Crescendo l'Erba cipollina diventa disordinata, qualche foglia comincia a seccare...... se la tagli fino a un paio di cm da terra ti ricresce più bella di prima. Se ne fai uso e ti serve averne a disposizione, tagliane una metà e intanto usi la vecchia e quando è ricresciuta la prima tagliata tagli l'altra.
Con quella che tagli se non sai al momento come usarla puoi farci un pesto: frulla un mazzetto di erba cipollina, 200 gr di ricotta di pecora, una decina di pinoli, 3 cucchiai d’olio evo e un pizzico di sale. Sempre che ti piaccia il suo sapore e non la coltivi solo per l'estetica dell'orto.
Se ne fanno anche mazzetti per metterla a seccare per l'inverno ma tieni presente che seccando, come tutte le erbe aromatiche, perde sapore, a volte anche totalmente, a causa della sua natura acquosa e della struttura cava delle sue foglie.
Un anno ho anche seminato i semi per mettere le nuove piantine nell'orto (di norma ce l'ho nell'aiuola delle aromatiche in giardino), anche se per la moltiplicazione è più agevole il metodo della divisione dei "cespi" a inizio autunno.
Per l'uso in cucina ho dimenticato sopra di dire che è preferibile tagliarla con le forbici e non con il coltello perché perderebbe succhi e aroma.