• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si carota il prato (con stumenti artigianali)?

areooo

Giardinauta
ciao!

metti caso che stasera dopo il lavoro ( davanti ad un computer) abbia voglia di sfogarmi un po' e carotare il prato, come dovrei fare?

se prendo un palo di ferro, lo conficco nel terreno e riempio il buco di sabbia.. e' valido? pero' compatterei la terra ai bordi del buco, non so se va bene

se prendo un tubo (cavo) e lo conficco nel terreno, c'e' una qualche possibilita' che tirandolo fuori esca anche la terra rimasta nella sezione interna del tubo? (vai a casa e provaci mi direte, in effetti...) (+ la sabbia da buttarci dentro)

se una di queste ipotesi potesse rivelarsi vincente, che diametro dovrebbe avere il palo/tubo?
...e la profondita'?

grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la seconda che hai detto (tubo cavo e carotina di terra, la prima ipotesi si chiama bucatura) ma di quanti mq. stiam parlando? per quanto riguarda dimensioni e lunghezza mi hai preso in contropiede ci penso su e se non ha risposto nessuno ti faccio sapere...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sicuramente molto meglio con un tubo cavo, per farti l'idea delle dimensioni allego l'immagine di una carotartice manuale, credo che l'operazione sia fattibile su terreno con pochi sassi ed una profondità di una decina di cm dovrebbe bastare.

cigolo

GF2555.jpg
 

areooo

Giardinauta
grazie 1000 a entrambi!!!


ma una carotatrice ne fa cosi' tanti e vicini? :eek: io pensavo di fare un reticolo di buchi con 1 metro di distanza.. ma dalla foto postata da cigolo sembra che sia troppo poco!

i metri sui quali vorrei provare saranno una 40ina.. magari anche un po' meno. tutti i lavori che sto facendo da mesi sono solo per imparare come funziona.. il Vero Giardino verra' pensato e creato tra un po' di anni.. per ora per motivi vari cerco solo di migliorare la giungla che ci hanno lasciato in eredita' con la casa (2 fichi/ 2 meli/3 peri/tanti noccioli/1 ciliegio/susine/gocce d'oro/una pergola d'uva/2 palme/3 nespoli su neanche 200 mq).. quindi anche se sbaglio o rovino qualcosa non mi dispero ma faccio esperienza
 

RENATO2

Giardinauta
grazie 1000 a entrambi!!!


ma una carotatrice ne fa cosi' tanti e vicini? :eek: io pensavo di fare un reticolo di buchi con 1 metro di distanza.. ma dalla foto postata da cigolo sembra che sia troppo poco!

i metri sui quali vorrei provare saranno una 40ina.. magari anche un po' meno. tutti i lavori che sto facendo da mesi sono solo per imparare come funziona.. il Vero Giardino verra' pensato e creato tra un po' di anni.. per ora per motivi vari cerco solo di migliorare la giungla che ci hanno lasciato in eredita' con la casa (2 fichi/ 2 meli/3 peri/tanti noccioli/1 ciliegio/susine/gocce d'oro/una pergola d'uva/2 palme/3 nespoli su neanche 200 mq).. quindi anche se sbaglio o rovino qualcosa non mi dispero ma faccio esperienza

con tutte le piante da frutto che ti hanno lasciato l'unica valida esperienza sarà quella di imparare a fare delle splendide macedonie di frutta :lingua:
 

areooo

Giardinauta
con tutte le piante da frutto che ti hanno lasciato l'unica valida esperienza sarà quella di imparare a fare delle splendide macedonie di frutta

eheh gia'! macedonie, marmellate varie (mia morosa ho scoperto che e' veramente brava!) + frutti dell'orto.. questa estate ci e' andata veramente di lusso!
il problema adesso e' non fare ca$$ate con potature varie.. devo studiarmi bene la cosa!

Una carotatrice professionale fa circa 200 buchi al mq.

canstock0328847.jpg
 

areooo

Giardinauta
ahahahahahaha
toh.. ha iniziato a piovere qui... iniziero' il lavoro un'altro giorno :lol:

no dai.. sul serio mi metto con calma, inizo e provo a vedere quanto e' fattibile.
questo terreno, causa la mia inesperienza, non e' venuto fuori proprio come speravo. l'ho lavorato ad aprile, l'erba c'e'! e sembra anche intenzionata a rimanere! il punto e' che mi sono accorto che con il caldo e' apparsa qualche crepa. voglia di rifare tutto il lavoro non ne ho, devo concentrarmi su altro (comunque ho una vita da vivere!), provo con queste carotature e vediamo come evolve

grazie a tutti!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Comunqu eun prima passaggio semplice e moooolto più fattibile potrebbe essere la bucatura puoi utilizzare o delle scarpe chiodate in vendita di solito a pochi euro o se sei appassionato di fai da te crearti uno "stampo" con chiodi piuttosto grandi in modo da forare il terreno per almeno 10cm. in profondità li metti a circa 7/8 cm. uno dall'altro e poi li conficchi nel terreno, subito dopo spargerai sabbia siliceasia per riempire i fori sia per rivestire il terreno, poi questa lentamente penetrerà nopn è invasivo come una carotatura ma decisamente più fattibile, non avevo capito che non avevi proprio idea di coem fosse fatta una carotatrice, ti avevo solo preso per matto :D
 

areooo

Giardinauta
ahahahahah eh oh
non so! :)

comunque mi piaceva l'idea del tubo ma cigolo e green.. mi avete dato abbastanza info per farmi desistere :) punto allora sulle scarpette.
comunque.. oggi giornata di pioggia.. il cane oggi pomeriggio era da solo e ha pensato bene di scavare due buche belle profonde dove volevo carotare (insomma.. in quella zona)
oltre alla buca, che bisogna riempire, il problema e' la terra scavata che e' andata a depositarsi sulla zona limitrofa allo scavo, con la pioggia ha fatto melma e non sono riuscito a far riemergere l'erbetta sotto con una paletta senza strapparne un po' dal terreno.
demoralizzante.. erano mesi che non scavava li', pensavo che le fosse passata la voglia far buche.. e invece... pazienza! provo a riseminare anche li'


grazie 1000 a tutti per la disponibilita'!!
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
io l'ho fatto sul mio prato.....+ di 5000 buchi con un tubo da 3cm(2cm intenamente)
a circa 10cm l'uno dall'altro anche meno

i buchi dopo anni sono ancora presenti anche se riempiti
ho tolto del muschio in una zona e ancora erano visibili

tempo impiegato x poco meno di 100mq
una settimana circa

nn lo consiglierei al mio peggior nemico

pero' funzionano!!

p.s: ti serve anche un tubo pieno che entri nel tubo cavo
altrimenti la carotina compattata nel tubo non la levi nemmeno a mazzate
 

tyler

Aspirante Giardinauta
mah io non sono pratico di carotature ma da quello che sto leggendo qui vedo che bisogna fare delle asportazioni di terreno molto ravvicinati tra loro... mi chiedo se a questo punto non si farebbe prima a tirare via tutto e riseminare... o dico una scemenza?
 

areooo

Giardinauta
ecco, bella domanda: ha senso la carotatura su un terreno preso bene? o la si fa solo per migliorare terreni con problemi?

p.s: ti serve anche un tubo pieno che entri nel tubo cavo
altrimenti la carotina compattata nel tubo non la levi nemmeno a mazzate

spero non ti sia venuto in mente al 4999esimo buco :D
comunque complimenti per il lavoro! lo prendo come una sfida ;)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
mi chiedo se a questo punto non si farebbe prima a tirare via tutto e riseminare... o dico una scemenza?
A meno che il prato non sia devastato direi che la carotatura è decisamente meno laboriosa e ti permette di usufruire del prato quasi immediatamente dopo l'operazione, come si vede dal video il prato non è che ne esca malconcio.

cigolo

[video=youtube;tZteDnKtABw]http://www.youtube.com/watch?v=tZteDnKtABw[/video]
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao Gianluca ben ritrovato, tutto bene? si l'arieggiatura è più devastante ma è come "spulciare" un prato ne esce più fortificato e sano
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
ciao green.......si tutto ok

e' gia speriamo bene....erano 3 anni che l'avevo evitata ma ora nn ne poteva + quel povero praticello ;)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
comunque mi piaceva l'idea del tubo ma cigolo e green.. mi avete dato abbastanza info per farmi desistere :)

io l'ho fatto sul mio prato.....+ di 5000 buchi con un tubo da 3cm(2cm intenamente)
a circa 10cm l'uno dall'altro anche meno

p.s: ti serve anche un tubo pieno che entri nel tubo cavo
altrimenti la carotina compattata nel tubo non la levi nemmeno a mazzate
Mannaggia a voi, oggi ho visto dei tubi e non so perchè ma ci ho visto una carotatrice manuale, sicchè, armato di seghetto, saldatrice ed arnesi vari, li ho trasformati e questi sono i 2 prodotti che ho partorito. Adesso però venite voi due a bucarmi tutto il prato :lol:. Dopo una breve prova sul campo devo dire che funzionano alla grande, quello a 3 denti va decisamente meglio perchè più leggero (col primo temevo cedimenti ed ho "leggermente" sovradimensionato la struttura).

cigolo

 
Alto