• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si raccoglie l'erba cipollina?

Icchy92

Guru Giardinauta
Da 3 anni la coltivo in un vaso sul balcone, ogni anno vedo spuntare nuove piantine e non ha ancora terminato l'enorme fioritura iniziata questa primavera, ma... come si usa? :eek:
Cioè immagino siano tanti piccoli bulbilli, ma se una volta finita la fioritura taglio le foglie poi non muoiono?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A me rinasce ogni anno. Quando mi serve taglio le foglioline tubulari a livello del terreno, questa pratica se fatta di frequente stimola l'accrescimento della pianta.
Io la uso cruda (a volte uso anche i fiori) per decorare antipasti, primi piatti, torte rustiche.......per legare crepes ripiene arrotolate o fettine di prosciutto intorno al melone.......; tritata per cospargere tartine o insaporire salse.
Cotta va messa nelle preparazioni quasi a fine cottura perché perde sapore.
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Crescendo l'Erba cipollina diventa disordinata, qualche foglia comincia a seccare...... se la tagli fino a un paio di cm da terra ti ricresce più bella di prima. Se ne fai uso e ti serve averne a disposizione, tagliane una metà e intanto usi la vecchia e quando è ricresciuta la prima tagliata tagli l'altra.
Con quella che tagli se non sai al momento come usarla puoi farci un pesto: frulla un mazzetto di erba cipollina, 200 gr di ricotta di pecora, una decina di pinoli, 3 cucchiai d’olio evo e un pizzico di sale. Sempre che ti piaccia il suo sapore e non la coltivi solo per l'estetica dell'orto.
Se ne fanno anche mazzetti per metterla a seccare per l'inverno ma tieni presente che seccando, come tutte le erbe aromatiche, perde sapore, a volte anche totalmente, a causa della sua natura acquosa e della struttura cava delle sue foglie.
Un anno ho anche seminato i semi per mettere le nuove piantine nell'orto (di norma ce l'ho nell'aiuola delle aromatiche in giardino), anche se per la moltiplicazione è più agevole il metodo della divisione dei "cespi" a inizio autunno.
Per l'uso in cucina ho dimenticato sopra di dire che è preferibile tagliarla con le forbici e non con il coltello perché perderebbe succhi e aroma.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Wow grazie per tutte le informazioni! In effetti si, la tengo in un vaso tondo abbastanza grande ma le foglie sono tutte un po' a caso, molte si piegano ecc.
Siccome non l'abbiamo quasi mai usata in cucina proverò allora a tagliarla man mano che c'è bisogno, ma prima aspetto che finisca la fioritura magari.
 

tronko1986

Aspirante Giardinauta
La mia quest'anno si era tutta aperta ed era diventata brutta l ho tagliata tutta a 10 cm da terra e adesso a distanza di 2 settimane è già crescita quasi di altri 10cm

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto