• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicuta

patrizia

Maestro Giardinauta
Come fare per riconoscere la cicuta?
A me piace cucinare con le erbe raccolte nei campi, ma prendo solo quelle solite, ben conosciute e usate da sempre, altre non riesco proprio a raccoglierle, anche se le so riconoscere e si dice siano commestibili.
Però ora qualche esperimento vorrei farlo, ad esempio con silene e achillea.
Ma come evitare quelle velenose?
In teoria bisognerebbe riconoscere bene anche queste, in modo da evitarle...
 

mazinga

Master Florello
ma noooo è semplicissimo ti basta trovare una cavia:eek:k07: per esempio la prima che potresti fare un esperimento potrebbe essere la suocerà:lol::lol::lol:mal che vada ti sarai fatta un favore:eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Come fare per riconoscere la cicuta?
A me piace cucinare con le erbe raccolte nei campi, ma prendo solo quelle solite, ben conosciute e usate da sempre, altre non riesco proprio a raccoglierle, anche se le so riconoscere e si dice siano commestibili.
Però ora qualche esperimento vorrei farlo, ad esempio con silene e achillea.
Ma come evitare quelle velenose?
In teoria bisognerebbe riconoscere bene anche queste, in modo da evitarle...

Ciao Patri,
Dovresti andare con qualcuno che conosce le erbe molto bene, perche uno sbaglio potrebbe essere fatale..intanto potresti cercare quelle piu semplici da riconoscere..oltre a quelle che conosci già..c'è ne sono tantissime che si rassomigliano..alcune commestibili, e altre tossiche..però la differenza e minima,perciò ti conviene andare con qualche conoscitore di erbe spontanee..nella tua città ci sarà di sicuro qualche associazione botanica, e di sicuro escono a fare erbette per i campi..prova con loro.
un salutone
 

patrizia

Maestro Giardinauta
ma noooo è semplicissimo ti basta trovare una cavia:eek:k07: per esempio la prima che potresti fare un esperimento potrebbe essere la suocerà:lol::lol::lol:mal che vada ti sarai fatta un favore:eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07:
Già fatto, ho preso marito orfano:eek:k07:

@Tmax: conosco persone con cui andare a cercare le erbe, mio papà per primo, poi altri amici, ma non ho mai pensato di farmi indicare la cicuta.
A volte vedo delle foglie da ombrellifera vicino ai miei radicchietti selvatici e quasi quasi mi schifo a prenderli, so che la vicinanza delle piante non è pericolosa, ma vorrei comunque conoscerla meglio.

Oggi ho trovato qualcosa del genere vicino ad un ibisco, in giardino, potrei mettere la foto così mi dite se lo è...
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Patrizia,
La Cicuta a la foglia come il prezzemolo, evita tutte le piante che gli rassomigliano..cosi vai sul sicuro....tanto di ombrellifere ti conviene consumare solo il finocchietto selvatico..e quello nn si sbaglia con nessun altro, le altre sono per la maggior parte da evitare..anche lo stesso prezzemolo e tossico..se preso in dosi eccessive..
appena hai la foto mettila
un salutone
 

patrizia

Maestro Giardinauta
E' questa?

forse_cicuta.jpg
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Patrizia,
E sempre un'ombrellifera ma nn e la cicuta.. Conium maculatum e il nome scentifico della cicuta,dai un'occhiata in rete cosi ti fai un'idea..le sue foglie assomigliano a quelle del prezzemolo..
 
Alto