• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come riprodurre gli Astrophytum

CarmineM

Giardinauta
Buonasera ragazzi/e dato che ho tra le mie cactacee ho circa tre specie di Astrophtum (Asterias - Niveum - Coahuilense) la mia curiosità mi impone di chiedervi come posso fare per produrre dei semenzali ed avere delle piantine?:confuso: Questa domanda scaturisce dal fatto che leggevo da qualche parte che tutti i fiori relativi a questo genere di piante sono ermafroditi ma autosterili e per riprodursi hanno bisogno di avere i semi da una pianta diversa ma dello stesso tipo. :rolleyes: Ora mi dite da dove prelevo i semi dell'altra pianta e come devo fare a fecondarli?
Mi aiutate a chiarire i miei dubbi? Esistono altri metodi di riproduzione più semplici? :confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, normalmente gli Astrophytum non accestiscono, quindi fare una talea significa rovinare la pianta madre; casomai si fa in caso di necessità (marciume). Magati potrebbe succedere che la madre "capitozzata" poi possa emettere dei polloni, ma io eviterei di fare prove di questo tipo, avendo una sola pianta per specie... :eek:k07:

Per far produrre i semi per prima cosa bisogna che due piante fioriscono contemporaneamente, quindi con un pennellino si raccoglie il polline da uno e si feconda quello sull'altra pianta e viceversa (così entrambe produrranno i semi). Se la fecondazione è avvenuta (dovrebbe essere abbastanza facile), al posto del fiore si formerà il frutto che conterrà i semi.

Astrophytum_myriostigma_fruit_360.jpg

(foto da http://www.cactus-art.biz/schede/AS...m_myriostigma/aaa_Astrophytum_myriostigma.htm)
 

CarmineM

Giardinauta
Grazie Elena, sè ho capito bene devo essere forntunato :eek: che le piante fioriscano nello stesso periodo e poi prelevare il polline da entrambi i fiori e scambiarlo tra loro giusto.... :baffi: mamma mia questo vuol dire che non riuscirò mai ad avere dei polloni da crescere!!!!!!! :cry: :cry::cry:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Il mio Astro Ornatum sta facendo le capsule con i semi pur non essendoci altri Astro fioriti durante la sua fioritura. :rolleyes:

IMG_2807_myriostigma.jpg


IMG_2809_myriostigma.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il mio Astro Ornatum sta facendo le capsule con i semi pur non essendoci altri Astro fioriti durante la sua fioritura. :rolleyes:
Proprio oggi leggevo sul Lodi che nei suoi innumerevoli tentativi di impollinazione anche lui una volta ottenne dei semi da un ornatum tramite autoimpollinazione, ma in seguitio non ne ottenne altri nè dall'ornatum nè da altre specie. :fifone2:
Inoltre aveva appurato che l'impollinazione fra specie con fiori diversi dava scarsi semi e le piantine nate erano fragili e morivanno presto, quindi consigliava di incrociare due specie a fiore completamente giallo oppure due specie con fiori a gola rossa, ma non fiore giallo x fiore gola rossa.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
confermo quello ti hanno detto in precedenza, li si riproduce per seme e non è nemmeno una cosa impossibile....bastano due piante in fiore lo stesso giorno; al restano pensano gli insetti :)
Questi sono semi delle mie piante....forse impollinate tra loro o forse con un capricorne minor....come si dice; madre certa ma padre mica tanto :lol:

ctd0m.jpg


2w74qi1.jpg
 

Lubimari

Giardinauta Senior
:ciglione:io hò comprato altri astrophitum per aver appunto l'impollinazione e ora hò tanti bei semini :Dconfermo che ci vuole un altro astro che non sia della stessa partita (spero!!):eek:k07:
 

CarmineM

Giardinauta
Bellissimi i Vs. Astri e bellissimi i loro semini ma se per assurdo provassi a congelare il polline dei fiori? :confused: Potrebbe essere un'idea visto che oggi si congela tutto posso fare un esperimento cosa ne dite????? :eek:k07:
Vi dirò di più, a guardarlo bene sembra quasi che il mio Astrophytum Asterias stia pronto per fiorire :D e non appena lo farà vi manderò una foto.
 
V

vodevil

Guest
Tentare non costa nulla ma non so se funzionerà :D

Mi pare più facile portarlo in un vivaio sperando che abbia degli Astrophytum in fioritura :lol:
 

CarmineM

Giardinauta
Beh la mia era un'ida tanto per fare un tentativo, dalle mie parti i vivai comunque sono lontani e poi per quanto tempo dovrei lasciare li il mio Astropythum prima di sapere se l'impollinazione ha avuto effetto o meno?

Ma mi sbaglio o quello che vedo al centro del mio Asterias è un fiore? E' possibile che stia fiorendo a fine Settembre? Non è troppo tardi?

Asterias 27.09.2010 Fioritura (3).jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Fioriscono sin da piccoli ed i fiori non durano molto :)
 

CarmineM

Giardinauta
Erika ma pensi che quello che si vede al centro del mio Asterias potrebbe essere un fiore? :confused:
Non pensi sia strano che fiorisca in questo periodo? :rolleyes:
Ed inoltre, mi scuso per la mia inesperienza in merito, :ros: ma potrei impollinare i fiori anche con un'altra pianta grassa che non sia della stessa specie?
 
Ultima modifica:
Alto