• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come state trattando i vs ciclamini?

Silvia

Maestro Giardinauta
Facciamo il punto. Se ne sono salvati cinque (ora tutti fioriti quale più quale meno) più un vasetto di "neonati". Rispetto alla rovina temuta è andata abbastanza bene. Però ne sono morti almeno quattro...
 

lora

Maestro Giardinauta
ho un ciclamino da interno, che alcuni anni fa ho quasi gettato in una giradiniera sul balcone esposto a sud.Sta li inverno estate per 24 ore. sotto il sole cocente e il freddo.....Fiorisce ogni anno. Oggi ho notato nuovi boccioli, e sarebbe la sua seconda fioritura......

Ciclamino001.jpg


E valle a capire queste piante, dovrebbe stare almeno a mezz ombra.....
 

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
ne avevo 8 tutti bellissimi, tutti arrivati a casa tra novembre 2008 e gennaio 2009
beh, quest'anno neppure uno ha rifiorito, tutti TUTTI MORTI, :cry:bulbo marcio-polveroso
funerali un mese fa:(:Saluto:katia
 

PICCI 81

Aspirante Giardinauta
Io ne avevo due che sono stecchiti dopo i -14° di dicembre 2009:cry:....e poi mi sono intestardita e ne ho presi altri due alla Coop, piccolini...uno è schiattato, l'altro sono riuscita a farlo risorgere:ciglione:...ora sta benissimo. Su quattro uno solo me ne è rimasto, ma era la prima volta che li compravo quindi ora che ho capito come fare andrà meglio l'anno prossimo:Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Salve... ritorno qui a chiedere il vostro aiuto perchè non so come comportarmi. I due piccoli ciclamini che avevo si comportano in modo differente. Uno ha finito la fioritura, ha seccato le foglie ed ora ne fa di nuove. L'altro non da segni di vita, ma soprattutto io non so come comportarmi. Ho letto in giro che si devono dissotterrare e lasciare a riposo. Ma come si fa se c'è tutto il pane radicale? Le radici vanno tagliate forse?
Leggendo sempre mi è parso di capire che d'estate vanno in riposo. Ma ora che uno sta facendo le foglie come mi comporto?
Foto. Quello che sembra morto. Poi se lo è veramente non lo so....
240620104508.jpg

l'altro che si sta svegliando...
240620104507.jpg

Premetto che è successa più o meno la stessa cosa con un altro ciclamino, ha seccato le foglie, dopo ne ha fatte di nuove e poi nessun segno di vita... non vorrei accadesse la stessa cosa... help me...
 

steff

Florello
Ciao Carola ,tienili in'ombra e ricorda di annaffiarli ogni tanto per non far seccare il bulbo .Io li tengo al bordo cassetta assieme ad altre piante ed ai nuovi semi quindi annaffio regolarmente ,ma rispetto alle altre piante sono sollevati così sono appena umidi ...altrimenti i semi mi seccherebbero .Anche i miei sono spennacchiati ,ma è normale .steff .
 

Michy29

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. Il mio ciclamino, attualmente è sotto la siepe, l'unico posto che gli garantisce ombra e luce. Sta buttando fuori le foglioline nuove. Gli dò da bere dal piattino sotto quando vedo che la terra è troppo secca. In parte a lui il vasetto di primule (solo le foglie) che a parte qualche fogliolina secca, non sembrano soffrire eccessivamente.
 
Alto