• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

raccolta origano - quando?

brilocat

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino ho diverse piante di origano (splendide) ma se volessi poi raccogliere 'l'origano' ed essicarlo io non so:
1) quando è il momento giusto per raccogliere, intendo proprio il periodo e non se mattina o sera, cioè dopo, durante o prima della fioritura?
2) quale parte della pianta si raccoglie per essicare: foglie? fiori? tutto?
grazie per le vostre risposte.
e buone vacanze a tutti.
brilocat

giumaca

Giardinauta
Ciao,
dalle mie parti (provincia di Salerno) si raccoglie in questo periodo.
Ha già perso il fiore, e viene tagliato raso terra. Ti parlo comunque di origano selvatico che cresce spontaneamente sulle montagne intorno a dove stò io.

kiwoncello

Master Florello
Come dice giustamente Giumaca, il periodo di raccolto è adesso: va raccolto in piena fioritura con un pò di stelo e foglie, raggruppato in mazzolini da appendersi "testa" in giù in posto asciutto e ventilato. Quand'è ben secco lo di defoglia (in pratica si sbriciola), gli steli si buttano e il resto lo si macina ed è così pronto all'uso. Come ho già detto altrove, purtroppo l'origano coltivato è poca cosa come aroma rispetto a quello selvatico.
kiwo

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
E vai che domani si raccoglie!:hands13:
Ne ho un cespuglio prelevato almeno 10 anni fa in Puglia e non l'ho mai colto; vediamo se avrà conservato un pò dell'aroma originario.

Alto