• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come trattare il prato per Fusarium?

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Ciao,

volevo sapere che tipo di fungicida bisogna usare per trattare questa malattia? Ho un prato inglese (composizione 90% Festuca Arundinacea, 10% Poa Pratensis).

Questo prato soffre molto da Rhizoctonia l'estate e Fusarium l'inverno, per Rhizoctonia ho trattato con fungicida a base di propiconazolo (suggerito dal ottimo evergreen) e questo ha risolto il problema, ora che andiamo verso l'inverno voglio prepararmi per eventuali attacchi di Fusarium...

Va bene usare un fungicida a base di propiconazolo o serve altro, suggerimenti?

grazie come sempre!!

DALMONTE

Giardinauta Senior
Riapro questo vecchio post,anche se a fine stagione ormai.
La pulce me l'aveva messa già un utente di cui non faccio il nome,ed ora trovo questa pratica economica e non chimica,nella prevenzione,ma anche in una possibile cura (c'è chi l'ha fatto) del temuto fusarium.
Ecco cosa prevede la prevenzione da adottare,e in caso di terreni basici o peggio alcalini,ha un doppio effetto benefico.
La migliore tecnica agronomica per la prevenzione della fusariosi è apportare regolarmente (ogni 15-20 giorni) durante la stagione invernale microgranuli di zolfo in dosi di 45-50 g/mq o soluzioni di solfato di ferro in dosi di circa 15 g in 10 litri di acqua per 100 mq di prato.
A mio avviso la dose dello zolfo sarebbe da dimezzare.
P.S.
Mi scuso se era già stato detto o scritto da qualcuno,ma io non ne ero a conoscenza.

Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Sicuramente con il caldo va calibrato. Io lo zolfo lo uso(per abbassare il ph) da giugno 2014
L'ho applicato maggiormente nella stagione fredda(ultima applicazione fine gennaio:50kg/2600mq)
Ad inizio estate l'ho usato a 30kg senza avere problemi. 1,15kg/100mq

sarab

Giardinauta Senior
Scusa dalmo, come fai a dare il Solfato ferroso sciolto in acqua in un freddo mese di gennaio?ciao

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non ho capito ladomanda,scusa.
Comunque io parlato dello zolfo in granuli http://www.manica.com/prodotti/zolfo-manica-granurale/
consiglio di darlo in 2 applicazioni,una a fine ottobre ed una a fine gennaio,poiché è molto lento a sciogliersi. Chi ha grandi estensioni come i golf club,usano solfato ferroso o zolfo per cercare di evitare costosi trattamenti chimici.
Calcola che lo zolfo costa a noi privati ,c.a. 50€ al ql. Il solfato di ferro sai già il suo prezzo irrisorio(25€ al ql)

sarab

Giardinauta Senior
Scrivi: ....o soluzioni di solfato di ferro in dosi di circa 15 gr in 10 litri di acqua... Quindi o si dà lo zolfo in granuli o il solf.ferr. diluito in acqua. Capisco bene?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Esatto. Hanno due poteri e due tempi di azione diversi,ma la stessa funzione.
Certo che puoi usare il solfato di ferro anche a gennaio. In quel caso,a mio parere,conviene usarlo per tutto l'autunno/inverno ogni 20gg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La pulce me l'aveva messa già un utente di cui non faccio il nome,ed ora trovo questa pratica economica e non chimica,nella prevenzione,ma anche in una possibile cura (c'è chi l'ha fatto) del temuto fusarium.
Ecco cosa prevede la prevenzione da adottare,e in caso di terreni basici o peggio alcalini,ha un doppio effetto benefico.
La migliore tecnica agronomica per la prevenzione della fusariosi è apportare regolarmente (ogni 15-20 giorni) durante la stagione invernale microgranuli di zolfo in dosi di 45-50 g/mq o soluzioni di solfato di ferro in dosi di circa 15 g in 10 litri di acqua per 100 mq di prato.
P.S.
Mi scuso se era già stato detto o scritto da qualcuno,ma io non ne ero a conoscenza.

Grande Gianni.
Attenzione solo all'abuso di solfati sopratutto su top soil sabbiosi. La possibilità di Black Layer è dietro l'angolo

sarab

Giardinauta Senior
Ne riparleremo sta'utunno....ora ho i grafici che impazziscono, il bilancino elettronico sotto pressione, la volpi che si stiracchia, il nuovo honda che s'accende da solo e di notte, il cubetto di porfido che macina il magnesio....non c'e' più tempo per pensare al fusarium, ai supergrafici di america, alla magnolia di white, alle testine di maxz e ai conigli di dalmonte....e' ora di scendere in cantina.

cigolo

Esperto Sez. Prato
P.S.
si, ne avevamo già parlato da qualche parte, a livello visivo i risultati sono questi

1KucWrt.png

cmq anche il fosfito sembra dare ottimi risultati
DKZJDP7.jpg

tant'è che ora si sta studiando la combinazione dei due con risultati molto promettenti
zXaMsc9.jpg

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ricorda cmq che lo zolfo sembra funzionare solo con PH>7 ... se, come vuoi fare tu, lo porti sotto 7 aggiungendolo al top, potrebbe essere deleterio, in quel caso meglio puntare sul fosfito per non rischiare PH troppo bassi o black layer

cigolo

Phil

Esperto Sez. Prato
Ma portando il pH ad esempio a 6.5 da 7.5/8 di ora, quindi portando nel range ottimale per la mia microterma, non dovrebbe beneficiarne senza se e senza ma?
Non credo che 100 gr/mq possano portarmelo così in basso..

cigolo

Esperto Sez. Prato
per festuca fine l'ottimo è 5,5-6, portalo a quel livello e stai certo che gli eventuali problemi di fusarium non saranno causati dal PH elevato, aggiungi altro zolfo solo se risale

cigolo

Shell

Giardinauta
Ciao a tutti.

avendo anche io un prato che ha sofferto molto di Rhizoctonia in estate sono molto interessato alla possibilità di un'azione preventiva non chimica (avendo due bambini e un gatto).

Se non ho capito male, con il caldo consigliereste, l'applicazione di 1,15kg/100mq di zolfo in granuli, facendo però attenzione a non esagerare, favorendo così il black layer.

Essendo il mio prato un mix di loietto e poa pratenis right, se non erro gradisce comunque un terreno neutro-subacido, per cui potrebbe persino trarre beneficio ulteriore dal trattamento.

Vorrei fare un po' di domande: :p
  • Per quali e quanti mesi consigliereste il trattamento ?
  • Frequenza ogni 20 gg sempre alla stessa dose per tutti i mesi ?
  • Come si fa per verificare il PH del terreno, e quali sono i valori consigliati per il mio mix ?

Grazie, Shell

Alto