• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come riscaldate la vostra casa?

Allopacs

Master Florello
Quale tipo di riscaldamento utilizzate?Io ho dei radiatori elettrici ma non li accendo quasi mai..Scaldo tutta la casa con la stufa a legna..cosi' faccio delle economie....Evoi?

mikki

Maestro Giardinauta
Il nostro riscaldamento è centralizzato, ma non si decidono mai ad accendere la mattina presto, per cui quando ci alziamo per andare a lavoro dobbiamo accendere il Caldobagno! Fortunatamente, dovesse guastarsi la caldaia del condominio abbiamo i condizionatori a pompa di calore, li abbiamo installati anni fa e sono una mano santa sia d'estate che d'inverno! Il problema è, di riflesso, la bolletta della luce!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Allopacs è da un pò che non ti leggo più :love_4: , qui usiamo i radiatori alimentati a gas metano anche se, appena posso accendo il grande camino che abbiamo e mi scaldo con il fuoco di legna.
La stufa a legna l'anno scorso non l'abbiamo nemmeno accesa perchè l'inverno è stato "accettabile", la mia è una casa colonica di campagna molto grande, con soffitti alti e con muri molto spessi e si fa una fatica immensa a scaldarla tutta .......lo dice anche la famiglia di pinguini che dorme accanto al mio letto nei mesi invernali :squint:
wiubmr.jpg

mikki

Maestro Giardinauta
ciao Allopacs è da un pò che non ti leggo più :love_4: , qui usiamo i radiatori alimentati a gas metano anche se, appena posso accendo il grande camino che abbiamo e mi scaldo con il fuoco di legna.
La stufa a legna l'anno scorso non l'abbiamo nemmeno accesa perchè l'inverno è stato "accettabile", la mia è una casa colonica di campagna molto grande, con soffitti alti e con muri molto spessi e si fa una fatica immensa a scaldarla tutta .......lo dice anche la famiglia di pinguini che dorme accanto al mio letto nei mesi invernali :squint:
wiubmr.jpg

:lol: :lol: :lol:

S

scardan123

Guest
Erika, ti capisco bene! Io "sverno" a Bologna anche per questo.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao Allopacs, felice di salutarti, quì a Siviglia, il vero problema è l'estate dovuto al gran caldo, non l'inverno, che è molto mite, io sono 16 anni che vivo qui, non ho mai visto il termometro al di sotto dei 5º, pensa che le case non hanno un camino, comunque io a casa mia, uso il condizionatore, anzi....i condizionatori, aria calda e fredda.....

Allopacs

Master Florello
Il nostro riscaldamento è centralizzato, ma non si decidono mai ad accendere la mattina presto, per cui quando ci alziamo per andare a lavoro dobbiamo accendere il Caldobagno! Fortunatamente, dovesse guastarsi la caldaia del condominio abbiamo i condizionatori a pompa di calore, li abbiamo installati anni fa e sono una mano santa sia d'estate che d'inverno! Il problema è, di riflesso, la bolletta della luce!

Dipende forse da un condominio all'altro...:confuso: aspettano forse che faccia più freddo...Che cos'é il caldobagno?Certo che sono una manna
i condizionatori a pompa di calore, ce ne sono anche qui' in Francia.Qui' il problema della bolletta capisco..qui' da noi l'elettricità costa molto di meno che da voi...le centrali nucleari..Tante case qui' sono scaldate all'elettricità o al gas o con pannelli solari.

Allopacs

Master Florello
wiubmr.jpg
Ciao Erika!Faccio del posto nei garage,butto,riordino,pianto bulbi e piante...Si una volta le case le facevano con dei soffitti molto alti,le case con i muri cosi' spessi sono belle fresche d'estate ma in inverno son fredde e difficili da scaldare..Ci si stà bene solo nella stanza dove si scalda ma le altre sono piottosto freddine...Bellissimi i tuoi pinguini!:lol:

Allopacs

Master Florello
Ciao Allopacs, felice di salutarti, quì a Siviglia, il vero problema è l'estate dovuto al gran caldo, non l'inverno, che è molto mite, io sono 16 anni che vivo qui, non ho mai visto il termometro al di sotto dei 5º, pensa che le case non hanno un camino, comunque io a casa mia, uso il condizionatore, anzi....i condizionatori, aria calda e fredda.....
ciertamente Giuseppe!Siviglia esta una ciudad con el clima muy bonito!!!!!!!!!!!!
Vuoi mettere? Beato te!:hands13:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Allo, io ho sia il riscaldamento a metano che a legna, cioè ti spiego...ho una stufa a legna che si collega alla caldaia, la stufa è al piano terra, ma quando l'accendo mi riscalda anche i radiatori del piano superiore, un bel risparmio se consideri che la legna non la devo comperare perchè abbiamo tantissimo bosco! Solo al mattino, appena ci svegliamo facciamo andare la caldaia a metano, poi per il resto del giorno a legna, così ho sempre disponibile anche il forno caldo... :love_4:

thuya

Florello
La mia casetta è piccolina e su due piani.
abbiamo i condizionatori a pompa di calore che ci aiutano a "stiepidire" quando ancora non è freddissimo. Poi in inverno usiamo sia i termosifoni che il camino.
Il camino è a piano terra, lo accendiamo la sera quando rientriamo dal lavoro,in meno di 20 minuti il piano terrra è caldissimo!! Il calore sale inevitabilmente anche sopra anche se prima di andare a dormire accendiamo un'oretta anche il termosifone!!
Non ho il metano ma il bombolone del gpl.
La mattina non ci serve scaldare la casa,non ci sono bambini e io e mio marito scappiamo subito per andare al lavoro. !!!
La legna ce ne abbiamo un pò, dal nostro boschetto, ma non è molta....quindi la comperiamo...

cyberphal

Giardinauta Senior
Quale tipo di riscaldamento utilizzate?Io ho dei radiatori elettrici ma non li accendo quasi mai..Scaldo tutta la casa con la stufa a legna..cosi' faccio delle economie....Evoi?

Io faccio come te, e oltre ad avere la casa sempre calda e risparmiare, ho un calore diverso, non quello "asettico" dei termosifoni, ma una cosa che ti avvolge. Non so come spiegarlo, ma chi l'ha provato mi capirà.

Papyrus

Master Florello
la mia è una casa colonica di campagna molto grande, con soffitti alti e con muri molto spessi e si fa una fatica immensa a scaldarla tutta :squint:

Chissà che bella :love: ci regaleresti una bella foto da lontano?
Io ho termosifoni a metano e camino.. se fosse per me trasformerei il camino in un termocamino (cioè che alimenta anche i termosifoni) oppure in un sistema più moderno che produce aria calda che tramite condotte riscalda anche le altre camere :) (stessa funzione della pompa di calore).

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Io faccio come te, e oltre ad avere la casa sempre calda e risparmiare, ho un calore diverso, non quello "asettico" dei termosifoni, ma una cosa che ti avvolge. Non so come spiegarlo, ma chi l'ha provato mi capirà.

infatti ti capisco!adoro stare davanti al fuoco! riempie la casa di gioia:love:

Commelina

Master Florello
Ciao Allo, io ho sia il riscaldamento a metano che a legna, cioè ti spiego...ho una stufa a legna che si collega alla caldaia, la stufa è al piano terra, ma quando l'accendo mi riscalda anche i radiatori del piano superiore, un bel risparmio se consideri che la legna non la devo comperare perchè abbiamo tantissimo bosco! Solo al mattino, appena ci svegliamo facciamo andare la caldaia a metano, poi per il resto del giorno a legna, così ho sempre disponibile anche il forno caldo... :love_4:

questo è il mio sogno ariel. un camino che scaldi anche i caloriferi e prima o poi lo avrò. per adesso ho un camino e una caldaia a metano per i caloriferi. accendiamo poco i caloriferi, solo un paio d'ore la sera a meno che non sia proprio freddo, ma qui è eccezionale!

il camino produce ioni negativi che sono moooolto benefici per la salute e neutralizzano i positivi prodotti dagli elettrodomestici, questo è UNO dei motivi per cui i l camino ci piace tanto, e poi guardare e lasciarsi ipnotizzare dal fuoco che arde ha sempre il suo fascino!

Chissà che bella :love: ci regaleresti una bella foto da lontano?
Io ho termosifoni a metano e camino.. se fosse per me trasformerei il camino in un termocamino (cioè che alimenta anche i termosifoni) oppure in un sistema più moderno che produce aria calda che tramite condotte riscalda anche le altre camere :) (stessa funzione della pompa di calore).

farò proprio questa scelta quando avrò i soldini!!!

gigino67

Florello Senior
Noi usiamo un bue ed un asinello.......

me li faccio prestare dalla fattoria che c'e' vicino casa, poi ad aprile glieli restituisco..hahahaahhaahahha

thuya

Florello
Noi usiamo un bue ed un asinello.......

me li faccio prestare dalla fattoria che c'e' vicino casa, poi ad aprile glieli restituisco..hahahaahhaahahha
:lol: :lol: :lol: :lol:

se cambi il bue con una mucca, la mattina c'hai pure il latte fresco!!!!:lol:

ma vi scaldano anche le camere o dormite in salotto??? :confuso: :confuso:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io ho (o meglio, la settimana prossima avrò) il riscaldamento a metano. Il camino è solo di compagnia, in cucina, decentrato rispetto alla casa.

Quando avremo qualche soldino (quando??) vorremmo mettere un secondo camino in sala e collegarlo con dei tubi di conduzione calore al bagno (confinante con la sala) e al corridoio davanti alla camera da letto.

Il termocamino ovviamente sarebbe più efficiente, ma sono camini chiusi da lastre di vetro, quindi si perde (secondo me!) l'atmosfera della fiamma.

In programma c'è anche l'acquisto di una stufa a pellets, ma anche quella rimandata a tempi più rosei ;)

Ciao
Anitka

gigino67

Florello Senior
:lol: :lol: :lol: :lol:

se cambi il bue con una mucca, la mattina c'hai pure il latte fresco!!!!:lol:

ma vi scaldano anche le camere o dormite in salotto??? :confuso: :confuso:

durante il giorno stanno in salotto...poi verso le 19....li trasferiamo in camera da letto.....
hahahahahahahahahahahahaahaahahhahahahahahahahaha

Alto