• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettare l'impianto di irrigazione per il mio giardino

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sto vedendo di mettere mano alla realizzazione, o meglio alla progettazione del giardino della mia nuova casa.... questa la piantina: http://www.vetrinaannunci.com/_casa/giardino.gif (le misure segnate sono corrette, il disegno però è troppo corto nel lato corto della L, non rispecchia le proporzioni...)

La casa sta nella parte interna della L, l'esposizione è a Nord-Ovest e il sole ora ci batte dalla mattina alle 11 alla sera tardi, in inverno poche ore durante l'ora di pranzo....

Mi sono fatto fare un paio di prenventivi per farmi fare il giardino, ma mi hanno sparato cifre sopra i 3.000 euro... :baf:
Allora pensavo di farmelo da solo...
Dato che ho zero esperienza, sto cercando un po' di informazioni riguardo all'impianto di irrigazione... e per questo ho aperto questa discussione! :lingua:

Allora... il giardino sarà così composto:
1. siepe di gelsomino rincospermo che circonda il giardino, fatta eccezione per i due lati corti (confinano con i giardini dei vicini e c'è già la loro siepe) e per la parte che va dal lato corto al cancellino, dove pensavo di mettere una pianta di rose rampicanti
2. nell'angolo della L metto un piastrellato
3. il resto tutto prato (fatta eccezione per il lato corto a destra, dove metterei degli odori)

Ora, il prato vorrei mettere quello seminato (non a rotoli) e di quello calpestabile.

Per l'ìrrigazione pensavo:
1. un sistema a goccia che passi lungo il confine per dare acqua alle siepi (gelsomino, rose e odori)
2. un sistema di spruzzi (di quelli che fanno il raggio fisso a 180 gradi) posizionati alternati lungo i lati interno ed esterno del lato lungo
3. uno spruzzo a 360 gradi posizionato in mezzo alla parte di prato lungo il lato corto della L
4. la possibilità di avere una uscita dove attaccarci un tubo per l'acqua per, ad esempio, dare una lavata al lastricato (che è posizionato tra la casa e il giardino, spessore un 40-60 cm), o ad esempio dare una innaffiata localizzata qualora ce ne fosse bisogno...

Vorrei anche metterci il sensore pioggia, in modo da evitare di innaffiare quando non ce n'è bisogno...

Mi potete dare qualche dritta/aiuto riguardo alla progettazione di questo impianto di irrigazione?

Grazie tante. :hands13:
:Saluto:
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
prima di iniziare il problema principale è l'acqua.... hai una buona pressione?

Ciao.
Allora, il tecnico che è venuto a fare il collaudo della caldaia ha detto che ci voleva un regolatore della pressione perchè era un po' troppo alta... l'idraulico che è venuto dopo per altri lavori ha controllato ed ha detto che il regolatore già c'è, montato dal costruttore, e la pressione sta a 4 e che è giusta.

Spero di aver dato una risposta soddisfacente alla tua domanda.
Grazie.
Ciao.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
guarda io di motori d'acqua non ne capisco un granche.... però ci vado in un'altro modo se metti sotto un secchio di dieci litri sotto il rubinetto del giardino quanto ci sta a riempirlo? e di che grandezza è il rubinetto (tipo 3/4, 1/2, 1 pollice, solitamente questo è scritto o di lato o sotto il rubinetto) poi un'altra domanda l'impianto a goccia dove lo devi mettere nella siepe che hai nel prato? nella parte degli odori è un angolo a parte cioè l'ha vuoi mettere solo piante aromatiche senza prato?? in metri quadri quanto è grande il tuo giardino?
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
guarda io di motori d'acqua non ne capisco un granche.... però ci vado in un'altro modo se metti sotto un secchio di dieci litri sotto il rubinetto del giardino quanto ci sta a riempirlo? e di che grandezza è il rubinetto (tipo 3/4, 1/2, 1 pollice, solitamente questo è scritto o di lato o sotto il rubinetto) poi un'altra domanda l'impianto a goccia dove lo devi mettere nella siepe che hai nel prato? nella parte degli odori è un angolo a parte cioè l'ha vuoi mettere solo piante aromatiche senza prato?? in metri quadri quanto è grande il tuo giardino?

Ciao.
Nel giardino ancora non ho il rubinetto... ho solo l'uscita... però la portata dovrebbe essere la stessa del rubinetto della cucina, in caso la posso misurare da lì (per avere un'idea, quanto ci potrebbe volere di solito a riempire un secchio da 10 litri?).
Per la grandezza, penso tu ti riferisca al diametro del tubo, giusto? (non penso al rubinetto... o no?)... il rubinetto comuqnue ancora non c'è, infatti devo prevedere anche di mettere un tombino dove posizionare il rubinetto, attaccato all'uscita dell'acqua in giardino.

L'impianto a goccia pensavo di farlo passare lungo i lati del giardino, quelli esterni, in corrispondenza della siepe di gelsomino (mi hanno detto che va 1 pianta ogni 1,5 metri), sotto la siepe con la rosa rampicante, e visto che tanto deve passare da lì, anche in mezzo alle piante degli odori... in merito a quest'ultime, non so se sia meglio farci un pratino sotto o invece metterci la corteccia o uno stuolo di sassolini bianchi, contornato da una bordatura....

I mq del giardino sono circa 67... però poi ci andrebbe levata la parte coperta dal piastrellato... considera comunque la forma "stretta e lunga" ....

Grazie.
Ciao.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
beh non credo sia lo stesso misurare l'acqua dal rubinetto della cucina anche perchè li luscita è molto piccolo sarà da 16 o 1/2..... piu grande è il rubinetto maggiore è l'uscita d'acqua tu puoi avere tutta la pressione che vuoi ma se l'uscita è piccola l'acqua viene strozzata e non sprutti il motore inpieno. solitamente si usano uscite di 3/4 per il giardino cmq io se non capisco quanta acqua hai in uscita non posso fare un calcolo di quanti irigatori ci vogliono........... per quanto riguarda le piante sulla distanza per posizionarle questo dipende di che grandezza le prendi (stiamo parlando del falso gelsomino giusto?) ad esempio se prendi piante a un metro di altezza e le posizioni a un metro e mezzo l'una dell'altra a me mi sembrano poche perchè di qua che riescono a coprire ci metteranno del tempo mentre se le posizioni a un metro gia va meglio. se sono piante invece più cresciute tipo con tutta la cannuccia arrivano a 2 metri a quella distanza (1.5m) va bene come distanza. cmq se le piante di gelsomino sono nel prato non c'è bisogno dell'impianto a goccia perche già l'acqua l'assimilano dall'impianto del prato. invece nelle aromatiche non metterei prato lascerei solo aromatiche senza nemmeno pacimare ne con pietrine o corteccia, per poter metter così cambiare o aggiungere le piante più facilmente ad esempio il basilico o prezzemolo che va messo di anno in anno.......
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
allora...
prima inserisco qualche concetto in generale.
va distinta innanzitutto la PRESSIONE dalla PORTATA, la prima si misurata in bar la seconda in litri al minuto.
a monte della linea una pressione di 4bar direi che è perfetta, ora se la portata è tra i 40 e 60 lt/min è altrettanto cosa buona. direi inoltre che quanti irrigatori sono necessari lo devi fare in base alla superficie del giardino e nn in base alla portata. poi, da questo dato di partenza in base alla portata che hai stabilisci in quanti settori dividere l'impianto.
devi inoltre tener presente che ogni irrigatore (marca, tipo e modello) ha unsuo consumo che è generalmente riportato sull'irrigatore stesso o sulla confezione.
devi inoltre decidere se realizzare un impianto totalmente interrato o fuori terra (escluso ovviamente l'impianto a goccia). e che tipo di centralina realizzare, se hai dubbi a riguardo posso chiarirti alcune cosette e proe contro di un sitema rispetto ad un altro.
detto questo resta da capire sin dove vuoi far arrivare la parte pavimentata all'agolo della "L". in linea di principio posso sconsigliarti (viste anche le misure) l'irrigatore a 360° centrale che comporta un "attraversamento", per optare com già hai pensato a linee opposte di irrigatoriche si incrociano. tieni presente che con 2bar di pressione il 90% degli irrigatori comprono almeno un raggio di 3mt. se riporti il giardino in scala su un foglio millimetrato ed utilizzi un compasso con due minuti capisci con precisione come disporre gli irrigatori.
spero di esser stato utile.
ciao e divertiti
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
beh non credo sia lo stesso misurare l'acqua dal rubinetto della cucina anche perchè li luscita è molto piccolo sarà da 16 o 1/2..... piu grande è il rubinetto maggiore è l'uscita d'acqua tu puoi avere tutta la pressione che vuoi ma se l'uscita è piccola l'acqua viene strozzata e non sprutti il motore inpieno. solitamente si usano uscite di 3/4 per il giardino cmq io se non capisco quanta acqua hai in uscita non posso fare un calcolo di quanti irigatori ci vogliono...........

Questo è un problema... io al momento non ho un rubinetto attaccato all'uscita del tubo che va in giardino, ho solo il tubo chiuso... come potrei fare a misurare tale valore?

per quanto riguarda le piante sulla distanza per posizionarle questo dipende di che grandezza le prendi (stiamo parlando del falso gelsomino giusto?) ad esempio se prendi piante a un metro di altezza e le posizioni a un metro e mezzo l'una dell'altra a me mi sembrano poche perchè di qua che riescono a coprire ci metteranno del tempo mentre se le posizioni a un metro gia va meglio. se sono piante invece più cresciute tipo con tutta la cannuccia arrivano a 2 metri a quella distanza (1.5m) va bene come distanza.
Allora, il gelsomino che pensavo di mettere è quello finto (rincospermo)... mi è stato consigliato di metterlo a 1,5 metri di distanza perchè altrimenti, mettendolo ad 1 metro, va a finire che si soffoca crescendo... a 1,5 metri invece mi hanno detto che ci metterà un po' per diventare coprente (tipo 1 anno e mezzo - 2) però poi verrebbe bello... considera anche che la rete di recinsione, compreso il muretto, è 140-150 cm).
cmq se le piante di gelsomino sono nel prato non c'è bisogno dell'impianto a goccia perche già l'acqua l'assimilano dall'impianto del prato.
Quindi tu diresti che per annaffiare anche la siepe basterebbe l'irrigatore del prato?

invece nelle aromatiche non metterei prato lascerei solo aromatiche senza nemmeno pacimare ne con pietrine o corteccia, per poter metter così cambiare o aggiungere le piante più facilmente ad esempio il basilico o prezzemolo che va messo di anno in anno.......

Ok, chiaro il discorso delle aromatiche.. grazie.
Ciao.
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Intanto ciao e grazie per le indicazioni.... :froggie_r
allora...
prima inserisco qualche concetto in generale.
va distinta innanzitutto la PRESSIONE dalla PORTATA, la prima si misurata in bar la seconda in litri al minuto.
a monte della linea una pressione di 4bar direi che è perfetta, ora se la portata è tra i 40 e 60 lt/min è altrettanto cosa buona.
SI la pressione a monte dell'appartamento è di 4 bar.... la portata da quel che mi dice Antonio andrebbe misurata direttamente dall'uscita del giardino ma non avendoci un rubinetto attaccato non saprei come fare! :martello:
direi inoltre che quanti irrigatori sono necessari lo devi fare in base alla superficie del giardino e nn in base alla portata.
Ok chiaro, se un irrigatore copre un diametro di 2 metri, ho un giardino lungo 20 metri, ci vogliono 10 irrigatori!
poi, da questo dato di partenza in base alla portata che hai stabilisci in quanti settori dividere l'impianto.
Si esatto... i settori...
devi inoltre tener presente che ogni irrigatore (marca, tipo e modello) ha unsuo consumo che è generalmente riportato sull'irrigatore stesso o sulla confezione.
Tanto per complicare un po' le cose insomma!! :baf:
E tu hai qualche consiglio su cosa indirizzarmi e su cosa lasciar proprio stare?
devi inoltre decidere se realizzare un impianto totalmente interrato o fuori terra (escluso ovviamente l'impianto a goccia). e che tipo di centralina realizzare, se hai dubbi a riguardo posso chiarirti alcune cosette e proe contro di un sitema rispetto ad un altro.
E che aspetti? chiarisci chiarsci, grazie!!! :love_4:

detto questo resta da capire sin dove vuoi far arrivare la parte pavimentata all'agolo della "L". in linea di principio posso sconsigliarti (viste anche le misure) l'irrigatore a 360° centrale che comporta un "attraversamento", per optare com già hai pensato a linee opposte di irrigatoriche si incrociano. tieni presente che con 2bar di pressione il 90% degli irrigatori comprono almeno un raggio di 3mt. se riporti il giardino in scala su un foglio millimetrato ed utilizzi un compasso con due minuti capisci con precisione come disporre gli irrigatori.
spero di esser stato utile.
ciao e divertiti

Avevo fatto un disegno del genere, molto spannometrico... il fatto è che non posso far fare un raggio di 3 metri agli irrigatori visto che la larghezza massima del giardino è 240 cm... questo mi porta ad avere un numero elevato di irrigatori... nel pomeriggio comunqe vedo di rifare il disegno per bene, se riesco su carta millimetrata, così poi magari lo posto...

Per le dimensioni del piastrellato, voleov posizionarci sopra un tavolino per starci in 8 persone... anche questo è tutto da scoprire, anche sul discorso delle mattonelle da usare...
Comunque, pensavo al limite id lasciare la parte corta della L fatta a prato a forma quadrata, così al limite lì ci potrei mettere un irrigatore di quelli a 360 gradi in mezzo... che ne dici?

Grazie.
Ciao
 

Antonio81

Giardinauta Senior
si io l'impianto a goccia lo escluderei visto che ci sono gia i pop up......... cmq sto partendo ci risentiamo lunedi ciao
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
si io l'impianto a goccia lo escluderei visto che ci sono gia i pop up......... cmq sto partendo ci risentiamo lunedi ciao

io l'impianto a goccia lo farei comunque:
1. perchè gli irrigatori dovrebbero essere posti davanti la siepe e in linea di principio nn dovrebbero bagnarla, è vero anche che sicuramente una siepe di falso gelsomino a livello degli irrigatori dovrebbe presentare un ingombro minimo. a tal proposito bisognerebbe capire da che altezza vorresti far partire la barriera della siepe;
2. perchè potresti optare per una soluzione che nn sia con tubo forato ma con quei tubi ai quali vengono collegate le fustelle con poi i microggocciolatori, in modo che li posizioni solo dove ti occorre;
3. perchè se l'impianto nn è preventivato in partenza diventa un pò più complicato realizzarlo a siepe e prato piantato;
4. potresti, con il sistema a fustelle, realizzare una linea unica per aromatiche e siepe.

domani con comodo da casa, o se riesco più tardi, ti posto qualcosa sul discorso impianto interrato o no e centralina
 
Ultima modifica:

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Ciao e buon inizio settimana... purtroppo nel week end ho avuto parecchio da fare e non sono riuscito a fare niente... spero stasera di riuscire a fare qualcosa... se intanto hai altre info/dritte da dare spara pure, grazie.
Ciao.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
finisco di dirti due cose sulla centralina.
una volta che hai deciso quanti settori realizzare (prato, irrigazione a goccia ed altro) decidi come realizzare la centralina.
fondamentalmente di due tipi: uno prevede l'ulitizzo di elettrovalvole (E.V.) ognuna con suo programmatore, altro l'utilizzo di elettrovalvole comandate da un unico programmatore.
ciò significa che mentre nel primo caso le elettrovalvole sono ognuna ben distinta dalle altre nel funzionamento, nell'altro tipo fanno tutte capo ad un programmatore che andrai a posizionare dove meglio credi nel giardino o addirittura all'interno di casa. nelle prime ogni valvola ha un suo piccolo programmatore alimentato generalmente a batteria direttamente sopra la valvola.
i due sistemi hanno vantaggi e svantaggi che ognuno di noi valuta per stabile quale la soluzione che fa più al proprio caso.
la più importante differenza (eccetto il programmatore di cui sopra) è il tipo di alimentazione, il sistema ad elettrovalvole separate utilizza batterie, quindi una o due batterie per ogni E.V.-Programmatore, mentre il sistema con unica centralina di comando generalmente (nn conosco l'esistenza di centraline diverse) sono alimentate a 220V. questa prima differenza già orienta, e forse più di ogni altra cosa, la scenta. questo perchè è evidente che nel sistema alimentato a 220V bisognerà avere un punto luce disponibile dove collegare la centralina e da qui stabilire i contatti con ogni elettrovalvola. per cui oltre alla rete idrica che si andrà a predisporre bisognerà predisporre anche il necessario elettrico. il vantaggio del sistema a batteria rispetto a questo problema è quindi una flessibilità di utilizzo che difficilemente l'altro permette. per contro c'è il consumo e l'utilizzo delle batterie, a questo proposito però proprio l'utilizzo delle batterie potrebbe rivelarsi un vantaggio per chi si allonta spesso da casa. nella seppur remota possibilità che la corrente per qualsiasi motivo venga a mancare all'abitazione mentre si è in viaggio, il sistema a batterie consente di essere slegato da questo tipo di "ansia". ovviamente bisognerà ricordarsi di verificare il livello di carica delle batterie, problema che può essere agirato cambiando le batterie ogni anno ad inizio "stagione".
l'utilizzo della centralina unica garantisce in fase di programmazione che senza dubbio le E.V. con Prog. nn consentento. una novità a questo proposito sono le E.V. con possibilità di programmazione Wireless, che si può rivelare anche una gran comodità.
in entrambe i sistemi è possibile istallare sensore di pioggia o umidità terreno, ed entrambe i sistemi hanno standard di sicurezza abbastanza elevati se vai su materiale nn di seconda scelta.
spero di essere stato utile. credo cmq che se hai bisogno di un'aiuto/consulenza ti potrà tornare utile acquistare qualche rivista o libro e rivolgerti anche i negozi tipo Castorama (senza voler fare pubblicità) dove i ragazzi che si occupano di queste cose generalmente sono molto preparati (almeno questa è la mia esperienza). se poi posso esserti ancora utile nn farti scrupolo.
ciao
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Ciao dino e grazie per le informazioni che mi hai dato....
Nel mio giardino, in prossimità dell'uscita dell'acqua, ho anche un'uscita della corrente, quindi l'eventuale problema elettrico per l'alimentazione si potrebbe risolvere tranquillamente.

Mi sono informato da un vicino e mi ha detto che la portata dell'acqua dovrebbe aggirarsi intorno ai 18 litri, mentre la sezione del tubo è di 1,5....

Ancora non sono riuscito a fare il disegno per vedere quanti irrigatori potrebbero volerci... speriamo di riuscirci stasera....

Ciao.
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Ti riporto la mia esperienza positiva solo per avere un termine di paragone:

Giardino 17x8
Sei irrigatori della Toro serie mini 8, di cui quattro posizionati agli angoli e due nella mezzeria del lato lungo (regolabili come angolo di bagnatura, da 90 a 360 gradi, come angolo di alzata del getto e anche come portata del getto, avendo gli ugelli intercambiambiabili)
Bordura lungo tutto il perimetro di pitosforo irrigata dai mini 8
Nessun problema di pressione avendo un pompa da 2KW 80 lt/min e 7 bar di pressione max (ma cmq i mini 8 lavorano con una pressione max di 3 bar)
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Mi sono informato da un vicino e mi ha detto che la portata dell'acqua dovrebbe aggirarsi intorno ai 18 litri, mentre la sezione del tubo è di 1,5....


Ciao.

bohh!!!!
18lt mi sembra sinceramente un pò pochino, prova a vedere se riesci a fare da solo. per quanto riguarda la sezione del tubo, per l'impianto di irrigazione del giardino secondo me è abbastanza ininfluente. importante è avere pressione e portata.
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
bohh!!!!
18lt mi sembra sinceramente un pò pochino, prova a vedere se riesci a fare da solo. per quanto riguarda la sezione del tubo, per l'impianto di irrigazione del giardino secondo me è abbastanza ininfluente. importante è avere pressione e portata.

Vedrò se riesco a sentire l'altro vicino, che ha già il giardino fatto e un tubo per innaffiare... se riesco gli chiedo di fare la prova del secchio, così abbiamo un risconto più veritiero! :froggie_r

Appena ho questa informazione ti faccio sapere, grazie.
Ciao
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
18 Litri con un tubo da un pollice e mezzo (ma è corretta la misura? perchè mi sembra veramente grosso, o non è che per caso il pollice e mezzo è la misura dell'attacco del rubinetto, perchè allora si scala di un quarto di pollice, cioè, il tubo è da un pollice e un quarto, sempre che chi l'ha fatto lo abbia fatto con criterio) è troooppo poco!!

Il mio impianto è fatto in tubo PN16 da 32 (circa un pollice di diametro interno) ma per una portata di 80 lt/min.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
io riempio un contenitore da 14litri in 60 secondi... usando un tubo di gomma (non so quale sia il diametro interno)

ho 14litri al minuto?

io stento a credere che tu riesca a riempire 80lit in un minuto!
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
consiglio vivamente di leggersi qualche guida (online) ben scritta e semplice.
(sul sito della gard?na ad esempio, o anche clab?er )
E' bene anche trovare un negozio "vicino" per l'assistenza e gli eventuali pezzi mancanti.
Non lesinare sui costi a meno di non aver veramente chiara la situazione.
(non basta una semplice "lista": a volte i codici non corrispondono o raccordi a prima vista identici non sono riposti nel corretto scaffale...)
(escluderei l'acquisto da internet, mai trovati negozi competitivi sui prezzi)

Da non sottovalutare che queste soluzioni sono flessibili e scalabili partire con un minimo di accortezza anche con una sola linea permette poi di aggiungere altre linee all'occorrenza.

L'ideale sarebbe farlo prima della semina (colladaudando Prima dell'interro dei tubi e dei popup e dopo eventuale fresatura del terreno.
 
Alto