• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si coltiva un girasole in vaso ?

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e ...

allora...oggi mi hanno regalato un girasole che vorrei coltivare sul terrazzo..cercando in rete ho trovato talmente tante informazioni discordanti da impazzire !!!

dunque, il girasole è questo in foto ... è alto 40 cm (da dove parte la terra,quindi contando l'altezza del vaso sarà un 10/13 cm in più....). Il ventilatore a fianco serve per darvi un'idea delle dimensioni del fiore!! Ah,il colore in realtà è molto più lumiinoso, è un giallo limone per capirci ;))

girasole.png


passiamo ora ai miei problemi...

  1. grosso grosso problema..mai coltivato un girasole in vita mia !!!:lol:
  2. è normale che le foglie siano così rivolte verso il basso ? con le altre piante le foglie così comunicano "sete",ma non vorrei annegarlo...
  3. ho scoperto che esistono vari tipi di girasole,il mio che tipo è ? nano,gigante, red qualcosa o che altro? :confused:
  4. il vaso in cui si trova ora mi sembra piccino...la parte alta (quindi NON quella che poggia a terra) ha un diametro di circa 12 cm ... che faccio,lo cambio? :confuso:
  5. se devo rinvasarlo,come faccio a capire se le radici sono pronte per il rinvaso o no ?
  6. la terra mi sembra secca......domattina gli darò da bere ma... poi,ogni quanto tempo devo abbeverarlo?
  7. quanta acqua devo dargli ? ho un annaffiatoi da 5l
  8. pensavo di comprare un vaso da balcone (50 cm larghezza ) ... va bene come vaso ?
  9. arriviamo ora al tipo di terra da mettere nel vaso ... io di terreno non me ne intendo... che ci devo mettere ? torba o terra normale comprata in fioreria ? quanta ne devo mettere ? fino dove deve arrivare la terra ?
  10. infine,sotto il fiore già sbocciato,ci sono dei boccioli...che fo,li lascio o li taglio ?
  11. ongni quando va "potato" il girasole? e quanto ?!?
  12. temperatura ideale?!?!?! qui da noi,ora in estate, di giorno s'arriva a 35°,di notte intorno ai 18,ma iìoggi ad esempio sono 13° ...
  13. e d'inverno come faccio ? qui da noi quest'inverno siamo arrivato a -12° .... morirà di sicuro ?


ok,ce l'ho fatta a scrivervi tutto !!:inc::inc: arf arf...
 
Ultima modifica:
S

stevenz

Guest
Si, sicuramente e' nano. E' stato spinto bene tramite azoto. Ovviamente il girasole ha bisogno di tanto nutrimento e acqua. Cio' si traduce in tenta terra, letame o concime chimico, e molta ma molta acqua.
 
S

stevenz

Guest
- Il girasole e' una pianta non perenne, quindi il problema per l'inverno non te lo devi porre.
- Si, e' normale che le foglie sono piegate un po' verso il basso, perche' un po' grandi e forse manca un po' di acqua.
- Ottimo un vaso di 50 cm, terra di campagna non argillosa, letame in abbondanza, e concime liquido alto titolo di azoto e potassio con microelementi.
 
S

stevenz

Guest
Potare il girasole? No, il girasole non va potato. Non e' un albero, e' un fiore annuale.
Temperatura ideale: 27- 30 gradi centigradi. Se inferiori o superiori non fa nulla. Potrebbe danneggiarlo una temperatura sopra i 40 gradi con presenza di scirocco, oppure temperature fredde improvvise.
 
S

stevenz

Guest
Cmq puoi tranquillamente travasarlo, non preoccuparti delle radici, ne avra tantissime.
 

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
Ottimo un vaso di 50 cm, terra di campagna non argillosa, letame in abbondanza, e concime liquido alto titolo di azoto e potassio con microelementi.

ora vado in fioreria ad armarmi di tutto il necessario ;-) grazie di cuore !

ah,ho notato che sul fusto ha delle macchie marroni scure.... sono normali o è una malattia ?
 
S

stevenz

Guest
Potrebbe essere un fungo. Cmq non so se ne vale la pena acquistare un vaso da 50 cm adesso. Come tutti i fiori, anche il girasole dopo aver finito le sue fioriture andra lentamente a morire. Ne vale quindi la pena? Potresti adesso metterlo in un vaso un po' piu' grande con un po' di letame e terra di campagna.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
I girasoli ornamentali a volte producono altri piccoli capolini, quindi sfiorito il primo potrebbero aprirsene altri. Non tagliare il fiore sfiorito, non trascurare la pianta quando chinerà il capo, produrrà tantissimi semini da utilizzare l'anno prossimo e da scambiare quest'inverno!
 

lauramare

Aspirante Giardinauta
bello!! :)
il mio purtroppo mi sa che non ce l'ha fatta:storto:....il capolino si è seccato, e i tantissimi
boccioli che aveva si sono aperti poco poco....anzi quasi nulla!
pure il mio aveva delle macchie marroni! l'ho sempre annaffiato con regolarita, ma
alla fine sul davanzale faceva davvero una pessima figura:storto:
ho uno spazio vere ( incolto) pertanto ho provato a piantarlo la...tanto ormai ra
perso! Mi sa che però non c'è nulla da fare! Mettici poi il freddo di oggi ----il diluvio
universale e addio girasole:storto:
 

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
grassie stevenz :))

Lauramare di dove sei tu ? Qui ha fatto una bufera tutta notte....acqua,vento, ma un vento veramente da fa rvolar via mezze cose dal mio poggiolo (quello tipo terrazzo..dall'altro lato .. ) adesso,ecco qui come promesso,una foto del balconcino (e non sto parlando del mio reggiseno XD ) ..

fra qualche minuto vi posto anche la piantina del balcone,per darvi una visione completa :)

intanto,ecco qui le foto del poggiolo,partendo dal lato sx ...

3c14404c1f97b6166cf5a80b829bcdd5.jpg


poi,il lato centrale/forntale

061eff49a1c88217ac76653795438a39.jpg


ed infine, il lato destro

poggiolodx.jpg



ed ecco qui la piantina del poggiolo..

piantapoggiolo.png
 
Ultima modifica:

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
ora la corolla del fiore piu grande si sta seccando,mentre i boccioli sotto iniziano ad aprirsi..cosa devo fare ? devo tagliare via il fiore piu grosso ? però sta sulla parte "cicciosa" dello stelo....in caso come lo devo tagliare ?
 

kiisike

Aspirante Giardinauta
Avrei delle domande anch'io..
ho comprato un girasole e l'ho ripiantato perchè il vaso mi è parso troppo piccolo...
la pianta è grandicella con una decina di boccioli.. il grande fiore in alto è adesso appassito e via via si sono aperti gli altri fiori che non sono mai arrivati a sbocciare del tutto! 2 li ho tagliati (così mi han consigliato), pensando che si fossero rovinati per via del travaso ma anche altri 2 sembrano essere rinsecchiti adesso prima di aprirsi totalmente... cosa fare?
la pianta non mi sembra mal messa anzi, ma i fiori non sembrano avere la forza di aprirsi... eppure li tengo sotto il sole e do loro acqua ogni gg, la sera...
 
Alto