Intanto grazie mille per le indicazioni... che ho parzialmente capito :martello:
Allora... intanto una informazione in più... ieri ho fatto la prova di riempire il secchio, per calcolare la portata dell'impianto... ho riempito un secchio da 10 litri in 20 secondi, quindi la portata è di 30 litri al minuto.
Questo valore l'ho calcolato da un rubinetto che sta nel cunicolo dove, dalla foto, vedi "parcheggiata" la motozzappa... è un rubinetto aperto, senza filtri o altro, quindi penso sia la stessa portata dell'uscita del giardino.
Per la pressione, a quel rubinetto non saprei come calcolarla (non ho lo strumento adatto) però nello stanzino sotto il palazzo la pressione per il mio appartamento segna 4 bar.
Venendo alle tue indicazioni...
Ok per dividere in due aree ideali il giardino.
Per quanto riguarda gli irrigatori, vedo di cercare qualcosa in internet perchè non ho idea di quali siano quelli che mi hai indicato... una cosa però vorrei capire: quando scrivi "1,5mt frontale e 4 mt verso sinistra" cosa intendi? la gettata dell'irrigatore? la posizione nel giardino? o cosa?
Ho provato a cercare nel sito della Claber le sigle (rcs, Lcs) che mi hai indicato ma non ho trovato niente!:martello:
Nella seconda sezione del giardino, i 4 irrigatori statici come pensavi di posizionarli?
L'ala goggiolante è quel tubo con dei microfori che fanno uscire l'acqua vero?
Perchè consigli questo invece che un semplice impianto a goccia? da quel che so questo tipo di tubi sono molto costosi... sbaglio? (la siepe, come il resto del giardino, è ancora tutto da fare. :storto
La parte degli odori, come ipotizzavi tu, pensavo di farla solo per gli odori, niente prato, al limite coprire eventuali spazi vuoti con sassolini bianchi, che pensavo di mettere anche tra il muretto dove sta la siepe e la parte di prato verde, divisi da una striscia di bordatura fatta di legnetti.
Grazie per le indicazioni e scusa per le tante domande.
Ciao.