• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettare l'impianto di irrigazione per il mio giardino

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ok, allora potrei privare a sentire dal primo rinveditore quanto mi costerebbe la sola ala gocciolante per la siepe (tanto gli spiego cosa deve coprire (odori, rosa, e le piante di gelsomino)... poi sento anche cosa mi dice quello della Claber e vediamo!
Grazie.
Ciao.

per la tua siepe e per gli odori ti serve un'ala gocciolante normalissima...non necessariamente autocompensante (non hai questa necessità), spaziatura 30-40 cm (la distanza tra i gocciolatori) e portata di 2lt/h per gocciolatore, lo spessore 1,1mm è preferibile rispetto a 0,9mm (più economica) perchè ti consente di fare curve con raggio più stretto senza piegarsi. colore nero o marrone è solo una scelta soggettiva...non cambia nulla! le matasse che utilizziamo noi sono da 100mt ma ci sono anche da 25-50-200-400mt a seconda dell'esigenza del cliente.
costo indicativo è di 50-60€ comprensivi di iva per una matassa da 100 mt.

questo è lo standard per le ali gocciolanti...poi esistono 2000 varianti possibili!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io nn sono un professionista ma posso provare a darti la mia esperienza.
io sono andato sul commerciale avendo fatto un pò tutto da audodidatta e per l'impianto ho acquistato il materiale tra le marche disponibili appunto nei Brico center.
le elettrovalvole sono Claber e devo dire che dopo il primo anno di funzionamento hanno fatto il loro dovere, vedremo come si comporteranno ora che inizierà la nuova stagione. per quanto riguarda gli irrigatori avevo comprato dei pop-up della Gardena che si sono rivelati un disastro e che uno alla volta ho dovuto sostituire con dei Claber che mi sembra vadano una bomba. ho anche un'ala gocciolante che mi copre una sessantina di metri di siepe e devo dire che anche quella sembra andare. Per cui se io posso darti un giudizio riguardo i prodotti della Claber nn può che essere positivo. nn posso sicuramente però fare paragoni con i materiali di cui parla s.e.t.d.

a riguardo per l'appunto :D mi piacerebbe chiederti un paio di cose s.e.t.d.:
volevo sapere secondo te (che sei un professionista :lingua:) in cosa si differenziano questi prodotti quando si tratta appunto di articoli professionali e non? e quando secondo a senso utilizzare il prodotto professionale (ti prego nn rispondermi sempre), a parte gli scherzi, la differenza la fa la dimensione del giardino o cos'altro? e per la tua esperienza la vita media di questi prodotti qual'è ?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
io nn sono un professionista ma posso provare a darti la mia esperienza.
io sono andato sul commerciale avendo fatto un pò tutto da audodidatta e per l'impianto ho acquistato il materiale tra le marche disponibili appunto nei Brico center.
le elettrovalvole sono Claber e devo dire che dopo il primo anno di funzionamento hanno fatto il loro dovere, vedremo come si comporteranno ora che inizierà la nuova stagione. per quanto riguarda gli irrigatori avevo comprato dei pop-up della Gardena che si sono rivelati un disastro e che uno alla volta ho dovuto sostituire con dei Claber che mi sembra vadano una bomba. ho anche un'ala gocciolante che mi copre una sessantina di metri di siepe e devo dire che anche quella sembra andare. Per cui se io posso darti un giudizio riguardo i prodotti della Claber nn può che essere positivo. nn posso sicuramente però fare paragoni con i materiali di cui parla s.e.t.d.

a riguardo per l'appunto :D mi piacerebbe chiederti un paio di cose s.e.t.d.:
volevo sapere secondo te (che sei un professionista :lingua:) in cosa si differenziano questi prodotti quando si tratta appunto di articoli professionali e non? e quando secondo a senso utilizzare il prodotto professionale (ti prego nn rispondermi sempre), a parte gli scherzi, la differenza la fa la dimensione del giardino o cos'altro? e per la tua esperienza la vita media di questi prodotti qual'è ?

cerco di darti una risposta anche se comunque penso che ci possa arrivare chiunque alle mie conclusioni! :lingua:

per definizione articolo professionale indica che è rivolto ai professionisti (che non vuol dire essere capace a lavorare o uno che lavora bene ma indica una persona che lo fa di mestiere!) e non ai vari brico, etc... (che per forza è rivolto a hobbisti!).
negli anni ho visto persone che si spacciano per professionisti (giardinieri, idraulici e installatori di impianti di irrigazione) commettere gli errori più stupidi (che magari giustamente può fare una persona che prova a installare l'impianto d'irrigazione del proprio giardino!).

la distinzione tra professionale e non sta nella varietà (più che nella qualità) di scelta tra tipo di irrigatore, tipo di testina (o ugello che dir si voglia), tipo di elettrovalvola , e così via...

tutti i "veri" costruttori di materiale per irrigazione hanno dei cataloghi infiniti di prodotti...in modo da poter realizzare tutte le tipologie di impianti...dal più semplice al più complesso!

per curiosità sono andato sul sito della claber: quelli che loro chiamano "mini rotor" sono in realtà degli ugelli MP Rotator (marchio caso strano di proprietà di Hunter): claber ne "commercializza" 4 tipi (almeno nel sito...se poi abbiano un catalogo cartaceo che ne riporti molti di più questo non lo so!)...hunter ne "produce" 13 tipi diversi dello stesso ugello! forse anche la varietà di scelta (e quindi di poter realizzare quello che con altre marche non potresti fare!) diventa qualità!
la raccorderia a compressione è il prodotto Connecto di Irritec (ma con la ghiera di un altro colore!): anche qui "commercializzano" poche misure rispetto a quelle realmente "prodotte" da irritec!

notare le parole tra virgolette...e la differenza tra chi produce e chi commercializza!

L'elettrovalvola è un tipo e basta, senza controllo di flusso (in pratica è un rubinetto) e i solenoidi con attacco di tipo faston: anche un idiota capisce che in un pozzetto si forma uno sproposito di umidità e quanto possa durare un collegamento del genere lo sanno solo loro! a meno che uno non lo saldi ovviamente! :D
I programmatori arrivano a 6 zone...e se ne ho di più? cosa faccio? metto 2 programmatori?? :storto:

penso che da questo puoi arrivare a trarre le tue conclusioni! :ciglione:

Ciao!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
molto interessante e competente, grazie. mi piacerebbe anche poter continuare la discussione perchè l'argomento mi piace. nn so se posso approfittare di te o se magari possiamo postare in privato.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
molto interessante e competente, grazie. mi piacerebbe anche poter continuare la discussione perchè l'argomento mi piace. nn so se posso approfittare di te o se magari possiamo postare in privato.

inutile nascondere che tra i vari settori in cui opera l'azienda in cui lavoro, ci sia anche il settore irrigazione! le nostre prime "prove" - perchè di prove si trattava! :D - di impianti di irrigazione risalgono al 1990...qualche anno dopo sono arrivato io (da tutt'altro settore nel quale continuo a lavorare!).
del settore irrigazione mi occupo un po' della parte commerciale, dei rapporti con i fornitori e supporto ai clienti ma quasi mai direttamente della parte installativa (seguita dal mio socio). quindi penso o sono anni che ci "inventiamo" il mestiere o qualcosa avremo pur imparato, o no?:D

il mio scopo qui non è quello di promuovere la mia attività (anche se cmq qualcuno ne avesse bisogno non mi tiro indietro! :ciglione:) ma di aiutare tutti quelli che nella loro giornata lavorativa si occupano di tutto tranne che di irrigazione!
e per evitare poi di ritrovarVi o ritrovarCi in situazioni poco piacevoli dove esiste un impianto di irrigazione ma non bagna bene...ci chiamano per vedere di andare a sistemarlo e quando arriviamo siamo costretti a dire che è tutto da rifare! :martello2

tornando al post...certo che puoi chiedermi tutto quello che vuoi: tanto non penso che mi vuoi imporre un obbligo a rispondere o un tempo limite per rispondere, no? :eek:k07:
vedi tu se privato o meno...se sono argomenti che possono servire in futuro ad altri meglio postare in pubblico!

vado a far colazione! :food:
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buon inizio settimana..
Venerdì ero stato all'Obi, dove mi hanno prestato un manometro... ho fatto le prove per vedere la pressione, ma alla fine ho scoperto che il manometro non va... in pratica dovunque l'attacchi segna 1,5 bar... e so per certo che non va perchè attaccato al rubinetto a casa di mia sorella, subito a valle di un manometro piazzato lì da tempo, e che segna 6,5 bar, il mio ne segna 1,5 (a monte di questi ce n'è un altro, all'allaccio dei contatori, che segna quasi 7 bar)....
oggi lo riporto e vedo se ne hanno uno che funziona! :martello2

Poi ho rifatto il disegno in scala con l'idea di come impostare il giardino (spero sia abbastaza chiaro): http://www.vetrinaannunci.com/_casa/Giardino_scala.jpg

Speriamo oggi riesca a calcolare anche sta benedetta pressione, così poi dovrei avere tutti i dati.

Ciao.
 
Alto