• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come tagliare i fiori ad una ortesia

GeneROSA

Giardinauta
Mi hanno regalato un'ortensia un mesetto fa, era già fiorita: l'ho travasata perchè il vaso era davvero piccolo, gode al momento di ottima salute. Ora è giunto il momento di tagliare i fiori ormai sono appassiti. Mi dite come devo fare ?
Se taglio tutta l'infiorescenza porto via anche delle piccole foglie !
Come è meglio procedere anche per favorire future fioriture ?
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Allora, non penso che le tue ortensie abbiano già smesso di fiorire ma in ogni caso, per liberarti dei fiori appassiti devi recidere un po' più sotto del fiore.
Insomma, dipende tutto dalla grandezza della pianta e da come è composta.
Ti saprei aiutare se mettessi una foto della ortensia in questione così per dirti approssimativamente quanto devi tagliare.
Ebbene, io poto a una decina di cm dal fiore, qui trovi delle immagini che ti possono far capire come tagliare:
potatura-ortensie.jpg

potatura_ortensie1.jpg


Qui invece trovi un video che ti mostrerà come fare: http://www.giardinaggio.it/video/come-potare-le-ortensie.asp

Buona fortuna!
Dimmi pure se qualcosa non ti è chiaro :)
 

Anitka

Apprendista Florello
Non li tagliare.
Secchi si conservano sulla pianta e con i primi freddi diventeranno rosa e rossi
Potrai poi tagliarli a primavera, in fase di ripresa vegetativa

Ciao
Anitka
 

GeneROSA

Giardinauta
Ciao!
Allora, non penso che le tue ortensie abbiano già smesso di fiorire ma in ogni caso, per liberarti dei fiori appassiti devi recidere un po' più sotto del fiore.
Insomma, dipende tutto dalla grandezza della pianta e da come è composta.
Ti saprei aiutare se mettessi una foto della ortensia in questione così per dirti approssimativamente quanto devi tagliare.
Ebbene, io poto a una decina di cm dal fiore, qui trovi delle immagini che ti possono far capire come tagliare:
potatura-ortensie.jpg

potatura_ortensie1.jpg


Qui invece trovi un video che ti mostrerà come fare: http://www.giardinaggio.it/video/come-potare-le-ortensie.asp

Buona fortuna!
Dimmi pure se qualcosa non ti è chiaro :)

grazie, tutto chiaro sei stata gentilissima!

Non li tagliare.
Secchi si conservano sulla pianta e con i primi freddi diventeranno rosa e rossi
Potrai poi tagliarli a primavera, in fase di ripresa vegetativa

Ciao
Anitka

i fiori sono bianchi, ora ormai verdognoli, mi chiedevo se tagliandoli ora avrei fortificato la pianta e stimolato nuovo fogliame e fiori!!
 

Anitka

Apprendista Florello
...i fiori sono bianchi, ora ormai verdognoli, mi chiedevo se tagliandoli ora avrei fortificato la pianta e stimolato nuovo fogliame e fiori!!

Le ortensie fioriscono 1 sola volta l'anno.
Se la tua è già sfiorita probabilmente si tratta di una pianta appena acquistata e forzata.
E' normale che i fiori seccando diventino verdini; poi in autunno con i primi freddi diventeranno rosa-rosso, poi seccheranno e diventeranno marroncini. Lasciati sulla pianta sino a primavera tra l'altro proteggeranno le gemme dalle gelate

Ciao
Anitka
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Figurati!
Io non vedendo la tua pianta ora non ti so dire però ha ragione Anitka a dire che l'avranno forzata a fiorire e per quello sta già sfiorendo...
Come vedi i coltivatori di ortensie hanno 2 pareri diversi :) C'è chi li taglia subito (come me) e chi come Anitka li lascia attaccati fino alla primavera successiva.
Io preferisco tagliarli perché esteticamente la pianta è brutta, questi fiori vecchi ricoprono la pianta e le impediscono di prendere il poco sole che c'è nella mia zona e quindi fanno ingiallire anche le foglie sottostanti. Inoltre li taglio subito per evitare che facciano i semi e che mi debba ritrovare piena di ortensie (poi mi piangerebbe il cuore a doverle strappare...) etc etc
Quindi vedi tu quale strada seguire ma sappi che sono giuste entrambe, l'importante è che alla fine la pianta venga potata in modo corretto.
Bye!
 

Anitka

Apprendista Florello
... Inoltre li taglio subito per evitare che facciano i semi e che mi debba ritrovare piena di ortensie (poi mi piangerebbe il cuore a doverle strappare...)

Concordo quando dici "vedi tu quale strada seguire ma sappi che sono giuste entrambe", ma voglio rassicurarti per quanto riguarda i semi: MAI visti in tanti anni! (le ortensie le riproduco per talea)

Ciao
Anitka
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Sì ma una volta mi è capitato di trovarne qualcuno, tanto che me ne nacque proprio una, piuttosto brutta... i fiori sono più piccoli di quelli della madre e più verde-grigiastro per quanto riguarda il colore. Credo si trattasse di un esemplare selvatico... dici che non provenisse dalla mia ortensia ma da qualcos'altro?
Comunque il motivo fondamentale per lui li taglio è che le mie ortensie si riempiono di fiori, una cosa simile a questa foto (ma rosa) e quando seccano si accasciano sulle altre foglie e germogli e molte foglie diventano gialle. La pianta sopravvive comunque ma a me piace proprio vedere il cespuglio verde per cui ripulisco tutto appena appassiscono :)
130361.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
Accipicchia, che spettavolo deve essere...!


Io ho la manina decisamente più pesante con le potature, per cui ho meno fiori ma più sostenuti

IMG_2762rid-1.jpg
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
No, io non li accorcio mai di un terzo (come dicono gli esperti) non perché dubito dell'efficacia di quelle potature è che mi piace tenerla "naturale" cioè tagliare via solo fiori e rami che sono malati, danneggiati o che intralciano il sentiero, altrimenti sono dei cespugli enormi. In natura una volta ho visto un'ortensia stupenda... io non so come può essere arrivata lì dov'era, in Svizzera interna, ma era un cespuglio enorme! Ci si sarebbe potuta fare una siepe :D Ed era magnifica senza che nessuno la potasse per cui questo dimostra che le potature (soprattutto nei primi anni di vita) servono quasi più a noi che alla pianta :)
Grazie per il confronto :)
 

carne

Florello Senior
Io ho 2 tipi di ortensie non come le vostre ma non ricordo il nome. Una è la quercifoglia e chi me l'ha venduta, alla mia richiesta di come potarla mi rispose di togliere solo il fiore, in effetti, ho dato retta ed è bellissima. Ho fatto così anche con l'altra e non l'ho mai vista con così tanti fiori.
Naturalmente vanno tolti i rametti piccoli, quelli molto vecchi e quelli secchi.
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Sì certamente...
Anche a me avevano dato le stesse informazioni per quanto riguardava l'ortensia blaumeise (che ho poi fatto incrociare con una picta) e fa un sacco di ortensie. Vedere il risultato di tutti questi incroci fa un effetto strano xD
Immag070.jpg
 

carne

Florello Senior
Sì certamente...
Anche a me avevano dato le stesse informazioni per quanto riguardava l'ortensia blaumeise (che ho poi fatto incrociare con una picta) e fa un sacco di ortensie. Vedere il risultato di tutti questi incroci fa un effetto strano xD
Vedi l'allegato 66984

L'ortensia della foto è esattamente quella di cui non ricordavo il nome...che sarebbe la picta o l'altra? Ma che meraviglia...l'hai incrociata tu o l'hai fatto fare dal giardiniere? Mamma mia come sarai invidiata...mi piacciono tanto le novità invece spesso si trovano fiori generici e comuni, belli ma sono sempre quelli.
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Ebbene, l'ortensia di cui parli è la Blaumeise...
Ecco la foto:
hydrangea-blaumeise.jpg

Mentre la Picta è piuttosto bruttina e mi piaceva soltanto per le foglie bianche e verdi: (Hydrangea Macrophylla "Picta")
HY07310_big.jpg


Mio nonno e io quando ero piccola l'avevamo innestata.
Mio nonno si era fatto dare un ramo di picta che come vedi ha le foglie più allungate e striate di bianco e poi aveva fatto della Blaumeise un portainnesto.
Nel giro di due anni è nato questo ibrido strano che ha le foglie come un'ortensia normale ma striate di bianco e un fiore decisamente particolare. Poiché la Picta faceva dei fiori bianchi e la Blaumeise li faceva viola, è venuto fuori un fiore fuori bianco e dentro viola.
Uno spettacolo. Peccato che sia particolarmente delicata e un bersaglio agognato da afidi e cocciniglie... :(
 

GeneROSA

Giardinauta
ragazze vi ringrazio per le indicazioni! la mia ortensia è in vaso, me l'hanno regalata già fiorita, quindi chiaramente forzata. Ora che è sfiorita pensavo di tagliare i fiori prima di tutto perchè appare disordinata e poi perchè essendo piuttosto compatta copre un pò le foglie, è vero che fiorisce solo una volta (l'ho scoperto grazie a voi) ma è anche vero che avrà in questa stagione una sua attività vegetativa e questi fiori voluminosi ormai secchi mi sembravano quasi di intralcio!!
 

Dario4390

Aspirante Giardinauta
ortensia a foglie rigate di bianco

Salve a tutti,mi hanno regalato le taleee di un ortensia che ha le foglie stisciate o rigate di bianco,come si chiama questa varieta? i fiori sono Bianchissimi e raggruppate a palle grosse
 
Alto