• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come riconoscere erbe e piante commestibili

sizi21

Aspirante Giardinauta
quali sono le regole principali da seguire per riconoscere erbe e piante commestibili?
ringrazio anticipatamente per le risposte

Paola-Luna

Florello
intendi quelle selvatiche, che puoi raccogliere in natura andando per prati e boschi? io direi che la regola principale sia quella di armarsi di un'ottima guida illustrata... troppo spesso si legge di avvelenamenti da avventatezza!

Datura rosa

Guru Master Florello
Se hai tempo e voglia informati se qualche associazione naturalistica della tua città non organizzi per caso corsi per il riconoscimento delle erbe spontanee commestibili.
Io ne ho seguiti 3 (primavera, estate ed autunno) a Roma presso l'Associazione Nuova Acropoli (lezioni in classe con diapositive, spiegazioni, scambi di ricette e uscite sul campo) e poi sono andata appresso ad una signora anziana in un paesetto in cui andavo in Umbria che è stata una "grande docente".

Alto