dopo quasi una settimana la vanda è ancora viva... mi pare di vedere un a fogliolina in arrivo ma è ancora microscopica... l'unica cosa è che leggendo il post sulla vanda con radici marroni mi è venuto il dubbio di come annaffiarla. le radici sono piccole x cui se la appoggio in una tazzina con acqua bagno il colletto. come faccio? la mia è dentro a corteccia grossa , non devo bagnarla come le phal vero? la tiro fuori e la bagno? o se bagno la corteccia va bene? poi ho visto che la radice che sta fuori è diventata scura con il bordo della punta nera e poi la punta bella verde. dite che è troppo bagnato il coccio?
è la colorazione normale delle radici in crescita, quando sono in partenza sono così (almeno la mia le ha così)
però con una foto è forse più facile capire se è come penso che sia oppure no.
se si bagna il colletto non fa niente, però non deve ristagnare acqua tra le ascelle delle foglie o comunque deve asciugare velocemente.
Per Astaroth... di vande zatterate non ne viste finora, controlla che non sia troppo bagnato troppo a lungo lo sfagno contro le radici, altro non saprei dire
ciao