• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettare l'impianto di irrigazione per il mio giardino

dinogiardino

Giardinauta Senior
io riempio un contenitore da 14litri in 60 secondi... usando un tubo di gomma (non so quale sia il diametro interno)

ho 14litri al minuto?

io stento a credere che tu riesca a riempire 80lit in un minuto!

se è così, SI, significa che hai una portata di 14lt/min.
mi dispiace inoltre darti una cattiva notizia ma anche io ho una portata che si aggira intorno ai 60lt/min.
piuttosto sembra stranamente bassina la tua di portata. che tipo di approvvigionamente hai dell'acqua ??
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
io riempio un contenitore da 14litri in 60 secondi... usando un tubo di gomma (non so quale sia il diametro interno)

ho 14litri al minuto?

io stento a credere che tu riesca a riempire 80lit in un minuto!


Non stentare perchè è proprio cosi, però se leggi bene ho anche scritto di avere una pompa da 2KW, che non è proprio piccola, in altri termini è una pompa da quasi 3 CV. :D
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Non stentare perchè è proprio cosi, però se leggi bene ho anche scritto di avere una pompa da 2KW, che non è proprio piccola, in altri termini è una pompa da quasi 3 CV. :D

ah ecco... pero la differenza è abbissale... o ho calcolato male io o voi :D

anche perche ho l'impianto in funzione, con 4 popup, 40mq, mi è anche esploso il tubo dell'acqua in gomma :D
 

Beppe86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ne approffito di questo 3D per chiedervi consigli sull'impianto di irrigazione del mio giardino...Questo autunno diamo una bella sistemata al giardino attorno a casa, quasi 500 metri quadri...abbiamo anche un giardino accanto di oltre 2000 metri quadri:cool2:
quello attorno alla casa è così
my.php

Avevo pensato a dei Pop-up area quadrata - 4" http://www.claber.com/prodotti/dettaglio.asp?id=15&line=3
non ho allacciamenti per l'acqua in giardino, però un rubinetto in cantina dove entra l'acqua in casa dall'acquedotto, ove mi allaccio ora per irrigare il prato con un irrigatore a battente che sposto ogni volta....
Mi sono stufato di questo irrigatore a battante e quindi vorrei fare una cosa più seria...
ho una portata di circa 22 litri al minuto in estate (riempio 10 litri in 24 secondi), la pressione non la so...
Secondo voi vanno bene i Pop-up area quadrata? Però hanno bisogno di più portata rispetto ad altri...
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Ciao... quindi mi confermi che secondo te l'impianto a goccia non è necessario?
Nei due preventivi che mi avevano fatto c'era... ieri poi sono stato a sentire per le mattinelle per il piastrellato... visto che la casa è a mattoncini ero indirizzato verso dele mattonelle sabbiate rose... va bhe ma questa è un'altra storia! :=)

Il giardino è ancora in alto mare...purtroppo... quello che mi ferma più di tutto è sto benedetto impianto di irrigazione... devo riuscire a beccare il vicino per fargli fare sta prova di riempimento del secchio da 10 litri per capire la portata dell'impianto... ma non è facile trovarlo!

Ciao.
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui...
Ho parlato con entrambi i vicini... uno ha fatto una prova dal lavandino di casa, e mi ha detto che la sua portata al lavandino è di un 16 litri/min, e che dato che sicuramente al rubinetto è ridotta, sarà in giardino un 20 litri/min... visto che non mi piaceva molto, ho preso l'altro, che ha il giardino già fatto, e da una fontanella che ha messo, attaccata al tubo che arriva diretto in giardino, abbiamo fatto la prova di riempimento del secchio da 10 litri... in una 20ina scarsa di secondi si è riempito... considerando che il flusso "pieno" dell'acqua è stato raggiunto a cannellina totalmente aperta (un po' ci vuole a son di girare! ehehe) io ipotizzerei una portata di 35-40 litri/minuto.... che ne dite?

Per l'irrigazione... stavo riflettendo sul discorso del doppio impianto (spruzzi + goccia) e non vorrei che, facendo tutto con gli spruzzi, poi la siepe riceva troppa acqua...

In compenso abbiamo stabilito quanto meno le dimensioni del piastrellato.... se riesco vi faccio un disegnino in serata e lo carico.

Che mi dite?
Secondo voi basta un settore o ce ne vogliono 2?
Serve o no sto impianto a goccia?

Grazie.
Ciao.
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qua... a diversi mesi di distanza...
Il giardino è ancora in alto mare :cry:, ma ormai è venuta l'ora di mettersi davvero all'opera.
Le idee si sono un po' evolte, cambiate, e alcune rimaste tali.
Intanto vi riposto una "piantina" un po' più completa, con indicata un'ipotesi di irrigazione e di come strutturare il giardino: http://www.vetrinaannunci.com/_casa/giardino.jpg

Ancora non è in scala :martello: però le misure indicate sono quelle veritiere.

Spero la legenda sia abbastanza chiara, in caso spiegherò meglio.

In questi giorni sono riuscito anche ad entrare in possesso della motozzappa di mia sorella e ci ho dato una passata... ecco le foto:
- http://www.vetrinaannunci.com/_casa/lato_avanti_da_dx.jpg (lato lungo visto da destra)
- http://www.vetrinaannunci.com/_casa/lato_avanti_da_sx.jpg (lato lungo visto da sinistra)
- http://www.vetrinaannunci.com/_casa/lato_dietro.jpg (questo è la parte del lato corto)

Mi potete dare qualche indicazione sulla mia idea di realizzazione dell'impianto e dire cosa ne pensate?
Grazie.
Ciao.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
dividi in 2 il giardino: tieni il lato lungo e stretto (da 16mt per 2,4mt) dove hai il cancellino e il lato corto più largo (a questo punto le misure diventano da 6mt per 3,8mt).

nella prima parte devi mettere 10 irrigatori statici con ugello a striscia: 2 RCS (1,5mt frontale e 4 mt verso sinistra), 2 LCS (1,5mt frontale e 4 mt verso destra) e 6 SS (1,5mt frontale per 4mt per ogni lato).
nella seconda parte bastano 4 irrigatori statici con ugello regolabile 15A.

ipotizzando che tu abbia 20lt/min (con minimo 2 bar altrimenti non te ne fai nulla!): hai necessità di 2 elettrovalvole per la prima parte e 1 elettrovalvola per la seconda parte. In aggiunta metterai un'ala gocciolante per la siepe (necessaria se è appena stata piantata) e per gli odori. conviene mettere qualche rubinetto per l'ala gocciolante per regolare diversamente la portata d'acqua per odori e siepe.

nel lato tra cancellino e odori consiglio di eliminare il prato e di fare tutta ala gocciolante, altrimenti devi aggiungere 2 irrigatori e 1 elettrovalvola solo per quella striscia da 60-80cm per 2,4mt!

Ciao!
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie mille per le indicazioni... che ho parzialmente capito :martello:

Allora... intanto una informazione in più... ieri ho fatto la prova di riempire il secchio, per calcolare la portata dell'impianto... ho riempito un secchio da 10 litri in 20 secondi, quindi la portata è di 30 litri al minuto.
Questo valore l'ho calcolato da un rubinetto che sta nel cunicolo dove, dalla foto, vedi "parcheggiata" la motozzappa... è un rubinetto aperto, senza filtri o altro, quindi penso sia la stessa portata dell'uscita del giardino.
Per la pressione, a quel rubinetto non saprei come calcolarla (non ho lo strumento adatto) però nello stanzino sotto il palazzo la pressione per il mio appartamento segna 4 bar.

Venendo alle tue indicazioni...
Ok per dividere in due aree ideali il giardino.
Per quanto riguarda gli irrigatori, vedo di cercare qualcosa in internet perchè non ho idea di quali siano quelli che mi hai indicato... una cosa però vorrei capire: quando scrivi "1,5mt frontale e 4 mt verso sinistra" cosa intendi? la gettata dell'irrigatore? la posizione nel giardino? o cosa?

Ho provato a cercare nel sito della Claber le sigle (rcs, Lcs) che mi hai indicato ma non ho trovato niente!:martello:

Nella seconda sezione del giardino, i 4 irrigatori statici come pensavi di posizionarli?

L'ala goggiolante è quel tubo con dei microfori che fanno uscire l'acqua vero?
Perchè consigli questo invece che un semplice impianto a goccia? da quel che so questo tipo di tubi sono molto costosi... sbaglio? (la siepe, come il resto del giardino, è ancora tutto da fare. :storto:)

La parte degli odori, come ipotizzavi tu, pensavo di farla solo per gli odori, niente prato, al limite coprire eventuali spazi vuoti con sassolini bianchi, che pensavo di mettere anche tra il muretto dove sta la siepe e la parte di prato verde, divisi da una striscia di bordatura fatta di legnetti.

Grazie per le indicazioni e scusa per le tante domande.
Ciao.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
andiamo per gradi...

il calcolo dei 30lt/minuti è esatto ma devi controllare la pressione dinamica altrimenti butti soldi e tempo per nulla! i 4 bar che indichi penso siano la pressione statica (tutti i rubinetti di casa sono chiusi): tu devi invece calcolarti la portata con la pressione dinamica ovvero vedere quanti litri/minuti hai con almeno 2 bar di pressione. per fare questo hai bisogno di un manometro e di un rubinetto che ti aiuti a parzializzare il flusso d'acqua in uscita.

1,5x4 verso sinistra sta a indicare la gittata dell'irrigatore. ovvero l'irrigatore bagnerà un "rettangolo" da 1,5mt davanti a lui e 4mt verso sinistra (o destra a seconda dei casi).
altra cosa sia la marca di irrigatori che hai menzionato tu e l'"altra" che si trova nei vari brico center , "noi" (ora faccio pure lo sborone! :D) professionisti del settore non le prendiamo nemmeno in considerazione!
leader del mercato irrigazione residenziale e commerciale mondiale sono Hunter(lcs,ss e rcs li trovi lì) e Rain Bird che troverai facilmente con google.

i 4 irrigatori statici vanno nei 4 angoli del nuovo rettangolo che si forma (da 6x3,80 mi sembra di ricordare)

l'ala gocciolante è quel tubo che a distanza prespaziata ha al suo interno un gocciolatore con una portata variabile in base al modello. (penso sia quella che tu chiami impianto a goccia! e ala gocciolante allora cosa vuol dire?? :martello2)

ciao!
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Ciao.
andiamo per gradi...
Abbi pazienza ma sono un vero neofita!!:martello:
il calcolo dei 30lt/minuti è esatto ma devi controllare la pressione dinamica altrimenti butti soldi e tempo per nulla! i 4 bar che indichi penso siano la pressione statica (tutti i rubinetti di casa sono chiusi): tu devi invece calcolarti la portata con la pressione dinamica ovvero vedere quanti litri/minuti hai con almeno 2 bar di pressione. per fare questo hai bisogno di un manometro e di un rubinetto che ti aiuti a parzializzare il flusso d'acqua in uscita.
La pressione di 4 bar non è ai rubinetti di casa, ma segnata dal manometro attaccato all'impianto nel vano degli allacci dell'acqua che sta sotto al palazzo... e viene segnata, come indichi tu, quando tutti i rubinetti di casa sono chiusi (non ho mai provato con i rubinetti aperti)...

Ma per misurare la pressione dinamica devo per forza comprari un manometro, ed attaccarlo ad un rubinetto oppure posso fare una prova del tipo:
apro alcuni rubinetti, controllo al manometro che c'è a monte dell'impianto, quello che a tutto chiuso segna 4 bar, che scenda a 2 bar, e a quel punto vedere quanto ci mette a riempire un secchio da 10 litri, sempre da rubinetto che ho accanto al giardino, che non ha filtri che ridurrebbero la pressione) per fare la prova di portata?
Potrebbe andare bene così?

1,5x4 verso sinistra sta a indicare la gittata dell'irrigatore. ovvero l'irrigatore bagnerà un "rettangolo" da 1,5mt davanti a lui e 4mt verso sinistra (o destra a seconda dei casi).
Cioè l'irrigatore invece di fare dei semicerchi "disegna" un rettangolo?? quindi aumenterebbe la pressione man mano che gira per "disegnare" questo rettangolo? pensavo che gli irrigatori funzionassero solo a semicerchi o cerchi! :storto:

altra cosa sia la marca di irrigatori che hai menzionato tu e l'"altra" che si trova nei vari brico center , "noi" (ora faccio pure lo sborone! :D) professionisti del settore non le prendiamo nemmeno in considerazione!
leader del mercato irrigazione residenziale e commerciale mondiale sono Hunter(lcs,ss e rcs li trovi lì) e Rain Bird che troverai facilmente con google.
Ok grazie, faccio una ricerca... io per pure caso ho trovato il sito della Claber ed ho cercato lì... ma se tu mi consigli che sono meglio quelli della Hunter o della Rain Bird, cerco quelli... nella speranza che non costino un occhio della testa! :fischio:

i 4 irrigatori statici vanno nei 4 angoli del nuovo rettangolo che si forma (da 6x3,80 mi sembra di ricordare)

Ok!

l'ala gocciolante è quel tubo che a distanza prespaziata ha al suo interno un gocciolatore con una portata variabile in base al modello. (penso sia quella che tu chiami impianto a goccia! e ala gocciolante allora cosa vuol dire?? :martello2)

ciao!
Ok... l'ala gocciloante servirebbe per annaffiare la parte con gli odori, la rosa rampicante e la siepe fatta di Rincospermo (penso di piantarne uno ogni metro e mezzo)... speriamo la portata sia uguale per tutti, altrimenti è un macello!

Grazie delle indicazioni... vedo di dare un occhio ai siti che mi hai suggerito per chiarirmi qualche idea...
Ieri ho fatto la piantina del giardino in scala, dopo vedo di postarla, e magari vedo di fare anche i disegni che indichino i getti degli irrigatori!

Ciao.
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Ho provato a cercare qualcosa su Hunter e Rain Bird... ma non sono ditte che hanno punti vendita in tutta Italia, giusto?
Il sito della Hunter l'ho trovato ma è in inglese, ed ho visto che entrambi hanno punti vendita nel nord Italia...
Tu hai da consigliarmi dove reperire maggiori informazioni o dove poter comprare, al limite online, tali prodotti? O al limite trovare dove possono essere in vendita?
Grazie.
Ciao.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
i 4 bar al manometro principale vanno bene.

ma la prova che vorresti effettuare no!

per avere la pressione dinamica potresti provare (se non puoi recuperare un manometro da attaccare al rubinetto dove prenderai l'acqua) ad usare quello esistente: apri il rubinetto del giardino e guarda il manometro che non cali! se resta a 2,5bar o superiore siamo a posto.se scende a zero diventa difficile usare quello per fare le tue prove e i tuoi 30lt/minuto vanno a farsi benedire!

tutti gli irrigatori che puoi usare nel tuo giardino sono di tipo statico e non girano! si alzano e possono avere un ugello con arco fisso (come nel caso della striscia!) o variabile.

per l'ala gocciolante esiste il modello autocompensante (più costosa) per avere la stessa uniformità dall'inizio alla fine! ma a te non serve dato che avrai al massimo 100 mt di ala e non ti creerebbe nessun problema.

ti ho mandato un mp.

Ciao
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Risposto al Pm, grazie. :love_4:

Per il discorso dei bar, vedo stasera di provare ad aprire il rubinetto accanto al giardino, quello famoso nel cunicolo (l'uscita diretta nel giardino al momento non ha ancora un rubinetto, è chiusa) e guardo se i bar al manometro sotto casa calano e in caso a quanto arrivano!

Per gli irrigatori: ok, questa cosa, che fossero statici, mi era sfuggita... pardon... ma lo avevo detto che sono molto ignorante in merito! :martello:

Per l'ala gocciolante... bene che non mi serva quella che costa di più! ehehe
100 metri?? ma no, dai miei calcoli già una 30ina di metri, thò, 35, dovrebbero bastare!

Ciao.

p.s.: ho realizzato, finalmente, la piantina del giardino in scala: http://www.vetrinaannunci.com/_casa/Giardino_in_scala.jpg
ancora è allo stato embrionale, appena posso la rifaccio un po' meglio con i vari "componenti".
Ciao
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Ma gli irrigatori statici fissi di tutte le marche hanno questa possibilità di fare un semi-ovale invece che un semicerchio o solo quelli delle marche che mi hai indicato?
Ciao
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
sinceramente non so se le marche dei brico fanno una gran varietà di ugelli...
penso di no perchè diventerebbe ingestibile la cosa!
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Ieri sono stato in due grandi magazzini... il primo mi ha detto "no, non facciamo progettazione... fattela fare da altri e poi vieni a comprare la roba da noi..." :storto: e poi quando gli ho chiesto che marche avevano, mi hanno detto che non sapevano di preciso, non si ricordavano... unica cosa mi ha detto che il tube per l'impianto a goccia è della NETAFIM (o qualcosa del genere)... com'è?

Poi sono stato in un altro (Obi) dove hanno Claber... mi hanno prestato il manometro per testare la pressione (statica e dinamica) e la portata dell'impianto, mi hanno detto di portargli la piantina in scala, con le indicazioni su come vorrei disporre il giardino, e poi la mandano alla Claber (questo non me l'hanno detto loro esplicitamente, ma l'ho visto anche dal sito Claber) e mi fanno il progetto...

In questo week end calcolo la pressione per bene (ora che ho il manometro), riporto le indicazioni del giardino nella piantina in scala, e poi provo a farmi fare questo preventivo....

Vediamo che ne viene fuori...

Ma tu, che mi consigliavi altre marche, che ne dici della Claber?
Ok, magari non sono a livello delle tue marche, ma è una marca affidabile? può andare bene?
E la Claber ce l'ha questi ugelli che spruzzano a mo di semi-ovale?
Grazie.
ciao.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
netafim è probabilmente il miglior prodotto x le ali gocciolanti.un po' caro ma comunque un ottimo prodotto.

di claber non dico nulla perché non la conosco! è un prodotto per la grande distribuzione e basta! vedi cosa ti dicono e poi mi fai sapere!

ciao!
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
netafim è probabilmente il miglior prodotto x le ali gocciolanti.un po' caro ma comunque un ottimo prodotto.

di claber non dico nulla perché non la conosco! è un prodotto per la grande distribuzione e basta! vedi cosa ti dicono e poi mi fai sapere!

ciao!

Ok, allora potrei privare a sentire dal primo rinveditore quanto mi costerebbe la sola ala gocciolante per la siepe (tanto gli spiego cosa deve coprire (odori, rosa, e le piante di gelsomino)... poi sento anche cosa mi dice quello della Claber e vediamo!
Grazie.
Ciao.
 
Alto