• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia! Un mondo a me ancora sconosciuto... Come curarla?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao a tutti!
Volevo rendervi partecipi delle ultime perle della mia grandiflora!
Siamo al 7 di Novembre e sta fiorendo più di quanto abbia fatto a Luglio,
forse perché in quel periodo era troppo caldo e c'era troppa poca umidità, benché nebulizzassi giornalmente la chioma.
Ma si sa, la gardenia è antipatichetta!

image

image

image

PS per kiwoncello:
la tua grandiflora ha un verde molto intenso, mentre la mia è un po' più sbiadita. Somministro talvolta il chelato di ferro, ma secondo te la mia è clorotica?! :Saluto:

per me si, è un poco clorotica, io ho usato il sequestrene per le acidofile.
 

melissa

Aspirante Giardinauta
Ciao..avendo dato un pò di Nitrophoska alle mie camelie ed alla gardenia la settimana scorsa, posso dare il solfato ferroso nelle annaffiature, visto che l'acqua da me è molto calcarea, oppure rischierei di bruciarle?
Io l'ho trovato ieri ed è una polvere granulosa sul verde acqua.
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao..avendo dato un pò di Nitrophoska alle mie camelie ed alla gardenia la settimana scorsa, posso dare il solfato ferroso nelle annaffiature, visto che l'acqua da me è molto calcarea, oppure rischierei di bruciarle?
Io l'ho trovato ieri ed è una polvere granulosa sul verde acqua.

Nessun problema di convivenza, spargine un pò in superficie.
 

melissa

Aspirante Giardinauta
ciao kiwo.. grazie per la rapida risposta.
Allora conviene spargerlo in superficie..quando andrebbe ripetuto eventualmente, oppure basta x qlk mese?
 

nanà-

Aspirante Giardinauta
Anche per me, leggermente clorotica: il sequestrene (ferro chelato) va benissimo ripetendolo ogni 10 giorni almeno 3 volte.

ciao kiwo.. grazie per la rapida risposta.
Allora conviene spargerlo in superficie..quando andrebbe ripetuto eventualmente, oppure basta x qlk mese?

Fra un mese puoi ripetere....

Scusa Kiwo la mia gardenia e le due camelie mi sembrano che stiano benino, verdi. Mi hanno consigliato durante l'inverno di somministrare chelato di ferro che ho in bustine, in polvere nera. Se lo somministro ogni dieci giorni per tre volte, è passato un mese, giusto? Poi ricomincio di nuovo una sola volta o ripeto ogni altri dieci giorni? e fino a quando?
Grazie e scusa
 

kiwoncello

Master Florello
Nanà, se le foglie sono ben verdi è inutile supplementare di ferro, la pianta prende quello che le serve e basta; è un pò quanto capita con le assunzioni eroiche di prodotti vitaminici, più di tanto l'organismo non ne assimila ed utilizza.
 
Alto