• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come sistemare una piccola vanda

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi sto per acquistare una vanda che arriverà piccola 20 cm...ora mi chiedevo...come la sistemo? prendo un vasetto eci metto cosa? poi lo appendo ma dove? so che vogliono molta più luce delle phal ma il sole diretto? sempre schermato da una tenda? io pensavo a delle finestre esposte a ovest, sono troppo?se le tengo a un metro? ho letto il metodo con il vaso di coccio...può andar bene anche x quelle così piccole? poi d'state le metto fuori ma non al sole diretto vero? qui da me brucia! va bene un terrazzo nord con molta luce? e se viene il vento?
scusate l'apprensione ma non voglio fare danni!:martello:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
il sistema coccio va benissimo, ovviamente puoi usare un recipiente meno grande che un'anfora, l'importante che sia in coccio.
L'esposizione a nord non va per niente bene, devono avere qualche ora di sole, non preoccuparti non succederà nulla basta magari evita le ore più calde.
Devi metterla in modo tale che resti ben stabile e che il vento non la faccia ruzzolare :D

anna-33295

Aspirante Giardinauta
e se le appendessi ad una colonna che ho in cucina: esposizione ovest a 1,5m dalla finestra? dite che si attaccano alla colonna?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ovest va bene ma nente schermatura, mentre a 1,5 metri dalla finestra è come metterla nello ripostiglio delle scope :D ovvero per lei luce pari a zero

anna-33295

Aspirante Giardinauta
cavolo ma non brucia???? poi scusate...dentro quei vasetti appesi che vedo nei post cosa ci mettete? corteccia?

Ultima modifica:

anna-33295

Aspirante Giardinauta
wow già la adoro...L'ACQUISTO è ANDATO A BUON FINE!!!! HO UNA VANDA BLACK MAGIC!!!!!!!!!!incrociamo le dita!!!
sono combattuta x' se la appoggio sul davanzale con il coccio non vorrei che i gatti ci mettano lo zampino... e se la appendo ho il soffitto a 3 m x cui dovrei farla scendere dall'alto non si rovescia??è un vasetto speciale o posso appendere un vasetto normale? poi quando sarà grande sempre che non l'avrò uccisa potrei passare ad un vaso alto che appoggiato al pavimento sarebbe più stabile..
che dite?? aiuto non abbandonatemi!!!

Ultima modifica:

marlo

Aspirante Giardinauta
cmq la posizione in cui si mette una pianta nella nostra fattispecie le orchidee,nn e' determinante ed esclusivamente scrupoloso da osservare considerate io ho una vanda blue magic in una veranda esposta quasi totalmente a nord ma gode di una ottima luminosita' e ventilazione ma di sole nulla solo qualche buona mezz ora in tarda mattinata e tardo pomeriggio ma solo dalla primavera inoltrata fino a settembre eppure gode di ottima salute e nell ultimo anno ha fiorito per ben due volte marzo e fine settembre........quindi la storia del sole diretto nn credo valga in tutti i casi......dipende molto da come le abituiamo a vivere......

marlo

Aspirante Giardinauta
ovviamente nn quella con un metro di radici e' molto piu piccola e molto piu gestibile rispetto al nuovo ingresso che devo dire mi sta dando nn poke preoccupazioni

anna-33295

Aspirante Giardinauta
si bè xò un più o meno...data la mia inesperienza...meglio chiedere! mediterò nel frattempo...magari la metto in bagno che ha una finestra nord e una ovest, fa più fresco x' tengo al minimo il riscaldamento ma 18 gradi ci sono cmq...ma se sotto ci fosse un calorifero al minimo? fa male?

caterina.

Giardinauta Senior
ovviamente nn quella con un metro di radici e' molto piu piccola e molto piu gestibile rispetto al nuovo ingresso che devo dire mi sta dando nn poke preoccupazioni

Guarda anche il lato positivo pero , essendo la tua una bella pianta sviluppata .. non ha bisogno di tutte le annaffiature che le mie piccole Vanda richiedono e qualche errore te la perdonerà pure … Poi annaffiarla per immersione una volta a settimana in inverno e in estate poi adoperare il metodo di Marealato ..

si bè xò un più o meno...data la mia inesperienza...meglio chiedere! mediterò nel frattempo...magari la metto in bagno che ha una finestra nord e una ovest, fa più fresco x' tengo al minimo il riscaldamento ma 18 gradi ci sono cmq...ma se sotto ci fosse un calorifero al minimo? fa male?

Il calorifero sotto per una Vanda immagino sia micidiale , calcola che queste piante hanno bisogno di un umidità del 80 % su foglie e radici per vivere al meglio , in casa e difficile raggiungere questi livelli d’umidità senza una sera o un orchidario .. il calorifero , dovresti coprirlo sempre con un asciugamano bagnato ..

anna-33295

Aspirante Giardinauta
si intendevo di sfuttare il calorifero vicino x creare umidità..ho letto un post in cui si metteva sopra al calorifero argilla espansa e sopra l'orchi.
a questo punto sono indecisa tra due posizioni:
1--> ovest, al primo piano, sole diretto al pomeriggio nel coccio su un tavolino, temp 18-20°
2--> "" , secondo piano, più luce diretta dell'1, appesa , temp inverno sui18 mentre in estate farà caldo.
votate!!!

Ultima modifica:

marlo

Aspirante Giardinauta
per me meglio la due..le vanda amano oltre all umidita' anche un' ottima a ventilazione e circolazione d aria e temperature fresche e ovviamnete mollta molta luce e qanke qualche ora di sole diretto ...io parlo delle mie ovviamente una vanda coerulea e un ascocenda color arancio.........nelle nostre case unire tutto e' impossibile ma credo se si osservano un minimo queste regole loro ricambiano tantissimo .....e un po si abituano anche ...se nel coltivarle ci mettiamo impegno e considerazione

anna-33295

Aspirante Giardinauta
loro ricambiano tantissimo .....e un po si abituano anche ...se nel coltivarle ci mettiamo impegno e considerazione
IO DI IMPEGNO NE METTO TANTISSIMO MA X ORA LE PHAL SONO DELLE STRONZETTE :mazza:! SPERO CHE LE VANDA SIANO PIù GENTILI...
SONO GIORNI CHE CI PENSO...HO DECISO BAGNO , SECONDO PIANO X' HANNO LUCE SAI DA NORD-EST CHE NORD-OVEST. POI HO DECISO DI METTERE DUE VASETTI DI COCCIO ALTI SU UN SOTTOVASO RETTANGOLARE SULLA MENSOLA DEL BAGNO COSì GLI DO PIù UMIDITà...VOLEVO FARLE SCENDERE A RAGNO DAL SOFFITTO MA FACEVA UN Pò PAURA..NON SONO PRONTA. ARRIVERANNO MINUSCOLE E DISIDRATATE...SPEREM. SONO UNA BLACK MAGIC E UNA CROWNFOX DIVA. :froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

alcol

Bannato
IO DI IMPEGNO NE METTO TANTISSIMO MA X ORA LE PHAL SONO DELLE STRONZETTE :mazza:! SPERO CHE LE VANDA SIANO PIù GENTILI...
SONO GIORNI CHE CI PENSO...HO DECISO BAGNO , SECONDO PIANO X' HANNO LUCE SAI DA NORD-EST CHE NORD-OVEST. POI HO DECISO DI METTERE DUE VASETTI DI COCCIO ALTI SU UN SOTTOVASO RETTANGOLARE SULLA MENSOLA DEL BAGNO COSì GLI DO PIù UMIDITà...VOLEVO FARLE SCENDERE A RAGNO DAL SOFFITTO MA FACEVA UN Pò PAURA..NON SONO PRONTA. ARRIVERANNO MINUSCOLE E DISIDRATATE...SPEREM. SONO UNA BLACK MAGIC E UNA CROWNFOX DIVA. :froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

la vanda e' a ciclo continuo e vogliono concime e tutto 365 giorni l'anno
(non hanno alcun riposo, anzi)

anna-33295

Aspirante Giardinauta
Nel vasetto cosa ci metto? Un pò di corteccia? E poi nebulizzo lo stesso o basta tenere il coccio umido? Concimo ogni settimana??

alcol

Bannato
vasetto per la vanda? io ci metterei argilla espansa e pochissimo sfagno e non appallottolato a meta' altezza nel vaso.

Alto