• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come sta andando il mio prato e perchè non va?

bircastri

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, il prato quest anno non va. Abito al sud in puglia sul gargano, l anno scorso ho fatto fare il lavoro da un giardiniere, ha seminato il prato con dei semi. Dopo tanti colloqui sono riuscito a capire che ha messo il loietto.

Il Prato a metà aprile, si presentava cosi:

index.jpg


grazie ad un utente di questo forum, che mi ha indicato che il prato avesse sete e fosse anche diradato, ho preso degli altri sementi, ho arieggiato e riseminato (e concimato con un concime "NPK 12-12-17".

Il lavoro finale era questo:
1.PNG

Ho iniziato quindi ad irrigare e "pregare" :D
A fine mese il risultato era questo:
2.JPG
dopo il prio taglio:
3.JPG

Mi sembrava di aver raggiunto, un ottimo risultato (sono inesperto).

Ora il prato mi si presenta cosi:

Foto3.jpg Foto2.jpg Foto1.jpg Foto1.jpg

Ora di sicuro il caldo influisce ed ha influito tanto però mi sembra che rispetto la foto di inizio giugno sia di nuovo regredito. Non so più come fare per tirarlo avanti al meglio.
Ogni mese circa spargo sul terreno quel concime che ho descritto prima (a lento rilascio, sono dei pallini azzurri) che mano mano che irrigo, si sciolgono.
Qualche consiglio?
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Il problema è il tipo di seme
Quello andava bene al nord a meno che non lo inondi di acqua tutti i giorni
Al sud con queste temperature è consigliato mettere le macroterme

Quindi acqua tanta, concime e qualche preghiera
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
E io lo avevo inteso che il problema fosse anche il tipo di seme. Girovagando sui forum si parlava anche di Festuca Arundinaces che resiste bene al caldo. Secondo te potrebbe andar bene traseminare? So anche che questo non è un buon periodo ma onestamente mi so rotto (scusate il termine) di spendere un botto di acqua ed avere un effetto schifoso. Ad inizio giugno il prato era molto bello esteticamente.Che tipo di seme mi consigli di mettere? Qui da noi mi hanno consigliato la Festuca (la vendono anche nel miscuglio prato Danese), dicono che resiste bene alla siccità etc etc.... Io purtroppo dei giardinieri di qui non mi fido più loro vendono solo il loietto perenne, o meglio i prati li fanno con quello. Probabilmente perchè cosi ogni anno li devi chiamare per fare manutenzione.

Mi sapete dare qualche consiglio ?
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
si che puoi traseminare ma a metà/fine settembre quando le temperature vanno a scendere
La festuca va molto bene
Controlla anche qui sul forum che trovi sicuramente qualche vecchia conversazione per la soluzione al tuo problema.
Comunque se prendi la f.a. Dei marchi più blasonati vedrai che risolvi (Bottos, Padana sementi, Scott ecc)

Un saluto
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
E mi Sa che mi toccherà fare così inutile a dire. Avrei voluto quest anno fare godermi un bel prato ma mi Sa che mi tocca aspettare ancora
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Vedi le sementi " Maciste" della Bottos, se vuoi rimanere sulle microterme. Hanno delle caratteristiche che potrebbero fare al caso tuo.
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille dei consigli. Adesso cosa faccio, continuo a dare acqua al prato oppure faccio morire questo ???? Come concime va bene quello che sto dando ?
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
L'acqua continua a darla se non vuoi vedere tutto bruciato.....valuta tu

Per il concime in questo periodo si da il K prevalente (potassico) fino a fine agosto.

Forse tu hai dato fino a giugno il N prevalente (azotato) che potrai ridare a settembre ma se semini dovrai dare il P (fosforo) prevalente e poi prima di novembre in ogni caso dovrai dare il potassico
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
allora io cmoe concime ho dato da metà aprile insoma da quando ho fatto la trasemina, il concime NPK 12-12-17 che dovrebbe essere se non capisco male quello con K prevalente. Quindi se continuo a dare questo, va bene o no? Perdona la domanda banale ma è il primo anno che mi accingo a gestire il prato da solo, l anno scorso con il giardiniere il risultato a fine estate era più deludente di questo. Ma l'errore commesso da me è stato sempre lo stesso traseminare con il loietto.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Ormai usa quello che hai per questo periodo e per novembre ma quando lo termini comprane uno con un basso titolo sia di N che di P e con un K alto
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
ok mi diresti la giusta composizione da comprare ? cosi me la cerco in rete perchè qui ti dicono guarda nella figura c'è il prato va benissimo.
Anzi se mi scrivi i vari valori per periodi mi attrezzo grazie.
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
Per la scelta delle nuova sementi da traseminare a fine mese, avrei individuato questo mix ma visto che ho del tempo e visto che non vorrei sbagliare per la seconda volta, vi chiedo un consiglio?

che roba è ? Leggo che ha due tipi di festuca la TPC che pare sia un nuovo tipo di festuca americana e da festuca FESTUCA REBOUNDER. Voi cosa ne pensate?
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Ci sono tantissimi post nel forum dove puoi trovare le dritte per le sementi, le concimazioni e le irrigazioni
 
Alto