• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagete e Zinne come piantare?

mospuo

Aspirante Giardinauta
Ho comprato delle bustine di tagete patula nana detta anke garofano d'india e delle bustine di semi di zinna fior di dalia...ma non so come seminarle nella maniera giusta x farle germogliare...perke' non sono mai riuscito a afr crescere piante da semi ma solo da bulbi....ho piantato campanule viole e altri fiori ma niente e non vorrei fosse lo stesso con questi....kmq intendo seminare in piena terra non in semenzai.
grazie raga :love_4:
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Io ho seminato tagete a marzo, in fioriere molto grandi (quindi simili a piena terra). Semplicemente fai delle buchette di un cm di profondità, metti tre-quattro semini per ogni buchetta e ricopri. Tieni umido (non fradicio) e dimenticatene.
Se non hai avuto fortuna altre volte ti chiedo: le bustine le hai comprate sempre nello stesso posto? io a mie spese ho imparato che le bustine comprate in certi negozi non germinano praticamente mai, forse per colpa delle temperature/umidità nel negozio o nei magazzini.
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
Incredibile geminazione in 3 giorni....
sulla bustina ce scritto 15 giorni...ma e' una cosa strana in soli 3 giorni...
forse lo devo alla mia speciale miscela di terricci...bo...
kmq ho comprato 4 bustine di fiori 2 dal lidl e 2 dal superossetto non so se conoscete...quelli del lidl sono germinati in 3 giorni...gli altri no ke sia la marca?
 

Sevi

Fiorin Florello
Incredibile geminazione in 3 giorni....
sulla bustina ce scritto 15 giorni...ma e' una cosa strana in soli 3 giorni...
forse lo devo alla mia speciale miscela di terricci...bo...
kmq ho comprato 4 bustine di fiori 2 dal lidl e 2 dal superossetto non so se conoscete...quelli del lidl sono germinati in 3 giorni...gli altri no ke sia la marca?

Non è strano, no...è normale :eek:k07:

15 sarebbero un'esagerazione assoluta, soprattutto per zinnie e tagete...sempre seminati e sempre germinati in pochissimi giorni :hehe:

Il mio problema è quest'anno invece...non so perché, dopo una settimana (in piena terra come sempre) non siano ancora spuntati :(
Sono anni che li metto, spero di vederne spuntare ovunque domattina...non vedo l'ora di avere tutta quella folta fila di tagete arancio che mi salutano quando arrivo a casa :froggie_r
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
il

tagete a me in tre giorni in luna piena era già germinato. Ora sta crescendo..semi LIDL. Però non ho interrato, ma "spolverato" e poi sbriciolato un pò di terra sopra...le votle che ho interrato raramente con semi medio piccoli è venuto su qualcosa..:smok:
 

laSa73

Giardinauta Senior
tagete a me in tre giorni in luna piena era già germinato. Ora sta crescendo..semi LIDL. Però non ho interrato, ma "spolverato" e poi sbriciolato un pò di terra sopra...le votle che ho interrato raramente con semi medio piccoli è venuto su qualcosa..:smok:

eeeesatto!

io non 3 giorni ma una settimanina...
comq adesso sono dià una decina di cm...
:)
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
io ho seminato a spolvero su una base di terricci vari e poi ricoperti con un strato finissimo di terriccio...kmq l'unico inconveniente e' ke le piantine sono nate fittissime ...si possono separare?
Se si quando e come?
kmq mentapiperita anke tu del lidl?sono di buona qualita' i prrodotti per il giardino vero?
Da li ho aquistato una spirea una rosa rampicante delle acidanthere e zinne e tagete
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho seminato entrambi in diversi vasi ma non so per quale motivo due vasi (uno zinnie e l'altro tageti) sono germinati nel giro di pochissimi giorni e negli altri ancora nulla nonostante siano passati ormai una decina di giorni :confuso:
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
io ho seminato a spolvero su una base di terricci vari e poi ricoperti con un strato finissimo di terriccio...kmq l'unico inconveniente e' ke le piantine sono nate fittissime ...si possono separare?
Se si quando e come?
kmq mentapiperita anke tu del lidl?sono di buona qualita' i prrodotti per il giardino vero?
Da li ho aquistato una spirea una rosa rampicante delle acidanthere e zinne e tagete


Io mi trovo bene, ciò che non è spuntato è per mia incuria o semplicemente perchè seminato troppo presto. La cosa più bella che ho acquistato: il barattolo "prato fiorito". sparso a caso...è spuntato di tutto!!!! :froggie_r anche i bulbi sono buoni, e mi sono trovata bene anche con le perenni.
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
ah il barattolo prato fiorito com'e'? avevo dubbi ad aquistarlo pensavo propagasse le infestanti
Come perenni io ho aquistato 2 spiree speriamo bene...quanto tempo impiegano per uscire i bulbi?
 
Alto