• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina quando come è perchè e sopratutto pericolo funghi?

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,a aprile ho seminato il mio prato di festuca e loietto,
il risultato è abbastanza buono ma ci sono delle zone che vorrei infoltire.
Ho pensato di fare una trasemina volevo sapere come procedere.
Io abito a roma in che periodo mi consigliate di farla?
Nel video del sito dice di spargere prima la terra e poi i semi ma cosi non restano scoperti??e Poi irrigando frequentemente non c'è pericolo di malattie funghigine per il prato già presente?
Lo starter è necessario anche stavolta?
e' necessario arieggiare?Il prato ha solo qualche mese e poi io raccolgo lo sfalcio.
Grazie in anticipo per l'aiuto!!
 
M

marcobri

Guest
ciao,in che percentuale hai il loietto sul totale del composto?magari su prato giovane non e' necessaria un arieggiatura,basta anche una passsatina di rastrello....per il resto se non hai problemi di funghi eviterei di trattarlo...magari posti delle foto...per la trasemina puoi usare anche un normale concime ad alto titolo azotato tipo 20-5-8. se il terreno e' ok basta "gettare" i semi ricoprire il tutto con una spolverata di terriccio,concime e acqua...
il loietto e' un po' un azzardo a roma...e cmq prima di fare il tutto e' bene risalire alle cause che hanno determinato il diradamento del prato.funghi,top argilloso o troppo drenante,irrigazioni serali,zone ombreggiate ecc.
 

londonboy83

Aspirante Giardinauta
ciao marcobri,il composto è 20% loietto e 80% festuca arundinacea.
Ho avuto 4 piccoli dollar spot come funghi ho ridotto le innaffiature e non li ho mai trattati mi sono semplicemente tenuto i buchi e si sono fermati li.Che periodo mi consigli?il diradamento dall'inizio ci sono delle piccole zone dove non è proprio spuntato niente e altre dove c'erano parecchie infestanti trattate con il greenex sono sparite ma ovviamente hanno lasciato dei spazi vuoti.
Mi chiedo una cosa...ma se poi devo aspettare che l'erba cresca almeno 10 cm per tagliarla nel frattempo quanto diventerà alta l'altra già presente??
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
potrebbe essere che magari all'inizio alcune zone non siano state irrigate a sufficienza per far germinare i semi.scusa ma quando hai trattato col greenex? in che mese? hai mai concimato? avendo avuto dollar spot ti consiglio data anche la tendenza dell'arundinacea a quei tipi di patologie di dargli del folicur se p.a. tebucozanolo,oppure l'ortiva della compo,p.a. ozoxystrobin. si sicuro il loietto avra' ceduto il posto alla festuca...
a meta' settembre puoi traseminare e concimare.per ora trattalo come ti ho detto e posta delle foto delle zone malandate...

marco
 

londonboy83

Aspirante Giardinauta
IL GRENEEX L'HO PASSATO DUE SETTIMANE FA.HO CONCIMATO ALLA SEMINA E UNA SETTIMANA PRIMA DEL GREENEX.RIGUARDO A QUESTA DOMANDA COSA MI SAPETE DIRE
" Mi chiedo una cosa...ma se poi devo aspettare che l'erba cresca almeno 10 cm per tagliarla nel frattempo quanto diventerà alta l'altra già presente??"
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Tranquillo per il taglio, se tutta l'erba non è cresciuta in modo uniforme vorrà dire che abbasserai il taglio un po' alla volta, ovvero in più tagli a distanza di due tre giorni l'uno dall'altro in modo da tagliare al massimo 1/3 dell'altezza delle piantine più alte ad ogni taglio e se proprio il tosaerba non te lo permette tagli all'altezza più alta e per una volta non succede nulla di grave o irreparabile :D
 
M

marcobri

Guest
Marco ma scrivi sempre ozoxystrobin, ma per caso si chiama anche così?
Perchè io ho sempre trovato solo azoxystrobin, boh :lol::lol::D
lo so' ma la A non mi viene mai...non so perche' lo scrivo sempre cosi'....mi viene spontaneo boh:martello::lol:
pensa anche il pabio lo chiamo pablio e green me lo fece notare....la vecchiaia sara'...:lol:
 
M

marcobri

Guest
il trattamento funghicida puo' essere sia preventivo che curativo,in questi casi le dosi vengono leggermente alzate o abbassate a seconda dell'uso.in fase preventiva puo' essere sufficiente irrorare 1 volta.in fase curativa anche 2-3 passate a distanza di 15gg a seconda della gravita' del problema dopo di che e' consigliabile cambiare principio attivo per evitare un "adattamento"alla patologia. nel tuo caso magari passi da azoxystrobin a tebucozanolo o viceversa....
non ce' un tempo preciso...di solito se si riesce a bloccare la patologia e' gia' abbastanza e con le alte temperature la ripresa e' lenta. spesso si rende necessaria una trasemina riparatrice a settembre..
 
Alto