• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come trattare il prato per Fusarium?

Shell

Giardinauta
Ciao Cigolo.

ho però letto che la rhizoctonia attacca dopo che altre patologie fungine hanno indebolito il prato.

Lo zolfo può comunque essere considerato un trattamento preventivo generico comunque non dannoso ? o ha controindicazioni ?

Se si, mi potete dare risposta alle due domande del precedente post ?
  • Per quali e quanti mesi consigliereste il trattamento ?
  • Frequenza ogni 20 gg sempre alla stessa dose per tutti i mesi ?
Grazie

DALMONTE

Giardinauta Senior
È ovvio che ogni tanto bisogna tenere un occhio al ph del terreno attorno ai -12cm
Da quello che ho sempre letto in giro,con un ph fino a 6 tutte le micro ci vanno a nozze. Poi consideriamo il calcare che può essere elevato nel nostro suolo,il quale riporta sempre ad alcalinizzare il nostro terreno(ma questo è da verificare tramite analisi)
Per la frequenza di ZOLFO PURO,io consiglio mesi miti e invernali,da fine settembre ad aprile.
per la sua lentezza nel disgregarsi,applicazioni ogni 2 mesi a 2kg/100mq vanno più che bene e sono sicure da rischi.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dosaggio 1g/mq di PK 30-20 con cadenza quindicinale o anche settimanale. Esistono però in commercio prodotti "farlocchi" la cui composizione nel rapporto PO4/PO3 (fosfati/fosfiti) è sbilanciata a favore dei fosfati anzichè dei fosfiti. In questo "tugurio" di mezze verità, credo che @sarab, @DALMONTE e @paolo72 siano quelli che hanno le mani in pasta maggiormente.

Alto