• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

devo sistemare il giardino. AIUTO!!

alpalazzo@tiscali.it

Aspirante Giardinauta
ciao,
ecco il problema,
ho una piccola villetta con un giardino nella parte anteriore di ingresso e uno nella parte posteriore un po più grande.
Vediamo quello anteriore:
è un rettangolo 4x5:in un lato da 4 c'è la casa (con piccolo marciappiede) nell'altro lato da 4 c'è il muretto di confine dove ho paintato due gelsomi sperando che riempano il muretto. in un lato da 5 c'è la stradina mentre nell'altro lato da 5 c'è un muretto di un metro e mezzo.
Il sole lo prende solo la mattina ed è nel Lazio.
vorrei sistemarlo prevalentemente a prato ma voi cosa suggerite?
Ci posso mettere una begonia e delle calle?
Una rosa? oppure addirittura su un lato mettere un albero di pesco che poi lo faccio strabordare fuori il giardino.
Sarebbe bello fare anche un giardinetto di sole aiuolette (ma è difficile?) con piantine varie (questo a me piacerebbe molto).
che mi consigliate?
grazie
 
S

scardan123

Guest
alberi che strabordano è meglio evitarli. problemi col vicinato o con il comune.
La rosa se c'è sole solo di mattina è meglio di no.
secondo me un giardino di solo prato te lo godi di più, 4x5 è come una stanza, quindi ci stanno bene poche cose, per non dare idea di magazzino. Ad esempio da un lato i gelsomini che schermano, come hai già, e al centro un tavolo con due sedie.
Il muretto su un lato potrebbe vedersi piantare davanti un po' di belle aromatiche sempreverdi come dei rosmarini, che dici?
Sul lato della casa potrebbero starci 1-2 vasi con dentro dei bulbi da fiore. Così non disturbano nel prato quando passi il tosaerba.
Poche cose, ma messe con criterio, per farne una stanza-relax a cielo aperto, non un magazzino.

Se vuoi mettere un albero allora mettilo al centro, ma devi vedere che stia bene con la casa, cioè che crescendo non vada sul tetto; sotto all'albero puoi mettere tavolino e sedie.
Ci sta un albero medo-piccolo, a meno che la casa non sia molto alta (3-4 piani); un pero ad esempio o un altro alberello piccolo (non nano) da frutta, che farai crescere a ombrello con opportune putature quando è stagione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

alpalazzo@tiscali.it

Aspirante Giardinauta
grazie per i suggerimenti,
il giardino anteriore non lo destinerò per mettere il tavolo e sedie.
Ok la rosa la sposto dietro,
Le calle stanno bene con il sole solo la mattina?
vorrei mettere un albero di pesco e farlo sconfinare sul lato destro dove c'è una scarpata
grazie
 

vesna

Maestro Giardinauta
guarda che per legge non si deve far sconfinare ne arbusti ne gli alberi. anzi hanno anche stabilito a che distanza dal confine puo essere piantato un albero.
 
Alto