• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come sistemare una piccola vanda

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
X alcol trattandosi di una principiante io eviterei di dare consigli che vanno fuori dagli schemi classici non credi?
Avrà tutto il tempo di adeguare il proprio stile di coltivazione, per ora credo sia meglio adottare delle tecniche che gli consentano di non sbagliare ed in particolare che possa tenere sotto controllo le radici, cosa che in un substrato non potrebbe fare.

anna-33295

Aspirante Giardinauta
scusate non mi sono spiegata... NEL vaso di coccio metto sospeso in alto la vanda DENTRO un vasetto di plastica no? giusto? ecco intendevo nel vasetto di plastica. ho letto che potrei anche non mettere nulla ma un pò di corteccia? o argilla?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mi spiego meglio
La vanda come ti è stato detto ha bisogno di un "ciclo" bagnato asciutto delle radici, ora io non ho capito se tu sto materiale vuoi metterlo a contatto con le radici o no?
Se non ho capito nulla chiedo scusa ad alcol perchè mi era sembrato di capire che consigliava l'argilla espansa a contatto con le radici.
Se invece non sta a contatto con le radici ripeto chiedo venia.
Se poi invece ho capito bene ed è questo quello che intendi fare, e pensi di poter gestire una situazione di questo tipo mi ritiro in buon ordine :D

anna-33295

Aspirante Giardinauta
si a contatto con le radici intendevo... devo metterci qualcosa? meglio di no giusto?
poi volevo aggiungere...quando la metterò fuori, meglio l'ombra luminosa o il sole diretto ma tutto il pomeriggio?? troppo vero?

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Qualche ora di sole va bene, in ogni caso devi regolarti osservando la pianta, il problema maggiore potresti riscontrarlo in estate.
Ma questo lo si vedrà strada facendo.

alcol

Bannato
X alcol trattandosi di una principiante io eviterei di dare consigli che vanno fuori dagli schemi classici non credi?
Avrà tutto il tempo di adeguare il proprio stile di coltivazione, per ora credo sia meglio adottare delle tecniche che gli consentano di non sbagliare ed in particolare che possa tenere sotto controllo le radici, cosa che in un substrato non potrebbe fare.

concordo pienamente ma allora sottolinierei che:

a) NON deve assolutamente bagnare ne il colletto inferiore delle foglie
b) NON lasciare acqua nei colletti delle foglie superiori
c) bagnare le radici immergendole in acqua per 20, 30 minuti 2 volte al giorno in estate
d) concimare con concime NPK 7 7 7 non 1 volta ogni 15gg da ora sino ad ottobre ove anche se pianta a ciclo continuo, diraderei (specie perche' verranno diradate le bagnature).

Se riesci ad appenderla all'esterno in un punto che non prenda il sole direttamente e' cosa buona ma fai attenzione al grande caldo ed ai riververi di calore! da meta' giugno la terrei in casa lontano dai forni dei balconi! quando sara' piu' grande, si potra' "far di piu'".

Mare, per te qualcosa la rivedresti? io sto andando di corsa perche' ho il polletto in forno o si brucia e ....... gnam gnam, pappa.

**** attenzione alle temperature, almeno 20gradi! quindi se di notte fuori e' ancora freddo, attendi prima di porla ai tepori primaverili.

*** per il sole, quando si puo' apprezzare il danno e' gia' tardi! attenzione al sole che scotta ed al grande caldo che puo' far cuocere le foglie (a seconda della sua violenza).

P.S. se noti le foglie grinzose e' sintomo di disitratazione! in tal caso dai acqua alle radici 2 volte al giorno per 2 o 3 giorni (potrebbe capitare ad agosto).

Ultima modifica:

alcol

Bannato
Mi spiego meglio
La vanda come ti è stato detto ha bisogno di un "ciclo" bagnato asciutto delle radici, ora io non ho capito se tu sto materiale vuoi metterlo a contatto con le radici o no?
Se non ho capito nulla chiedo scusa ad alcol perchè mi era sembrato di capire che consigliava l'argilla espansa a contatto con le radici.
Se invece non sta a contatto con le radici ripeto chiedo venia.
Se poi invece ho capito bene ed è questo quello che intendi fare, e pensi di poter gestire una situazione di questo tipo mi ritiro in buon ordine :D

no scuse no, scrivo con la mano sinistra che pappo...

io intendevo invasata! quindi accolgo il tuo appunto.

se poi, la collega intendeva altro, questo non lo so neppure io

anna-33295

Aspirante Giardinauta
concordo pienamente ma allora sottolinierei che:

d) concimare con concime NPK 7 7 7 non 1 volta ogni 15gg da ora sino ad ottobre ove anche se pianta a ciclo continuo, diraderei (specie perche' verranno diradate le bagnature).

[/COLOR][/B]
quindi ogni quanto concimo?
quindi ora annaffio x immersione 1 voleta a sett x poi aumentare fino ad annaffiare 2 volte al dì in estate giusto?
ok grazie mille quindi la metto fuori x dire a giugno ma poi ad agosto è troppo e la rimetto dentro.. insomma non deve cuocere. posso metterla fuori al mattino e poi riportarla dentro la sera? troppo sbalzo?
scusate sono una stressa...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, mi permetto di dire anche io la mia :)
sono in una zona tipo la tua, la mia lo sconso hanno l'ho messa fuori a metà maggio, diciamo che inizio giugno siamo più sicuri che le temperature siano gradite
l'ho appesa ad un pino, aveva sole fino alle 11.00 circa e dalle 16.00 in poi più o meno
è rimasta lì fino a fine agosto, quando ha cominciato ad aprire i fiori dei due steli che ha fatto a quel punto me la sono portata in casa per gustarmi la fioritura :)
qundo la tengo in casa la bagno una volta a settimana, lasciandola in ammollo una mezz'ora, e la tengo appoggiata su un vasone perchè non riesco a tenerla appesa
mettendola fuori la bagno almeno 2 volte al gioro, per 1 o 2 min, non ho tempo di attenre le mezz'ore, però ho notato che qualche minuto in più le farebbe bene, poi una o 2 volte a settimana la tengo in ammollo per un po'.
la concimo in maniera piuttosto discontinua, in estate tipo una volta ogni 15 gg usando il 20 20 20 oppure il 10 30 20

per me è stata la prima esperienza con una vanda, di primo acchito direi che è un po' meno permalosa della phal, anche perchè avendola a radici nude è difficile farle marcire
e si vede chiaramente lo stato in cui sono.

poi ovviamente osservando le foglie e le radici riuscirari a regolarti con le annaffiature ne le posizioni in cui tenerla fuori
se vedi le foglie che tendono a raggrinzire,, va bagnata di più, se noti scottature meglio tenerla leggermente + in ombra..
la mia problemi di sole non ne ha avuti, invece ho dovuto aumentare i tempi dei bagni.

questo è un sistema che secondo me funziona, ma non è l'unico.

miciamimi

Maestro Giardinauta
scusate, mi permetto anche io di dare qualche consiglio. anche io ho comprato delle vanda piccole, e quando mi sono arrivate erano praticamente prive di radici. ho cercato varie soluzioni ma quella che mi ha dato più soddisfazioni in fatto di crescita radici è stata quella di metterle in vaso con del bark a pezzatura grossa. da quando le ho sistemate così mi hanno fatto 4 belle radiciotte nuove.

anna-33295

Aspirante Giardinauta
si io le ho prese su e bay x cui penso che anche le mie saranno con poche radici , anche se non dovrebbero essere minuscole (15-20cm), x quello chiedevo se avessero bisogno di un pò di bark x farsele. e dato che sono così piccole ho paura che fuori con il vento partano... come le fermate voi? bè a quanto pare è un'orchi che comunica!
grazie davvero a tutti x la pazienza ...come avete visto mi faccio mille problemi x tutto... tra piante e animali ho il mio dafare e voglio che tutti stiano al meglio. mi rileggerò questo post ogni tanto...spero arrivino presto! una l'ho pagata 1 euro ad una asta e quindi poverella chissà com'è ma l'altra ho vinto un testa a testa all'ultimo secondo...non è che era qualcuno di voi?????

alcol

Bannato
allora, ti consiglio di essere creativa! bisogna "lavorare" per gestire le orchidee.

dovrei vedere la misura reale che credimi, sara' piccola io ti consiglierei di prendere una caraffa grande tipo quei contenitori in vetro delle mie foto del VIP Garden (le trovi sotto foto orchidee titolo "Orchidee..." ove dentro vi sono delle Phaleanopsis.

Io ho tenuto un keikello del 20 / 25 cm circa.

La superfice del vaso e' molto largo! sul fondo ho messo bark molto grosso sino a salire in alto ove (dai sacchi da 80 litri, si trovano) ho messo dei pezzi molto grossi e gli ho creato un alloggiamento per le 2 radici che aveva.

La pianta e' stata coltivata in casa lasciando 2 dita di acqua sul fondo che bagnava i pezzi di bark piu' profondi ma alla superfice ed alle radici vi erano almeno 15cm di solo bark a pezzi molto grossi (ovvero anche di 10, 15cm alti e spessi).

inventa qualcosa.

Per il vento, non so, se hai i tornado, ma credo che dovrai risolvere la cosa da sola in quanto ci sono troppe variabili e non saprei che consigliarti anche se puoi fargli degli ancoraggi con del filo zincato (non di ferro) che passi sopra ma non a contatto della prima foglia o, magari, la tieni in casa :D

p.s. per 1€ penso che l'hai presa in Thailandia al 100% e che sara' di quelle dimensioni....... credici! loro no venditori di tappeti buana :D

anna-33295

Aspirante Giardinauta
no la tailandia l'ho esclusa x' non mi fidavo...se poi all'origine viene da li non so.
ai vasi di vetro ci avevo pensato che io , anzi li ho visti in una beauti farm e da lì mi ispirava l'idea che è anche molto decorativa ma così grossi non saprei dove metterli. forse è meglio che prima capisco le loro esigenze e poi le adatto alla casa. ma poi nel vetro circola l'aria? come le bagni? le tiri sempre fuori?

alcol

Bannato
no la tailandia l'ho esclusa x' non mi fidavo...se poi all'origine viene da li non so.
ai vasi di vetro ci avevo pensato che io , anzi li ho visti in una beauti farm e da lì mi ispirava l'idea che è anche molto decorativa ma così grossi non saprei dove metterli. forse è meglio che prima capisco le loro esigenze e poi le adatto alla casa. ma poi nel vetro circola l'aria? come le bagni? le tiri sempre fuori?

non ci siamo assolutamente capiti!

se non e' thailandia e' germania da uno che ha lo user solo a numeri! sai, ad 1€ e le vanda thai non si trovano "da molti".

tutto l'angraecum che tecnicamente e' come una vanda, stava tutto fuori del vaso! il bark riempiva i 3/4 del vaso di vetro e le radici appoggiavano e si bloccavano in una specie di canion che avevo creato con quei pezzi di bark enorme.

NON INTENDO ASSOLUTAMENTE mettere tutta la pianta in un vaso ne gli e' salubre.

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ah ok mi pareva un pò poco sano...
x gli acquisti...vedremo cosa butta... dai provare non nuoce...no? devo ancora imparare tutto.

anna-33295

Aspirante Giardinauta
Una è arrivata... Ora ho un problema logistico... Ho preso un vasetto x orchi e ho allargato i buchi x' così fa passare meglio le radici, ma avendo pochissime radici corte non sta dritta! Ho messo sul fondo dei pezzettoni di corteccia x tenerla più alta ma cmq appoggia sul bordo del vasetto! Che faccio deve stare dritta? Fa male la corteccia? Help!!!!!

astaroth

Giardinauta
scusate se mi intrometto ho anche io una vanda acquistata da poco ( la mia è gigante però... ben 8 cm... sta nana!!! ) e la vedo sofferente... l ho posata su un sughero sopra un letto di sfagno secco\vivo e messa sotto la lampada uva perche casa mia è praticamente esposta al sole come una grotta!!
ho toppato qualcosa o cosi va bene? migliorie possibili?

anna-33295

Aspirante Giardinauta
dopo quasi una settimana la vanda è ancora viva... mi pare di vedere un a fogliolina in arrivo ma è ancora microscopica... l'unica cosa è che leggendo il post sulla vanda con radici marroni mi è venuto il dubbio di come annaffiarla. le radici sono piccole x cui se la appoggio in una tazzina con acqua bagno il colletto. come faccio? la mia è dentro a corteccia grossa , non devo bagnarla come le phal vero? la tiro fuori e la bagno? o se bagno la corteccia va bene? poi ho visto che la radice che sta fuori è diventata scura con il bordo della punta nera e poi la punta bella verde. dite che è troppo bagnato il coccio?

Alto