ciao, mi permetto di dire anche io la mia
sono in una zona tipo la tua, la mia lo sconso hanno l'ho messa fuori a metà maggio, diciamo che inizio giugno siamo più sicuri che le temperature siano gradite
l'ho appesa ad un pino, aveva sole fino alle 11.00 circa e dalle 16.00 in poi più o meno
è rimasta lì fino a fine agosto, quando ha cominciato ad aprire i fiori dei due steli che ha fatto a quel punto me la sono portata in casa per gustarmi la fioritura
qundo la tengo in casa la bagno una volta a settimana, lasciandola in ammollo una mezz'ora, e la tengo appoggiata su un vasone perchè non riesco a tenerla appesa
mettendola fuori la bagno almeno 2 volte al gioro, per 1 o 2 min, non ho tempo di attenre le mezz'ore, però ho notato che qualche minuto in più le farebbe bene, poi una o 2 volte a settimana la tengo in ammollo per un po'.
la concimo in maniera piuttosto discontinua, in estate tipo una volta ogni 15 gg usando il 20 20 20 oppure il 10 30 20
per me è stata la prima esperienza con una vanda, di primo acchito direi che è un po' meno permalosa della phal, anche perchè avendola a radici nude è difficile farle marcire
e si vede chiaramente lo stato in cui sono.
poi ovviamente osservando le foglie e le radici riuscirari a regolarti con le annaffiature ne le posizioni in cui tenerla fuori
se vedi le foglie che tendono a raggrinzire,, va bagnata di più, se noti scottature meglio tenerla leggermente + in ombra..
la mia problemi di sole non ne ha avuti, invece ho dovuto aumentare i tempi dei bagni.
questo è un sistema che secondo me funziona, ma non è l'unico.