• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si fanno le talee delle hoye??esistono vari metodi di taleaggio??

Lore91

Giardinauta
ciao!volevo chiedere come si possono moltiplicare le hoye per talea!
..io non ho trovato niente di chiaro e specifico a riguardo!e vorrei che si affrontasse l'argomento,almeno che tutte le persone che vogliono avere informazioni dettagliate in materia,possano garantire di un "articolo" in proposito!che ne dite??..nuova discussione?:froggie_r
-..ho letto che le talee è bene farle nella bella stagione..ma che si possono fare anche in inverno in casa..è vero?In quali condizioni ambientali?
-le talee di ramo delle hoye si possono fare sia in acqua sia direttamente in vaso!è vero?
:in acqua è meglio un contenitore trasparente..non trasparente..nero..o tutto cio è indifferente??
:le talee messe direttamente nel terriccio,se si possono fare,che composto si deve utilizzare?
:è meglio farle radicare prima in acqua e poi in terra o è indifferente anche ciò?
-le talee messe eventualmente in acqua in inverno,quando hanno radicato,è bene aspettare la primavera o si potra effettuare subito lo spostamento dall'acqua al vaso?
-se le talee vengono messe direttamente in vaso(con o senza ormoni radicanti?),in qualsiasi stagione dell'anno,è meglio se si insacchetta il vaso con le talee in un sacchetto di plastica o cio creerebbe solo marciumi??
-è vero che le talee,indipendentemente dal processo di attecchimenti in vaso o in acqua,saranno pronte a fiorire solo dopo 3 o 4 anni?


-si possono effettuare talee DI FOGLIA in acqua?o è meglio farle in piccoli vasi in primavera?
-tutte le hoye possono essere moltiplicate PER TALEA DI RAMO e per TALEA DI FOGLIA?
..un saluto a tutti!lorenzo
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Io ho un mazzo di talee in acqua da qualche anno. Fioriscono e stanno bene, e non mi decido a trapiantarle. Comunque ritengo che la fioritura non dipenda da quanto tempo è stata fatta la talea di ramo, ma dal fatto che ci fossero o meno piccioli della precedente fioritura. E' su questi infatti che si sviluppano i nuovi fiori. Almeno per ciò che riguarda la hoya carnosa. La talea di foglia a me non è riuscita (forse non sono stata abbastanza paziente), mentre il ramo in terra ha radicato senza problemi (anche rami un po' bruttarelli e appassiti, per la verità; la ritengo una pianta di facile taleaggio, e di poche esigenze.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io non faccio testo: le taleizzo in qualsiasi momento e le pianto anche in inverno...dato il mio clima.
Mi prendono pure le talee che poto x alleggerire le piante, cioè i rami brutti e secchi.
In acqua non le metto neppure, ma sò che è un ottimo metodo x far radicare.
Sarà che ne ho anche troppe :storto:, ma le considero quasi un infestante.:D
Lore, le hoye sono piante grasse, quindi la sez. è sbagliata.:storto:
 
Ultima modifica:

roddy

Aspirante Giardinauta
cmq......io le ho fatte radicare pure in acqua e in pieno inverno....poi in primavera le ho trapiantate...ma cmq penso che l'ho potevo fare comodamente in inverno dato ke le tengo in casa.....:p
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Per Lore 91
ti rispondo in base alla mia esperienza personale
1 ) tutte le Hoya si possono riprodurre per talea di foglia o di ramo in acqua con la temperatura che c'è in casa. Io uso sempre vasi di vetro trasparenti,e le metto vicino al piano cottura non fuori, anche perchè così riesco sempre a vedere quando spuntano le radici. Le radici spuntano abbastanza velocemente; appena ne spuntano 4 o 5 l interro la talee in vasetti non troppo grandi, in terriccio universale con sabbia, avendo l'accortezza di tenerlo molto umido,almeno sinchè le radici non si abituano al nuovo stato.
2)Le talee in acqua si possono fare in tutti i periodi , però tieni presente che se poi le vuoi mettere in terra in inverno la temperatura rigida ti fa marcire tutto. Puoi però aspettare la primavera , in acqua resistono per un pò di tempo
Ti consiglio di fare le talee in primavera , sia in acqua che in terra , perchè in questo Per quanto riguarda la talea di foglia, scegline una con il picciolo lungo e tienilo a bagno senza bagnare la foglia.
E' assolutaamente vero che le piantine sono molto lente a crescere e fioriscono in genere dopo tre o quattro anni.
Io non ho mai messo il sacchetto di plastica alle talee in vasetto , certo che se metti gli ormoni radicanti, hai più probabilità di attecchimento. Spero di esserti stata utile
ross
 

Lore91

Giardinauta
grazie Rosanna Mascia!consigli d'avvero molto utili!!!.(.se qualcun altro vuol dire la sua opinione si accomodi!!)un saluto!e grazie ancora!lorenzo
 
Alto