• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come sistemare il giardino?

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Devo sistemare, per la prima volta, il giardino della mia nuova casa.
Vi posto un link della piantina: http://www.vetrinaannunci.com/_casa/giardino.gif (c'è un errore nelle proporzioni, il lato corto è disegnato più corto di quello che realmente è, ma le misure scritte sono quelle reali)

Considerazioni:
- il mio appartamento è al piano terra di una palazzina a mattoncini che si sviluppa su 3 piani
- la casa è dalla parte interna della L
- tra la casa e la terra c'è un lastrico di un 40-60 cm
- le finestre del mio appartamento sono sul lato lungo della L
-sopra al lato corto della L non ci sono finestre, ma l'estremità confina con il giardino del vicino, sopra al quale ci sono le finestre degli altri appartamenti
- l'esposizione della casa è a Nord-Ovest
- io abito nel centro Italia
- vista la poca larghezza, pensavamo di metterci una siepe che occupi poco spazio, che resti aderente alla rete di recinzione (pensavamo al gelsomino, per la precisione il rincospermo, che mi hanno detto essere più resistente) , fatta eccezione per la parta piccolina (130 cm) accanto al cancello, dove pensavo di mettere delle rose rampicanti, e la parte accanto a questa, a confine con un altro giardino, dove pensavo mettere gli odori, mentre sulla parte confinante del lato corto della L non pensavo di mettere niente, tanto il vicino ci ha già messo la siepe dalla sua parte
- nella parte ad angolo della L pensavamo di metterci delle mattonelle (40X40 cm, da stabilire il tipo, si accettano consigli :=))) sulle quali in estate poggiare un ombrellone di quelli apribili, per poterci piazzare sotto tavolino e sedie, magari per mangiarci una grigliata di carne cotta su una griglia mobile(da vedere dove posizionarlo)
-con le stesse mattonelle farei anche lo stradellino che va dal cancello al lastricato
- nel resto del giardino pensavamo di mettere un pratino
- nella parte interna della L, nel lato più lungo, all'incirca all'altezza delle due uscite dell'elettricità, attaccate alla casa ci sono due plafoniere con le luci

Mi sono fatto fare un paio di preventivi ma si viaggia intorno ai 3000/3500 euro e non mi va di spendere tutti questi soldi per il giardino, quindi vorrei fare da me... magari con il vostro aiuto! :=)))

A grandi linee queste le nostre idee... potete darmi qualche consiglio e qualche indicazione?

Grazie tante.
Ciao.
 

archeo57

Aspirante Giardinauta
Vista la profondità non eccessiva, anzichè un ombrellone io metterei una PERGOLA, organizzandola nel punto migliore (non si capisce bene dalla piantina, ma potrebbe essere il lato corto della elle) e con glicine (stupendo e pieno di fronde ma del tutto spoglio in inverno) mischiato con un sempreverde che ti dia una certa copertura tutto l'anno. Il meglio sarebbe farla partire dal finestrone che affaccia lì, ma non specifichi come siano disposte le stanze.
Manda foto!:froggie_r
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Vista la profondità non eccessiva, anzichè un ombrellone io metterei una PERGOLA, organizzandola nel punto migliore (non si capisce bene dalla piantina, ma potrebbe essere il lato corto della elle) e con glicine (stupendo e pieno di fronde ma del tutto spoglio in inverno) mischiato con un sempreverde che ti dia una certa copertura tutto l'anno. Il meglio sarebbe farla partire dal finestrone che affaccia lì, ma non specifichi come siano disposte le stanze.
Manda foto!:froggie_r

Ciao.
Intanto scusatemi per aver sbagliato sezione nel postare!:martello:
Grazie delle indicazioni, cerco di dare qualche indicazione in più....

La scelta dell'ombrellone invece che del gazebo è dovuta a diversi fattori, tra cui il fatto che in inverno posso smontarlo e riporlo, il fatto che un gazebo nell'angolo della L, dove vorrei posizionare il piastrellato, vorrebbe dire precludermi un po' di sole nel resto del giardino, specialmente nel periodo primaverile, in quanto il sole cala proprio da quella parte...
La disposizione delle stanze è, di fronte al cancellino c'è il soggiorno, in prossimità dell'angolo della L c'è la camera da letto...
All'inizio avevamo pensato di mettere il piastrellato nel lato corto della L, ma poi perderremmo completamente la visuale delle portefinestre, e questo ci piace poco (il posto è tranquillo, ma non avere visuale del lato con l'accesso alla casa non è che ci piaccia molto)... e quindi si pensava di metterlo a coprerire la parte dell'angolo...

Che ne dite?

Ciao
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... tempo fa avevo aperto questa discussione, senza grande successo... visto che ancora il giardino è in alto mare, ci riprovo....
Da poco sono andato ad abiatare nella casa in questione... in compenso abbiamo fatto un po' di riflessioni su come sistemare il giardino.... però non so se sia già il momento di cominciare a smuovere la terra, magari farci un paio di passate con la motozzappa (cosa non facile visto che ultimamente un giorno si e uno no piove) e poi concimarla e piantare il prato o se invece dobbiamo aspettare che ritorni il bel tempo (tipo verso marzo aprile?) per iniziare a lavorare la terra e fare tutto?

Grazie.
Ciao.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao nicyork,
premesso che non sono un guru del giardinaggio pero' me la cavicchio e leggo moltissimi libri del settore (tanta teoria ma poca pratica...) posso darti qualche consiglio utile;
-allora per piantare il prato adesso e' troppo tardi,nel senso che i semi del manto erboso germinerebbero con estrema lentezza e poi quelli che nascerebbero (SE lo fanno) con i primi freddi cattivi non so se resisterebbero perche' l'apparato radicale non sarebbe completamente sviluppato.
-per motozapparla e concimarla puoi pure farlo adesso perche' se hai un terreno argilloso e duro come il mio, il freddo,l'acqua e gli sbalzi termici farebbero si' che la struttura del terreno migliori un po' (naturalmente devi apportare anche concime ovviamente)
-puoi pure concimarlo (fa sempre bene) con letame maturo se puoi procurartelo e/o non hai vicini che si lamentano, oppure usare dello stallatico (che trovi in agraria) che non puzza ed e' secco (lo devi interrare nei primi 20 cm)
-dopo che hai motozappato elimina tutte le radici di graminia e infestanti che hai con un "sarchiello" a tre "denti", piu' ne togli meno lavoro avrai da fare dopo
-prima di fare la semina del manto erboso io farei una passatina con il diserbo totale per accoppare tutte le infestanti possibili
-il migliore periodo per seminare il prato e' settembre-ottobre perche' dopo piove molto e non devi andare tu con la canna dell'acqua; in alternativa puoi pure seminarlo a marzo-aprile pero' se non piove molto devi bagnarlo tu il terreno.
spero di esserti stato di aiuto e chiaro nell'esporre i miei suggerimenti; se hai altre domande fanne pure ok?!
buon giardinaggio,
Andre
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti e due... quindi sì alla lavorazione della terra ma no alla semina... per questa ormai devo aspettare marzo...

Per il concimare la terra, in caso lo dovrò fare con concime non puzzolente perchè sto in un piccolo condominio e non penso i vicini gradirebbero! ehehh

Per quanto riguarda il diserbo, cosa consigli? ma non rischio di "rovinare" la terra per il prato che pianterò dopo?

Grazie.
Ciao.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao nicyork,
no non preoccuparti il diserbo non rovina il terreno,pero' devi fare il trattamento tempo prima di seminare il prato e rispettare il tempo di carenza (cioe' il periodo passato il quale l'effetto nocivo svanisce); se hai alberi stai attento di non applicarlo vicino al tronco,radici o foglie.
per il diserbante ce ne sono molti in commercio,pero' fatti consigliare in agraria o in vivaio cosa prendere spiegandogli le tue esigente ok?!
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Grazie... no alberi non ne ho, per ora ci sono solo erbacce... è qualche week end che dico di levarle e di dare una passata con la motozzappa ma non c'è verso, è sempre tempo brutto e terreno bagnato...
Mia moglie non è tanto propensa all'uso dei diserbanti, dice che comunque sono nocivi... ma tu dici che se non li metto, ma levo le erbacce e le rastrello per toglierle, smuovo la terra, e poi successivamente pianto il prato, avrò molti problemi di erbacce?

Grazie.
Ciao
 

awalkony

Giardinauta Senior
bhe' sicuramente anche usando il diserbo non e' che le uccidi tutte, questo perche' sotto il terreno ci sono i semi e poi vengono anche trasportati da uccelli e vento, pero' diciamo che aiuta molto.
comunque prima levale a mano se puoi, rastelli con il "coltivatore a tre denti" per eliminare le erbacce e poi usi la motozappa (se la usi subito tagli pezzi di radice ed e' peggio di prima)...
certo i diserbanti non e' che facciano bene pero' se lo usi usando le indicazioni e rispettando le precauzioni non dovrebbero esserci problemi.
Senza usarli puoi farlo pero' e' piu' lungo,faticoso e il risultato non sara' al livello del risultato finale utilizzando il diserbante.
spero di esserti stato chiaro!
Andre
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Grazie Andre, sei stato chiarissimo... vedrò in questi giorni di estirpare tutte le erbacce (appena becco un week end con tempo che lo permetta) e poi andrò da un negozio di giardinaggio alla ricerca di un diserbante adatto...

Per ora grazie... mi farò risentire sicuramente! ;=)

Ciao.
 
M

margherita51

Guest
Se adesso è piovuto anche da te è un buon momento per controllare il drenaggio: si sono formate pozze d'acqua? Se stringi fra le mani un po' di terra rimane compatta effetto plastilina? perchè il drenaggio è fondamentale e se il terreno è argilloso allora è il caso di ncorporare anche un po' di sabbia e torba oltre allo stallatico. Metticelo anche se puzza un paio di giorni poi passa, quello in sacchi pellettato non puzza comer quello di fattoria. mettine anche tanto perchè un buon terreno è indispensabile se vuoi avere successo. Se da te non gela ancora ed il terrreno è sufficientemente asciutto puoi prepararlo ora ma sarebbe stato meglio ad ottobre. Poi in primavera semina il prato. Nel frattempo prova a lavorare sulla piantina posizionando le aiuole. Sovrapponi alla pianta una carta da lucido e disegna delle forme. In genere alle prime armi si privilegiano le forme curve invece è meglio bandirle quando non si ha tanto spazio da giustificarle e preferire delle forme geometriche nitide con linee orizzontali decise.
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Di pozze non ne ho viste, però considera che al momento, anche se il week end scorso un po' ne ho strappate, ci sono parecchie erbacce infestanti.
La prova del "terreno nella mano" non l'ho fatta, la farò! ;=)

Per la preparazione, ad ottobre mi è stato impossibile in quanto sono stato fuori tutto il mese!

Per il resto, nel giardino non ci andranno cespugli, solo la siepe (rincospermo) e il prato, con un'area dove mettere quelle "mattonelle" di plastica bucate che si incassano nel terreno e non si vedono (ci cresce il prato in mezzo) e su una piccola parte pensavo di mettere degli odori... tutto qui.
Comunque appena posso vedo di fare come dici, un disegnino, così poi magari mi date qualche consiglio anche per questo! ;=)

Ciao
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Ciao... si riaffacciano le belle giornate e io ricomincio (o forse meglio, inizio) a mettere mano alla terra per vedere di sistemare questo benedetto giardino che l'anno scorso è rimasto del tutto incurato.

Intanto vi posto qualche foto:
- http://www.vetrinaannunci.com/_casa/...anti_da_dx.jpg (lato lungo visto da destra)
- http://www.vetrinaannunci.com/_casa/...anti_da_sx.jpg (lato lungo visto da sinistra)
- http://www.vetrinaannunci.com/_casa/lato_dietro.jpg (questo è la parte del lato corto)

e un'idea di come pensavamo di farlo:
- http://www.vetrinaannunci.com/_casa/giardino.jpg

Avete qualche indicazione/consiglio da darmi?

Grazie.
Ciao.
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Secondo voi è bene che tutte le infestanti tagliate dalla motozzappa le rastrelli e le butti via o è meglio lasciarle lì a seccare?
Poi, visto che siamo a marzo, è il caso che ci butti subito del disinfestante o ormai è troppo tardi?

Penso anche che ci dovrò riportare un po' di terra... vanno bene le buste di terriccio generico che si trovano nei supermercati o è meglio qualcosa di più specifico?
Servirà anche del concime?

Grazie.
Ciao
 
Alto