• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come seminare delle Zinnie giganti (fior di dalia in miscuglio) ?

AnnaSasy15ago07

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ho sempre piantato dei semi grandi come quelli dei girasoli.....è la prima volta che compro questi semi di Zinnia e sono piccolissimi, e inoltre, non so quanti semi mettere nel vaso e come ecc... i vasi che uso sono abbastanza grandi e profondi...vanno bene? Io co ho sempre fatto crescere dei bellissimi girasoli, ed è andata sempre bene.....datemi delle dritte...grazie!!!

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Io le ho seminate l'anno scorso. Fanno dei bei fiori grossi e duraturi! Ci stanno 3-4 piante in un vaso di 20cm, non di più se no le prime che germinano soffocano le altre.

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Ciao AnnaSasy.....
La semina delle Zinnie è abbastanza semplice è generalmente piuttosto proficua...... Per quanto riguarda il terreno se possiedi del terriccio da semina tanto meglio, comunque io di solito utilizzo un terriccio universale di qualità con ottimi risultati.....
Ti consiglio di mettere il terreno nel vaso a strati..... innaffiando ogni volta.... fino a raggiungere l'altezza desiderata...... pareggiare il tutto molto delicatamente e senza pressare troppo.... dopodichè poggi i semi sul terreno.... mantenendo una distanza di circa tre dita tra loro ( la distanza che ti indico è minore di quella necessaria alla pianta, quindi una volta spuntate e quando raggiungono circa i 5cm di altezza dovrai procedere al diradamento selezionando quelle che ti sembrano piu sane)
A questo punto ricopri i semi con un ulteriore strato di terriccio.... diciamo mooolto meno di un centimetro..... e infine un abbondante vaporizzata di acqua sulla superfice.....( mi raccomando di vaporizzare poiche l'innaffiatura trascinerebbe i semi in profondità compromettendo il tutto)....
Ricopri il vaso con del Nailon trasparente bucherellato...
Una volta al giorno togliere il nailon..... vaporizzare abbondantemente e ricoprire il tutto.... fino allo spuntare delle prime piantine........ a quel punto togli definitivamente il nailon.......
Mantieni il vaso in posizione ben illuminata ma non al sole diretto o alle correnti d'aria.............

Spero di esserti stato di aiuto e se hai altre domande........ chiedi pure!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Io le ho già seminate e, con grande sorpresa, dopo meno di una settimana erano già spuntate: piccoline ma he soddisfazione!!!!
Le ho coperte con pochissima terra e mantenute semprew umide.

Ciao, ciao

AnnaSasy15ago07

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti e specialmente a te MrDaniels ho seguito passo passo i tuoi consigli.....vi informerò al più presto dei risultati ottenuti
grazie ancora!!!

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Di niente AnnaSasy è solamente un piacere condividere le poche esperienze con chi cova la stessa passione!!!!!! Mi raccomando però di tenerci aggiornati sugli sviluppi.......... :D :D :D

Alto