• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come sistemare una piccola vanda

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dopo quasi una settimana la vanda è ancora viva... mi pare di vedere un a fogliolina in arrivo ma è ancora microscopica... l'unica cosa è che leggendo il post sulla vanda con radici marroni mi è venuto il dubbio di come annaffiarla. le radici sono piccole x cui se la appoggio in una tazzina con acqua bagno il colletto. come faccio? la mia è dentro a corteccia grossa , non devo bagnarla come le phal vero? la tiro fuori e la bagno? o se bagno la corteccia va bene? poi ho visto che la radice che sta fuori è diventata scura con il bordo della punta nera e poi la punta bella verde. dite che è troppo bagnato il coccio?

è la colorazione normale delle radici in crescita, quando sono in partenza sono così (almeno la mia le ha così)
però con una foto è forse più facile capire se è come penso che sia oppure no.

se si bagna il colletto non fa niente, però non deve ristagnare acqua tra le ascelle delle foglie o comunque deve asciugare velocemente.

Per Astaroth... di vande zatterate non ne viste finora, controlla che non sia troppo bagnato troppo a lungo lo sfagno contro le radici, altro non saprei dire

ciao

anna-33295

Aspirante Giardinauta
Ah ok x' mi sembra proprio una bella radiciotta ... Ma x bagnare non avete consigli? La tolgo e la immergo o bagno anche il bark?
Intanto è arrivata anche la seconda ed è messa malino, ha una folhia gialla, è disidratata e una è stata tagliata.. Ora sta bevendo... Vedremo

Alto