) è una polvere biancastra, meno fine ritengo di quella usata da lapo (tra l'altro dicono che quella provoca delle splendide esperienze extracorporee) la mia invece è leggermente granulosa ed io anzichè distribuirla sul terreno la metto nell'innaffiatoio (lo ho fatto comunque due volte per pianta e ora mi astengo per alcuni mesi)
visto che ho fatto, avendo un giardino da giusto un anno e quindi molto recente, innumerevoli danni con i fertilizzanti e concimi (ovvero ho bruciato piante) questo fino ad ora mi ha dato buoni risultati ma ne ho messo una manciarta in 10 litri di acqua
nel web è indicato come tossico e lo si descrive soprattutto per le sue qualità contro il muschio (puoi spennellare anche i tronchi e lo elimini) e per rinverdire il prato... ora provo ad usarlo per eliminare le mie di chiazze di muschio
 

kiwoncello

Master Florello
Sì, è quello, il solfato di ferro appunto. Nei mesi freddi va bene sparso in superficie per abbassare il pH e quindi favorire l'assorbimento (lento comunque) di ferro altrimenti ostacolato dall'alcalinizzazione del terreno. La diversa granulosità del prodotto dipende come detto dalla conservazione dello stesso: se prende umidità tende ad aggregarsi compattandosi.
 

cesare

Giardinauta
quindi posso spargerlo ora alla base della maggior parte delle piante, ho uno di due cornus sofferente, le foglioline hanno virato in giallo prima dell'altro e non mi sembrano in buono stato
mi chiedo anche sulle azalee in una zona sono molto belle verde intenso con alcune foglie che virano sul rosso ora in autunno, mentre nell'altra zona tre piantine hanno foglie gialle
 

kiwoncello

Master Florello
Però attenzione, foglie gialle non sono sinonimo di clorosi: per le azalee può trattarsi semplicemente di foglie che cadono fisiologicamente stante la stagione, in altre piante può dipendere da scarsa disponibilità di azoto nella terra ecc.
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Volevo rendervi partecipi delle ultime perle della mia grandiflora!
Siamo al 7 di Novembre e sta fiorendo più di quanto abbia fatto a Luglio,
forse perché in quel periodo era troppo caldo e c'era troppa poca umidità, benché nebulizzassi giornalmente la chioma.
Ma si sa, la gardenia è antipatichetta!

dscn3479.jpg


dscn3480.jpg


dscn3482.jpg


PS per kiwoncello:
la tua grandiflora ha un verde molto intenso, mentre la mia è un po' più sbiadita. Somministro talvolta il chelato di ferro, ma secondo te la mia è clorotica?! :Saluto:
 
Alto