• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si carota il prato (con stumenti artigianali)?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
AHAHAHAHA!! :lol::lol::lol::lol:

...

Comunque riflettendoci, credo che se qualcuno avesse un po di manualità con la saldatrice, non dovrebbe essere complicato farne una artigianale.

Poi ovviamente dipende dalle necessità e dimensioni del prato credo!

Si alcuni utenti l'hanno fatto basta che rileggi tutto questo tread, il primo apostare foto è stato cigolo con il suo carotatore manuale (post 20)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti.
Grazie ad un carissimo amico abbiamo creato questo carotatore:
http://img822.imageshack.us/img822/4970/p1010013le.jpg
Il problema è che la terra non esce ma rimane attaccata.
Ovviamente la prima carota riempirà il tubo e dalla seconda in poi uscirà .. se riesce ad uscire

La sezione del tubo è la seguente:
http://img163.imageshack.us/img163/6058/profilox.jpg

Come posso ovviare al problema?
Mi par davvero strano che non riesca ad uscire, il tubo è liscio? Ci sono degli ostacoli all'interno (sbavature o residui di sadatura)? Se non risolvi io proverei a tagliare col seghetto la punta, effettuerei quindi un taglio verticale di un paio di cm e col martello stringerei l'imboccatura (io sui mie prototipi ho fatto così e non ho avuto problemi di estrazione) e magari "affilerei" anche un po l'imboccatura.

cigolo
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
effettuerei quindi un taglio verticale di un paio di cm e col martello stringerei l'imboccatura (io sui mie prototipi ho fatto così e non ho avuto problemi di estrazione) e magari "affilerei" anche un po l'imboccatura.

cigolo

confermo in pieno... io ho seguito questo consiglio di Cigolo e l'estrazione delle carote dai tubi è risultata notevolmente facilitata..

come dice Tonio è sicuramente una bella faticaccia..... vedremo nel tempo cosa succederà e se ci saranno delle migliorie rispetto alla scorsa estate..

a presto,
ciao a tutti
 

crireal

Guru Giardinauta
Anche io vorrei fare un carotatore manuale, avendo un prato di 40 mq non dovrebbe essere cosi massacrante, ma no ho esperienza di saldatore! Credo che facendo come dice Cigolo l'imboccatura leggermente piu stretta, la carota verrà via facilmente! Pensavo di farla a 5 buchi, tre su una linea e due su altra linea. Forse troppi!
Con il peso di 90 chili dovrei comunque riuscire a farlo penetrare nel terreno no! :lol:
Comunque prima che venga primavera cercherò di farne uno facendomi aiutare in qualche modo!
Prima di rifare tutto il giardino forse carotando a fondo risolvo il problema del terreno un po troppo duro.
Chissà....
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
date un pò un'occhio a questo...

http://lawn-aerator-attachment.com/step_n_tilt_lawn_aerator.html


io ancora non mi sono cimentato nella costruzione, quindi non voglio fare il tuttologo quando ancora non ho provato!!!
a rigor di logica, le fustelle, come qualsiasi altra fustella progettata per vari scopi e materiali, deve essere leggermente conica, in questo modo il tassello carotato successivamente, con un minimo di fatica farà staccare quello precedentemente carotato. Basta che si solleva di un filo dalle pareti della fustella e per logica è libero di uscire.
Se la fustella fosse invece tutta cilindrica, il tassello successivo deve spingere per tutta la lunghezza della fustella la carota inserita... con notevole attrito e sforzo per l'opearatore.

Altra cosa che secondo me potrebbe aiutare nel far penetrare lo strumento nel terreno, è lo spessore della fustella!
Un tubo con spessore 3 o piu mm... deve pressare un anello di terreno tra foro ed esterno e non riesce a "tagliare" la carota, come se la stessa fustellla fosse di un mm o meno ancora
(purtroppo però mi rendo conto che sotto certi spessori non si può scendere o le fustelle artigianali potrebbero spuntarsi al contatto accidentale con pietre o altro che si trova nel sottosuolo.

Bisognerebbe cementarle o temperarle o cmq fatte indurire leggermente.

O ancora: Tagliarle a fetta di salame, potrebbe ulteriormente aiutare nella penetrazione del terreno...

Io appena ho un minuto libero provo a farlo, magari faccio piu di un tipo di fustella e vi faccio sapere quale va meglio.

bye
 
Ultima modifica:

crireal

Guru Giardinauta
Io l'ho fatto ed utilizzato ad inizio primavera! :)
RIsultato: ottimo dal punto di vista della performance, è bastato restringere l'imboccatura delle fusstelle tramite battitura come un fabbro!
Massimo due fustelle, quando il terreno è duro si fatica anche con due.
In generale lavoro venuto ottimamente ma taaaanta fatica, in un pezzo dove il terreno era un po piu duro gho fatto una fatica tremenda, altrove invece è venuto bene e velocemente!

Ecco le foto:

carotatore.jpg buchi.jpg sabbiatura2.jpg
sabbiatura.jpg sabbiatura3.jpg
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Io l'ho fatto ed utilizzato ad inizio primavera! :)
RIsultato: ottimo dal punto di vista della performance, è bastato restringere l'imboccatura delle fusstelle tramite battitura come un fabbro!
Massimo due fustelle, quando il terreno è duro si fatica anche con due.
In generale lavoro venuto ottimamente ma taaaanta fatica, in un pezzo dove il terreno era un po piu duro gho fatto una fatica tremenda, altrove invece è venuto bene e velocemente!

Ecco le foto:

Vedi l'allegato 103441 Vedi l'allegato 103442 Vedi l'allegato 103443
Vedi l'allegato 103444 Vedi l'allegato 103445


Sì, ricordo il tuo areatore... ho seguito la vicenda!
Quello che ti volevo chiedere però è:

hai tracciato con il righello le righe prima di fare i fori? hehehehe.... è perfetto!
 

crireal

Guru Giardinauta
:lol:
Per i buchi vai un bo ad occhi.....
fatti i primi due poi ti sposti di qualche centimetro cercando di andare diritto. Come puoi vedere dalle
foto alla fine viene un buon lavoro, se poi i buchi sono 198, o 205 al mq credo che poco cambi.
Per una buona carotatura si richiedono circa 100 fori a mq. Io ho esagerato cercando di ricreare l'effetto di uso di macchinari e cioè 200 buchi a mq. Fatti due conti, serve circa un buco ogni 7 cm! :)
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
vieni nella sezioni topastri e vedrai dopo un mese come imparerai a fare i buchi e belli dritti:lol: chiedo venia green....e' stato piu' forte di me:lol::lol::lol:

chiedo venia, ma non la capisco hehehe...

:lol:
Per i buchi vai un bo ad occhi.....
fatti i primi due poi ti sposti di qualche centimetro cercando di andare diritto. Come puoi vedere dalle
foto alla fine viene un buon lavoro, se poi i buchi sono 198, o 205 al mq credo che poco cambi.
Per una buona carotatura si richiedono circa 100 fori a mq. Io ho esagerato cercando di ricreare l'effetto di uso di macchinari e cioè 200 buchi a mq. Fatti due conti, serve circa un buco ogni 7 cm! :)

Ma si Cri... era chiaro che era una battuta la mia. Ti chiedevo se avessi usato tracciarli prima, proprio perchè è un lavoro perfetto...
Non pensavo che avesti usato davvero il righello :) heheh

Ottimo lavoro cmq... bravo!
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
chiedo venia, ma non la capisco hehehe...
se te lo spiego per filo e per segno green thumb mi banna 10 anni.....altro che ultragiardiniere:lol: in pm e' meglio....anzi poi le lo spiega maximum lui e' il capo branco degli aggiornamenti:lol: scusate l'ot ma tanto il post aperto e' di davide quindi...:D
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
se te lo spiego per filo e per segno green thumb mi banna 10 anni.....altro che ultragiardiniere:lol: in pm e' meglio....anzi poi le lo spiega maximum lui e' il capo branco degli aggiornamenti:lol: scusate l'ot ma tanto il post aperto e' di davide quindi...:D


hahaha ok..ok... non me la spiegare, non voglio averti sulla coscienza! :)
 

crireal

Guru Giardinauta
Ma si Cri... era chiaro che era una battuta la mia. Ti chiedevo se avessi usato tracciarli prima, proprio perchè è un lavoro perfetto...
Non pensavo che avesti usato davvero il righello :) heheh

Ottimo lavoro cmq... bravo!

Grazie :lol:
Le doti necessarie non sono ne righello ne matita, ma pazienza pazienza e pazienza...
col senno di poi mi sento di consigliarti di noleggiare una macchina, mezzora neanche e hai fatto tutto!!!
:D

parli te cri.....con 90kg di peso hai voglia a "spingere":lol: io vado 84 kg e non mi lamento:lol:

Con la carotatura sono dimagrito di brutto!!! :lol:
 

tommaso83

Aspirante Giardinauta
Se a qualcuno interessa e non è particolarmente portato per il fai da te (almeno con la saldatura) volevo segnalare che è possibile farlo arrivare dagli USA con uno dei più classici siti di ecommerce. Tempo di spedizione 10 giorni lavorativi, costo comprese spesa di spedizione, meno di 50 euro.

Sperando di aver fatto cosa gradita
Ciao
Tommaso
 

plays

Aspirante Giardinauta

cigolo

Esperto Sez. Prato
sembrano entrambi ok .... la carotatura manuale è impegnativa, richiede un bel po' di olio di gomito

cigolo
 
Alto