• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccogliere l'origano

eveljn

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Un dilemma: ho una pianta di origano piena di bei fiorellini rosa. Avevo già provato a raccogliere le foglie fresche, farle essiccare e sbriciolarle, ma non sapeva dell'origano che compriamo in drogheria.
Ora ho notato che sugli steli fioriti le foglie si stanno seccando, probabilmente perchè tutta l'energia viene assorbita dai fiori. Ho provato a raccogliere le foglioline secche, ma anche in questo caso il profumo non è quello.
Come faccio ad avere l'origano buono?
Ringrazio in anticipo (sperando che qualche genio del vaso mi possa illuminare).
eveljn
 
M

marco48

Guest
Dell'origano devi usare i fiori, li raccolgi con tutto lo stelo, fai un mazzetto e lo fai seccare all'ombra.
E' normale che la pianta secchi dopo aver prodotto i fiori.
 

Similar threads

Alto