• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglii per migliorare il mio prato rustico

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta

Il mio prato rustico, ora che l'erba ha ricominciato a crescere velocemente anche qui da me (Tarzo, Veneto, ultime colline prima delle Prealpi), mostra qualche segno di sofferenza.

Più che altro immagino che l'impressione sia sicuramente dovuta a qualche disparità di crescita tra le diverse specie.
Certo, sono ben conscio che il terreno dove vive la mia erba non è il massimo dell'ospitalità, nonostante abbia aggiunto terra e l'abbia liberato dai sassi e dai calcinacci che lo infestavano quando ho acquistato la casa, però vorrei infoltirlo in alcuni punti.

Che cosa consigliate in merito? Come posso migliorare la presenza fisica di erba in alcuni punti e migliorarne la vigoria?

Sono sicuro che anche questa volta questo forum mi saprà dare una mano, come in passato è successo in diverse occasioni! :flower:

Grazie!!! :hands13:
 
Ultima modifica di un moderatore:

dany.1982

Giardinauta
fai una carotatura e apporta sabbia silicea granulometria 0/4 per il top
posta qualche foto così gli esperti ti diranno se areggiare e transeminare.

ciao
daniele
 

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, grazie, ma -chiedo venia- io sono poco esperto di giardinaggio, tolto qualche consiglio della mia fu nonna.
Non credo di avere afferrato bene quello che mi state dicendo.
Magari domani, se non pioverà, farò delle foto che inseirirò qui.

Preciso che il mio giardino è molto piccolo, circa 25/30 metri quadrati, siepi incluse. Interventi troppo laboriosi o costosi non avrebbero molto senso, piuttosto riseminerei tutto...anche se preferirei non doverlo fare (sto esagerando ovviamente).

Grazie.
 

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
OK...grazie, ho letto e leggerò. Domani o i prossimi giorni cercherò di inserire delle foto. Magari eviterò di tagliare l'erba prima (che mi è un po' scappata via in questi giorni in cui per lavoro non ho potuto provvedere), in modo che sia più visibile il problema...

Grazie.

Ciao
 
M

maximum

Guest
Svusate se mi inrometto in questa discussione....
come sono i semi prato forte della blumen che ha 20% poa prarensis e 80 % festuca.a.
vanno bene per traseminare
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sulla carta il miscuglio è buono solo che negli anni alcuni hanno avuto buoni risultati, altri scrasi ... secondo me è probabile che talvolta le sementi siano vecchie o mal conservate .. se presente verificare almeno la data di confezionamento onde evitare sgradevoli sorprese.

cigolo
 
Alto