• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bollettino di metà febbraio

L

lu60

Guest
nell'attesa della primavera vi dico come stanno uscendo dall'inverno le mie piantine:

-2 ciclamini hanno terminato a stento la fioritura e sono stecchiti (muffa grigia?),
-4 cassette di impatiens, tenute dall'estate scorsa per vedere se superavano l'inverno, sembrano passate a miglior vita (gli steli rinsecchiti e a volte marci).
Forse le ho tenute coperte troppo con il cellofan durante il freddo polare e sono marcite.
Ma non le butto via, voglio vedere se qualcosa si salva e se no le ricompro (sono strabelle! ) :eek:
-forsizia: ferma (ci sono le gemme ma non si ingrossano ) :confused: :confused:
-viole del pensiero: resistono al freddo egregiamente ma sono ferme (neanche un nuovo bocciolino ) :(
-lonicera rampicante da talea: piena di nuovi getti, le ho già messo un bel sostegno per farla arrampicare, ma vedrò i fiori quest'estate o devo aspettare ancora un anno?
-clematide: potatissima, con quattro belle gemme nuove che si ingrossano e un nuovo stelo che esce dalla terra che però sembra fermo; anche per lei il sostegno è pronto;
-piracanta allevata ad alberello: travasata e concimata si sta già muovendo, cioè ributta foglioline nuove;
-lavanda: ributta già e tra un po' le darò una bella spuntatina per farla a palla e rinfoltirla;
-erica in piena e delizionsa fioritura: è la prima volta che mi dura tanto, rispetto al passato la sto annaffiando con acqua minerale. ;)
-cotogno giapponese: con grosse gemme da fiore che si ingrossano e foglioline nuove già spuntate. Lo alleverò a spalliera. Già concimato! :cool:
-pittosforo: scampato al peso della neve (rami spezzati, forma più irregolare) e al gelo, molte foglie bruciate dal gelo, peccato perchè è pieno, strapieno di gemme da fiore!
-rosmarino: incredibile! alcuni rami piegandosi e toccando il terreno hanno messo le radici (propaggine) e così ho tagliato il cordone ambelicale con la pianta madre e adesso sono piena di rosmarino!! :D
-garogano plumarius: aspetta il caldo per partire alla grande!

Dalla prossima settimana: rame per tutte le piante, e prodotti contro afidi, cocciniglia ecc. Pensavo al Provado o il Confidor.

E a voi come va?
Ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Lu60,
mi sembra che le cose ti vadano più che bene, personalmente invece aspetto tradizionalmente aprile per il 1° bilancio, è infatti la classica ondata di freddo dai balcani, tra febraio e marzo, che solitamente mi procura i maggiori danni. So bene che non interessa ma nell'incertezza, questa è la situazione attuale per le piante di un certo interesse di nuova introduzione nel giardino (nessun problema in quelle messe a dimora negli anni passati). Elaeis guineensis e Pinanga coronata defunte ai primi freddi (fine dicembre); Ravenala madagascariensis, Roystonea oleracea, Adonidia merrillii e Latania loddigesii (n-esimo tentativo) apparentemente vive ma piuttosto 'livide'; Dypsis pinnatifrons, Licuala ramsay, Johannesteijsmannia magnifica e Wallichia disticha solo qualche piccola macchia da freddo; Beccariophoenix madagascariensis, Kentiospsis oliviformis e Pandanus furcatus in piena forma. Questa nella remota ipotesi che ciò possa interessare qualcuno.
Saluti
Pietro Puccio
 
R

robdesa

Guest
Pietro, non conosco neppure una delle piante che citi! Sono piuttosto curiosa e, una alla volta, cercherò informazioni; intanto volevo chiederti: dove compri tutto ciò, visto che dai "miei" vivai abituali raramente trovo qualcosa di interessante?
Saluti.
Roberta
P.S. a proposito di bilanci invernali: ho provato a lasciare sul terrazzo una fockea e, incredibile a dirsi, è sopravvissuta al freddo persistente (almeno finora)!
 
L

lu60

Guest
dimenticavo!
le aquilegie seminate in dicembre: non ne è nata neanche una! :D

per Pietro:
dai Pietro,
non fare il modesto,
non dire che delle tue interessanti piante non ci interessa niente,
è della tua simpatia che ci importa ;) :D

Perchè non ci invii le foto dei nuovi impianti?
un bacione

Comunque, lo so che è presto per il bilancio definitivo
(qui qualche anno fa è venuta la neve in aprile, e ogni anno i contadini sono in trepidazione per le gelate sugli alberi da frutta)
il mio bilancio provvisorio è un intermezzo in attesa della primavera.
Poi le mie piante sono quasi tutte in posizione riparata e voglio essere ottimista
;)
Un bacione
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Rob.,
se può consolarti io ad esempio non conoscevo nessuno degli ibridi e/o varietà di rose o salvie che alcuni giardinauti desaparecidos citavano invece a ruota libera. Ad ogni modo non ti affannare a cercare, tranne Ravenala e Pandanus, sono tutte palme che non credo siano di tuo interesse. Per la verità ho altre nuove introduzioni, ma si tratta di piante la cui rusticità (a Palermo) era abbastanza prevedibile, in particolare Ixora arborea, dei Crinum, tre nuove specie di Hedychium, un'orchidea (Arundina graminifolia), Passiflore e qualche altro tropicalume.
In genere parto da seme, ritirato all'estero, oppure acquisto in vivai specializzati in Sicilia o sempre estero. Da notare che più si va nei paesi freddi, più vivai di piante tropicali si trovano. In ogni caso so che anche a Roma e dintorni, cercando a volte si trovano cose interessanti; mi è stato detto che alla Landriana (primavera) saranno presenti vivaisti 'interessanti' (specie per le succulente) e tra l'altro quest'anno, per altri motivi, spero di fare anch'io una puntata.
Saluti
Pietro Puccio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Lu60, quella della simpatia mi è del tutto nuova! :D . A parte gli scherzi ognuno di noi si indirizza, oltre che per 'simpatie' che nascono spontaneamente, anche per situazioni oggettive (clima, spazio a disposizione ecc) verso una certa tipologia di piante, disinteressandosi, direi necessariamente, delle altre. Per le foto non è il caso, i nuovi impianti al momento sono semisommersi dall'erba, che grazie alle abbondanti piogge di questo inverno (per fortuna!), vanno alla grande.
Pietro
 
B

Bacarospa

Guest
E allora faccio anch'io il mio resoconto (almeno per adesso, perchè fà ancora freddo e per essere tranquilli bisogna aspettare almeno aprile!):
- Le Gazzanie tenute fuori, spuntate e coccolate sembra abbiano retto bene e sono ancora lì (chiaramente ferme come sassi), ma tutte belle verdine ;)
- Le surfinie (tenute fuori, ma al riparo) credo che siano andate visto la colorazione marroncina e perniente viva dei rametti....ma aspetto, non si sà mai!
- L'Agave ha retto, ma richiede un travaso assoluto, ...speriamo che abbia pazienza perchè ora come ora non è proprio il caso :eek:
- Gli Echinopsis per adesso non hanno avuto nessun segno di cedimento (anche loro chiaramente fuori!!!), e anche i cactussini sono tali e quali a prima...apparte uno che ha deciso di staccarsi dalla madre e piantarsi da solo (eccezionale
).
Ancora persiste la cocciniglia cotonosa che ho sperato trapassasse col freddo, ma niente!
- La pianta di caffè, un vero e proprio disastro :( (rinvasata e messa in casa)perde continuamente foglie e parrebbe non aver gradito il nuovo vaso di coccio!
Sicuramente si è beccata qualche malattia funginea visto le macchie brune che presenta....trattamento al più presto...e speriamo bene (mi sembra più là che di qua)
- Yucca ritirata in casa rimane sempre bruttina e clorotica (non è mai stata granchè), spero che una boccata d'aria primaverile possa cambiare la situazione
- Fockea (messa in casa) ha avuto un boom ultimamente grandioso...nuovi rami, nuove foglie.....insomma un'esplosione :D

In definitiva poteva andar peggio......ma ancora non è finita...speriamo che rimanga così!!!!
 
Alto