• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma..e' giusto?? Prato seminato dal giardiniere...

pollicequasiverde

Giardinauta
Ad aprile ....un giardiniere e' venuto ha disserbato tutto il nostro prato che era pieno di erbacce,..ma almeno il prato cresceva...poi ha arato ..non so come si dice ma con una macchina ha tirato in piano il giardino e ha rastrellato riseminato e poi noi abbiamo continuato il lavoro con le innaffiature ...be..poi..il tempo ha fatto il suo visto che come estate non e' stata poi cosi secca!!
E a oggi il mio prato e' questo!!
Ma..le cause sono del giardiniere ...o capita? Devo ridisserbare e riseminare??
...o...me lo tengo cosi? image.jpg
Grazie chiara
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Da quello che si vede il prato è invaso da gramigna/pabio. Se le altre zone sono nella stessa situazione o ti tieni un prato di gramignone oppure devi mettere in preventivo di rifare tutto da capo e diserbare di nuovo.

Quale miscuglio ha utilizzato in fase di semina? Prova a postare foto che riprendono tutto il prato.
 

axe.playloud

Aspirante Giardinauta
forse il giardiniere si è sbagliato e ha tirato su il sacchetto dei semi di gramigna invece che quelli di loietto! :martello:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si vede che sopra al pabio, gli stoloni del cynodon camminano........mi spiace molto. Prova a chiamarlo e vediamo cosa ti risponde
 

Mens Sana

Giardinauta
Calma e gesso, fra un mese potresti rifare tutto di nuovo, nel frattempo potresti diserbare un paio di volte il tutto incominciando da adesso e poi fra una ventina di giorni......
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Calma e gesso, fra un mese potresti rifare tutto di nuovo, nel frattempo potresti diserbare un paio di volte il tutto incominciando da adesso e poi fra una ventina di giorni......
Io però lo chiamerei per fargli vedere il risultato e mettersi d'accordo sulle spese del rifacimento. Prima di diserbare (ed eliminare il corpo del reato) meglio sentire il giardiniere.
NB=NON ascoltare Mens Sana.....quello è uno dal Roundup facile.....:lol:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Il giardiniere o presunto tale ha realizzato anche un impianto di irrigazione? quanto tempo intendete dedicare al prato?

attendiamo altre foto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
purtroppo quando si semina in primavera su un suolo farcito di semi di infestanti spesso succedono queste cose e a fine estate tocca rifare tutto o è necessario un gran lavoro per sistemare le cose.

cigolo
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Scusate il ritardo..
Domani faccio foto,..ma ...e' tutto cosi!! C e' solo quella pianta!!
Dopo il diserbo fatto da lui e l aratura e poi la semina il praticello era cresciuto ma...taglio dopo taglio aumentava l infestante e diminuiva il prato...
Lui presi i soldi...chi l ha piu visto!!
Irrigazione no non l ho voluta io xche il prato non doveva essere un costo ma...un prato dove giocare ...siamo esposizione sud est e il sole C e tutto il giorno .
Il tempo che intendo dedicargli?....be una volta alla settimana x tagliarlo....:fischio:...
Scusate mi mangerete..ma...io di prato non ne so un gran che x me il prato si semina si irriga all inizio...poi...si tiene tagliato,...ecco vedo il vicino che di tanto in tanto arieggia ( il prato)
A domani
GRAZZIE!!!!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Con questi presupposti il prato non potra' avere vita facile. Per onorare il "manto verde" dovresti considerarlo come un bambino.....ha bisogno di cure.....senza cadere nel baratro della pazia :)
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Viste non è tua intenzione dedicargli il giusto tempo, fossi in te lascerei tutto così è mi terrei il prato di gramignone . Lo tagli una volta ogni 15gg e acqua quando serve.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
giardiniere a parte che ben poco avrebbe potuto fare trattandosi di una semina primaverile devi considerare che quando la temperatura comincerà a scendere il pabio (l'attuale essenza in maggioranza nel tuo prato) prima ingiallirà e poi morirà definitivamente a questo punto dovrai valutare una trasemina (o rifacimento autunnale) e il prossimo anno verso i primi di maggio procedere con un antigerminante perché il pabio a parte buttare milioni di semi a terra e nel vento una volta morto è morto!
 

pollicequasiverde

Giardinauta
X le altre foto scusate ma qui...piove sempre...
Domani se bello ne farò altre
Ma x sto giro me lo tengo cosi ( certo il giardiniere me lo poteva anche dire!! Non l ho mica obbligato a farmelo in quel periodo,...anzi...)
Poi in inverno vedremo cosa succede e come intervenire.
Grazie di cuore x ora
Chiara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il fatto è che i giardiniere di professione lavorano proprio in quel periodo e quindi a loro non giova certamente informare il cliente sulle problematiche della semina. Sei mai stata a Venezia città?
OT: beh ecco.....la città di venezia si fonda sul concetto......"na botta e via!!!!":rolleyes:
 
Alto