• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda e phal in estate

L

Lali81

Guest
buona domenica a tutti......
è da un po' che non scrivo ed ora avrei bisogno di un bel consigli....
a settembre ho comprato la mia prima phal, alla quale ha fatto presto compagnia una vanda....
entrambe stanno bene, la phal ha rifiorito e la vanda sta gettando un patrimonio di fognie e radici nuove. In questo momento entrambe le orchi sono posizionate davanti a una finestra esposta ad ovest, ma credo sia ora di spostarle all'esterno....
vorrei metterle in giardino vicino a tutte le altre piante di appartamento, avranno luce ma difficilmente sole diretto, quest'ultimo viene scermato dalla presenza di pagnolia albero di caco e camelia....
il problema è la vanda, la cucciola è a radici nude poste in un vaso di cristallo, ma per quanto bella metterla all'aperto e vicino all'impianto di irrigazione in queste condizioni ne sancirebbe morte quasi certa per ristagno d'acqua....quindi....come la sistemo?
avevo pensato di levareil tutto dal vaso di vetro ed usare un doppio vaso di plastica in uno posiziono le radici, mentre in quello più esterno metto un bel po' di argilla che prende bene l'umidità e la restituisce senza creare ristagni d'acqua.....
che dite è una buona idea?
oppure cerco il modo di appenderla ad un albero in modo che con gli spruzzi dell'irrigazione si bagnano le radici ma poi si asciugano subito??

scusate se son stata poco chiara....
auguro a tutti ancora una buona domenica....
un abbraccio
vale
 

desi655

Florello
io La vanda la ho in casa in un vaso trasparente e con dell'argilla espansa sotto al fondo del vaso... spruzzo praticamente l'acqua 2 volte al giorno e devo dire che sta bene e prende sole diretto almeno 3-4 ore al giorno(fuori non ho la possibilità di sistemarla),la Phal fuori starà benissimo tanto meglio se la luce del sole nn gli arriva diretta!!Poi sicuramente altri esperti ti daranno altri suggerimenti più diretti,questo è solo il racconto della mia esperienza!Ciao!!
 
Alto