• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di rosa

gigino67

Florello Senior
volevo chiedere qualche informazione:
ho circa una decina di rose e le vorrei moltiplicare per metterle in altre parti del giardino.
1-le talee si possono prendere adesso?? o aspettare gennaio???
2-le talee si devono mettere in acqua e farle radicare oppure direttamente interrate?
3-si possono innestare le rose e farle fiorire in piu' colori?
grazie.....gigi'.
 
S

SEBBY

Guest
L'argomento è controverso e, soprattutto, è difficile fare talee di rose.....comunque puoi trovare delle utili informazioni sulle FAQ di questo forum.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per le talee trovi informazioni nelle F.A.Q..
Per gli innesti; considerando che le rose vanno innestate molto "basse", è difficile utilizzare gemme di piante (e colori) diversi... :rolleyes:
 

paolo42

Aspirante Giardinauta
gigino67 ha scritto:
volevo chiedere qualche informazione:
ho circa una decina di rose e le vorrei moltiplicare per metterle in altre parti del giardino.
1-le talee si possono prendere adesso?? o aspettare gennaio???
2-le talee si devono mettere in acqua e farle radicare oppure direttamente interrate?
3-si possono innestare le rose e farle fiorire in piu' colori?
grazie.....gigi'.

Ciao gigino67, ho realizzato e realizzo spesso tale di rose in questo periodo e inizio primavera con discreti risultati,semplicemente interrando talee di circa 10/15 cm ricavate dalla potatura.
Per avere più colori e varietà sulla stessa rosa prova con l'innesto a gemma
su di un portainnesto ( rosa canina) impalcato ad alberello.
:Saluto:
 

gigino67

Florello Senior
paolo42 ha scritto:
Ciao gigino67, ho realizzato e realizzo spesso tale di rose in questo periodo e inizio primavera con discreti risultati,semplicemente interrando talee di circa 10/15 cm ricavate dalla potatura.
Per avere più colori e varietà sulla stessa rosa prova con l'innesto a gemma
su di un portainnesto ( rosa canina) impalcato ad alberello.
:Saluto:


ok. per le talee...ci provo adesso ed in primavera........per l'innesto mi sembra difficile...ma ci provo, non l'ho mai fatto.:confuso: :confuso:
 
Alto