• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come sta questo prato? quale azione

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho seminato a maggio, il prato stava bene ma:

1 - a luglio con il caldo e' proliferato un fungo (pythium credo). Ho passato in ritardo il fungicida , si sono create macchie e il prato ha perso un bel po' di fili d'erba ed e' rimasto verde, ma temo per un'infestante resistente al fungo

2 - a fine agosto sono tornato dalle vacanze ed ho trovato un'amara sorpresa: l'impianto di irrigazione si e' bloccato. :martello::martello: Adesso ci sono macchie di secco ma non so se si tratta di mancanza d'acqua o di funghi ( senza acqua?) o una infestante che si e' diffusa ancora di pu' e sta morendo....

Il mio prato in che stato e'? diserbo parzialmente ( selettivo), completamente o trasemino?

quesito due: mi pare di aver capito che la poa pratensis e' alquanto resistente al piyhium, e' vero?

ecco le foto

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

Infestante84

Aspirante Giardinauta
Qui di prato c'è rimasto ben poco, secondo me, dato che le temperature tenderanno gradualmente a diminuire fai prima se diserbi tutto e risemini da 0 per fine/metà settembre. Ci sono così tante infestanti che non penso convenga affrontarle selettivamente..

Ciao

Pierantonio

Giardinauta
ciao, sono d'accordo con infestante, ti conviene rifare il tutto prestando molta attenzione nella preparazione del top apportando sabbia silicea, prima sistema l'impianto se ha qualche problema, poi risemina oppure stendi il rotolo.
Magari fai il test del terreno per capire come agire meglio.
Ti allego delle guide
http://forum.giardinaggio.it/prato/154823-modi-determinare-soli-tipo-terreno.html
http://forum.giardinaggio.it/prato/126277-procedura-realizzazione-sub-strato.html
http://forum.giardinaggio.it/prato/137223-fatto-bene.html#post2084860
:Saluto:

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
I primo luogo grazie per i chiarimenti e la documentazione allegata .

1 - se lascio il giardino cosi', cosa avro' un giardino rustico o che?

2- esiste sul serio il diserbante biodegrabile? potete darmi indicazioni?

2 - terreno argilloso (cmq effettuero' il test per avere conferma) con tendenza al Pythium: che tipo di seme usare?

Grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I primo luogo grazie per i chiarimenti e la documentazione allegata .

1 - se lascio il giardino cosi', cosa avro' un giardino rustico o che?

Si mooooolto rustico. anche se con tagli regolari e concimazioni a volte hanno un loro fascino :D

2- esiste sul serio il diserbante biodegrabile? potete darmi indicazioni?

Il discorso è molto lungo e complesso diciamo che il glifosate si degrada in 40 giorni al 90%, non lo usarei per l'orto ma per un prato può andare ovvio che non è biologico ma sintesi chimica :D

2 - terreno argilloso (cmq effettuero' il test per avere conferma) con tendenza al Pythium: che tipo di seme usare?

Dipende da quanto è argilloso perché se eccessivamente tale sarebbe opportuno in ogni caso apportare sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm per strutturarlo meglio.

Per la tua zona ti consiglierei di lasciar perdere un prato di microterme (prato inglese) e di prendere in considerazione un prato di macroterme leggi qui qualcosa su di loro... http://forum.giardinaggio.it/prato/1...acroterme.html (Esperienze e consigli sulle macroterme)

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Ciao.

Ho deciso di seguire il tuo consiglio.

Pero' non trovo le Zoiasia Japonica ( avrei scelto quella). Come fo'? sai doive posso trovarla ( acilia -OStia)?

P.s. posso semibnare a fine settembre o e' troppo tardi?

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
ok,

in una risposta mi si diceva di si...

allora aspetto come dite voi. ma devo aspettare fino a maggio? GULP !!! il prato mi serve per il 25 maggio, ce la faccio?

Green thumb

Membro dello Staff
Le macro si arieggiano in tarda primavera quindi come ti hanno detto no assolutamente adesso, anche perché lo strato di feltro serve come "copertina" per l'inverno :D

A seconda delle temperature primaverili potrai anticipare un po' l'arieggiatura e "spingere" con concimazioni idonee la ripresa vegetativa ma dita incrociate sul clima di quei mesi perchè se ti toccherà un maggio "freddo" c'è la possibilità che la Z.J. non riesca a svegliarsi completamente...

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
grazie,.
mi sono perso un passaggio: cosa c'entra l'arieggiatura? io non ho ancora il prato, ma solo terra ed infestanti...

grazie per il supporto..

crireal

Guru Giardinauta
Se scegli una macroterma ha bisogno di temperature miti, e la zoysia come tutte le macroterme ha bisogno della primavera inoltrata per la semina e la successiva crescita in estate.
Se semini un miscuglio di microterme allora devi seminare ora!

Potresti provare a seminare ora, se non viene bene allora a maggio prossimo potrai rifare posando rotoli di zoysia; attenzione che la zoysia cresce molto lentamente, e solitamente non si semina, si pianta in alveolo, con distanze tra le varie piantine variabili a seconda di quanto tempo ci si vuole mettere per far chiudere bene il prato. Se hai esigenze immediate a maggio, dovrai per forza mettere i ritoli. Sicuramente la soluzione piu sicura e di qualità, ma anche la piu costosa! :)

Green thumb

Membro dello Staff
Non provare a seminare zoysia ora è tempo perso ammesso che nasca avrà grosse (ma dico grosse) difficoltà a superare l'inverno.

L'errore è mio avevo dimenticato il tema di questo tread e nel risponderti ero convinto che si stesse parlando di arieggiatura, se vuoi ilprato verde per la fine di maggio unica soluzione i rotoli...

Alto