• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si raccoglie l'origano?

Gnegnetto9000

Aspirante Giardinauta
Allora, ho una pianta di origano bella grande e molto profumata, ma non ho capito se bisogna raccogliere il fiore o le foglie, in caso si possono fare entrambi?
 

cri1401

Florello Senior
Se hai un sacchetto di rete è meglio primo per la polvere secondo perché se no seccandosi ti ritrovi tutto per terra.
E non metterlo al sole se no le foglie sbiadiscono e perdono aroma.
Una volta secco chiudilo in un barattolo ermetico e mettilo in un armadio o la luce sbiadisce tutto.

Cerca di non sbriciolare le foglie prima ma solo all' occorrenza quando lo devi usare così preservi sapore e profumo.

Non c'è un tempo esatto, molto dipende dall' umidità dell' aria, quindi prima di chiuderlo controlla che sia tutto ben secco, non fare mazzetti troppo spessi e stretti.

Si mangiano sia i fiori che le foglie, come per tutte le aromatiche a foglia dura (maggiorana, rosmarino, origano,.....), diversamente da quelle a foglia molle (basilico , prezzemolo, menta,....ecc) che una volta in fioritura le foglie perdono di sapore se non addirittura diventano amare.
 
Ultima modifica:
Alto