girasolegirabello
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e ...
allora...oggi mi hanno regalato un girasole che vorrei coltivare sul terrazzo..cercando in rete ho trovato talmente tante informazioni discordanti da impazzire !!!
dunque, il girasole è questo in foto ... è alto 40 cm (da dove parte la terra,quindi contando l'altezza del vaso sarà un 10/13 cm in più....). Il ventilatore a fianco serve per darvi un'idea delle dimensioni del fiore!! Ah,il colore in realtà è molto più lumiinoso, è un giallo limone per capirci )
passiamo ora ai miei problemi...
ok,ce l'ho fatta a scrivervi tutto !!:inc::inc: arf arf...
allora...oggi mi hanno regalato un girasole che vorrei coltivare sul terrazzo..cercando in rete ho trovato talmente tante informazioni discordanti da impazzire !!!
dunque, il girasole è questo in foto ... è alto 40 cm (da dove parte la terra,quindi contando l'altezza del vaso sarà un 10/13 cm in più....). Il ventilatore a fianco serve per darvi un'idea delle dimensioni del fiore!! Ah,il colore in realtà è molto più lumiinoso, è un giallo limone per capirci )
passiamo ora ai miei problemi...
- grosso grosso problema..mai coltivato un girasole in vita mia !!!
- è normale che le foglie siano così rivolte verso il basso ? con le altre piante le foglie così comunicano "sete",ma non vorrei annegarlo...
- ho scoperto che esistono vari tipi di girasole,il mio che tipo è ? nano,gigante, red qualcosa o che altro?
- il vaso in cui si trova ora mi sembra piccino...la parte alta (quindi NON quella che poggia a terra) ha un diametro di circa 12 cm ... che faccio,lo cambio? :confuso:
- se devo rinvasarlo,come faccio a capire se le radici sono pronte per il rinvaso o no ?
- la terra mi sembra secca......domattina gli darò da bere ma... poi,ogni quanto tempo devo abbeverarlo?
- quanta acqua devo dargli ? ho un annaffiatoi da 5l
- pensavo di comprare un vaso da balcone (50 cm larghezza ) ... va bene come vaso ?
- arriviamo ora al tipo di terra da mettere nel vaso ... io di terreno non me ne intendo... che ci devo mettere ? torba o terra normale comprata in fioreria ? quanta ne devo mettere ? fino dove deve arrivare la terra ?
- infine,sotto il fiore già sbocciato,ci sono dei boccioli...che fo,li lascio o li taglio ?
- ongni quando va "potato" il girasole? e quanto ?!?
- temperatura ideale?!?!?! qui da noi,ora in estate, di giorno s'arriva a 35°,di notte intorno ai 18,ma iìoggi ad esempio sono 13° ...
- e d'inverno come faccio ? qui da noi quest'inverno siamo arrivato a -12° .... morirà di sicuro ?
ok,ce l'ho fatta a scrivervi tutto !!:inc::inc: arf arf...
Ultima modifica: