• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come smaltire l'erba del mio prato?

lamantino

Aspirante Giardinauta
sicuramente qualcun altro avrà già posto lo stesso quesito, ma a me non è capitato di vedere trattato questo argomento. pertanto vorrei sapere come gli altri amanti del prato smaltiscono i residui dello sfalcio. Premetto che non pratico il cosiddetto "mulching" quindi ogni volta che decido di rasare il mio praticello poi mi ritrovo con 3/4 bustoni di erba da smaltire:muro::muro::muro::muro:. Alla fine agli altri (notevoli) costi per mantenere un prato si aggiunge anche quello delle buste che diventa una sorta di tassa mensile (con aumento esponenziale durante l'estate) senza contare il tempo impiegato per recarsi nei punti di smaltimento. In particolare nella mia città si dovrebbe conferire i bustoni di erba nel centro ecologico:froggie_r:froggie_r
ho anche provato a smaltirlo come compost ma ci vuole troppo tempo oltre a produrre uno strano "percolato" di cui sicuramente cigolo saprà dare una più esatta definizione:D
in conclusione mi piacerebbe sapere come i pratologi del forum smaltiscono l'erba del loro prato:hands13::hands13::hands13:
 

Marcello

Master Florello
ciao
avere il prato comporta dei costi.
se(io)fossi in te non userei l'erba rasata per compostaggio,in quanto(credo)ben trattata con prodotti chimici.In genere si getta nella frazione umida da conferire alla nettezza urbana.
 

cri1401

Florello Senior
Il nostro comune fornisce i bidoni a anche per il "verde" ovvero i residui dei giardini. Prova a informarti da chi gestisce lo smaltimento nel tuo comune.
 

Marcello

Master Florello
Lamantino,a Sassari c'è il porta a porta per l'umido 3 volte alla settimana.Perchè devi andare al centro ecologico?
 

Franco71

Giardinauta
Anche da noi, malgrado ci il sia ritiro porta a porta, lo sfalcio deve essere portato nel centro ecologico...
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Io lo butto nel campo di fronte. .. poi portano i cavalli che se lo mangiano volentieri :)
Per i comuni che fanno la differenziata
... corrisponderebbe all'umido.

Posted on Android & Tapatalk
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
Lamantino,a Sassari c'è il porta a porta per l'umido 3 volte alla settimana.Perchè devi andare al centro ecologico?

perchè il porta a porta non ritira lo sfalcio purtroppo...magari qualche piccola busta ma non di certo i bustoni grandi. Fidati ho già provato e mi hanno risposto di conferire al centro ecologico.
 
Alto