• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e' diventato a chiazza: tagliato troppo corto?

Sally

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti:). In queste settimane stiamo lavorando parecchio fuori (come tutti suppongo!), ma nonostante mi applichi con devozione è successo comunque un pasticcio...
Premetto che il mio prato è frutto di un miscuglio rustico (festuca arundinacea, poa e un pochino-ino di loietto), che abbiamo spianato come siamo riusciti (cioè male), e che quindi la superficie una volta assestata, molto dopo la semina, ha rivelato essere tutta montagnone e avvallamenti. Beh, abbiamo sempre tagliato alto (più alto che si poteva, circa 7 cm). Nessun problema; il prato non è certamente una meraviglia per natura: devo ancora traseminare, è pieno di aree spellacchiate, e pieno di infestanti che non ho diserbato alla fine. Ho raccolto secchiate di insalata a mano:squint:e mi accontento. Abbiamo anche lavorato al famoso stagno perenne che avevamo e di cui vi agevolo foto scattata una domenica dopo 4 giorni di pioggia scrosciante: avevamo temuto di trovarci l'acqua in casa! IMG_2997.jpg

Vabbè, questa la stiamo sistemando. Fatto sta che 2 domeniche fa, dopo aver tagliato come sempre ha iniziato a piovere a tratti; ho approfittato per concimare con un concime a lenta cessione come mi avevate detto di fare (son stata molto parca però, per paura di bruciare l'erba ho buttato boh, 15 gr al mq invece dei 25 indicati dai sacri testi). Non mi sembra possibile che con dosi così possa aver bruciato nulla, e son sicurissima che non mi son cadute manciate di concime da nessuna parte...
Poi una settimana da dico al marito "perchè non abbassiamo si uno scatto la lama?". Fatto. ogni scatto verso il basso secondo i nostri calcoli dovrebbe abbassare il taglio di 1,5 cm circa... che sarà mai? Beh. Ne è venuta una schifezza!:cry:
In alcuni punti, a causa degli avvallamenti e delle montagnole, abbiamo fatto letteralmente lo scalpo all'erba. E' successo in 3 punti mi pare, e l'unica soluzione che vedo è riempire gli avvallamenti piano piano in modo che le ruote del tosaerba non ci finiscano dentro. Oppure abbassare le montagnole, tanto lì mi sa che l'erba morirà.
Ma soprattutto è emerso in molti punti tutto il fieno che c'era sotto, tra l'altro nei punti dove apparentemente l'erba era più bella perchè molto più folta che altrove, vicino al marciapiede della casa. tagliando più lungo non si vedeva a meno di andare a ravanarci con le mani. Ho pensato di levarlo col rastrello, e che nel giro di un paio di settimane si sarebbe rinverdito, ma non mi pare stia andando così... difatti ho il prato uniformemente a chiazze gialle-secche.
Come rimedio? per il futuro lascio l'erba alta 7 cm? insisto a grattar via col rastrello? Devo passare tutto il prato anche dove è rimasto verde? risemino?
Ditemi voi... prima che il marito inizi con la litania del "l'avevo detto che era meglio non abbassare...":lol:

ecco le foto IMG_3051.jpg IMG_3053.jpg IMG_3059.jpg IMG_3052.jpg

IMG_3054.jpg IMG_3055.jpg IMG_3057.jpg IMG_3058.jpg


non avevo caricato tutte le immagini....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
I miei occhi inesperti vedono attacco fungino e non problema di taglio.... I guru ti diranno fungo e prodotto da usare :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tutta quell'acqua di certo non le ha fatto bene .. comunque in qualche punto secondo me l'erba era troppo alta quando l'hai tagliata ed è emerso il c.d. effetto scalping ... nelle zone spoglie dai una grattatina col rastrello, spargi un po di sementi e ricopri con un velo di terriccio (poco! ne basta una spolverata, non devi creare dossi). Per quanto riguarda le chiazze ingiallite, oltre ai possibili problemi sopra citati, potrebbe anche esserci un piccolo attacco fungino ... al momento non mi preoccuperei troppo, il prato è giovane e madre natura deve fare un po di selezione naturale ... ricorda quanto ti dissi tempo addietro ... su tua richiesta di un prato rustico ti consigliai un miscuglio con dentro di tutto un po che, nel medio-lungo periodo, si stabilizzerà lasciando in vita le specie che meglio si adatteranno al contesto.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quoto CigolofriulanoDOC e ti invito anche a dare una controllata alla lama della rasaerba, più che tagliare sembra macinare il prato. Ci sono dei punti dove hai quasi sfiorato il terreno, se sono presenti degli avvallamenti, dovresti con le dovute tempistiche aggiustarli in modo da non ritrovarti con le ruote anteriori in caduta libera nella buca.
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, come sempre:) . Sta settimana mi dedicherò alla trasemina, anche se non so cosa ne uscirà visto che oramai i bambini sono incontenibili e il prato è diventato il loro regno: pallone, bolle di sapone, racchettoni, aereoplanini di carta, di polistirolo, di balsa, di plastica, cerbottane, frisbee, archi e frecce, insomma, è un parco giochi più che un giardino. E' un piacere, eh, ieri han giocato come pazzi fino alle 20.00, ma dovendo seminare... L'area ex-stagno si salverà dal loro calpestio perchè quella è ben circoscrivibile, ma tutti gli altri interventi da fare un po' qua un po' là dovranno cavarsela da soli per sopravvivere.

Per quanto riguarda le lame l'ho già detto al marito che le macchine nuove in realtà non han le lame affilate abbastanza, spero che mi dia retta... Anche se le aree dove l'erba è macinata è colpa del tagliabordi, una cinesata pazzesca pagata pochissimo, con un filo sottile come un capello, che non ce la fa nemmeno ora a tagliare sta erba, che tuttosommato è ancora tenera e con le lamine sottili, figuriamoci quando sarà pienamente sviluppata. Bisogna decisamente investire qualcosa di più:muro:
 

c_tarta82

Giardinauta
.. comunque in qualche punto secondo me l'erba era troppo alta quando l'hai tagliata ed è emerso il c.d. effetto scalping ...
cigolo
cosa intendi per c.d ?Quindi durante l'ultimo taglio invernale lasciare l' erba un pò troppo alta, troppo bene nn fà in caso di trasemina, in quanto i nuovi filamenti rischiano di non aver sufficiente luce e per cui poi risultare ingiallita al primo taglio primaverile......oppure no?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
c.d. dovrebbe significare "così detto" :D lasciare l'erba un pochino più lata in inverno serve a proteggerla dal freddo e farla stressare di meno in occasione di una trasemina di solito si taglia un pochino più basso del solito anche per far scaldare un po' di più il terreno e far germinare prima il nuovo prato
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Rieccomi :) . Allora, nella maggiorparte delle zone l'erba è riscresciuta, e per quelle aree starò a vedere cosa succede: al momento sono riscresciuti fili verdi fra quelli secchi, in futuro chissà, aspetto per vedere se avviene la selezione naturale di cui parlava cigolo...
In un punto in particolare invece l'erba non so se sia morta o cosa, fatto sta che intorno alla chiazza l'erba è cresciuta mentre la chiazza è rimasta ferma tale e quale era una settimana fa, non dà proprio segni di vita.
Se fosse un fungo cosa succederà? Se non tratto il guaio si allargherà colpendo il resto del prato? Con cosa tratto? (giardando le immagini degli altri utenti, se è un fungo è decisamente phytium,l'aspetto è proprio quello). Questi prodotti si trovano facilmente (garden, obi) o devo andare in un negozio specializzato? E soprattutto: come mi regolo coi signori e padroni del giardino, ovvero i bimbi? diventa off limits per loro? infine: dò per morta quell'erba e risemino?
Abbiate pazienza per la raffica di domande...:fischio:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se fosse un fungo cosa succederà? Se non tratto il guaio si allargherà colpendo il resto del prato?
non è detto
Con cosa tratto?
se negli ultimi giorni la chiazza non si è allargata non lo tratterei .... tieni sott'occhio la situazione e se si esandesse tratta con un fungicida ad ampio spettro (contenente ad esempio tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin)
(giardando le immagini degli altri utenti, se è un fungo è decisamente phytium,l'aspetto è proprio quello).
Non è periodo ... di solito compare quando fa molto più caldo (minime notturne superiori a ca 18°)
Questi prodotti si trovano facilmente (garden, obi) o devo andare in un negozio specializzato?
Il prosto migliore è il consorzio agrario della zona, sono prodotti usati anche in agricoltura. Come alternative vivai e garden.
E soprattutto: come mi regolo coi signori e padroni del giardino, ovvero i bimbi? diventa off limits per loro?
Per due giorni tienili alla larga
infine: dò per morta quell'erba e risemino?
Se la zona in questione e spoglia o molto diradata e non da segni di infltimento dai la solita grattatina energica col rastrello, spargi le sementi e ricoprile con un velo di terriccio (poco altrimenti creerai un dosso e quando raserai si "scotennerà")

cigolo
 

Sally

Aspirante Giardinauta
non è detto

se negli ultimi giorni la chiazza non si è allargata non lo tratterei .... tieni sott'occhio la situazione e se si esandesse tratta con un fungicida ad ampio spettro (contenente ad esempio tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin)

Non è periodo ... di solito compare quando fa molto più caldo (minime notturne superiori a ca 18°)

Il prosto migliore è il consorzio agrario della zona, sono prodotti usati anche in agricoltura. Come alternative vivai e garden.

Per due giorni tienili alla larga

Se la zona in questione e spoglia o molto diradata e non da segni di infltimento dai la solita grattatina energica col rastrello, spargi le sementi e ricoprile con un velo di terriccio (poco altrimenti creerai un dosso e quando raserai si "scotennerà")

cigolo

Grazie cigolo! A mio marito nel frattempo è venuta una idea... malsana, forse, non so.
Son 2 settimane che rimanda il momento di creare una aiuoletta per le erbe aromatiche, che per comodità dovrebbe andare proprio nel punto dove ovviamente l'erba è più bella, sana e verde di tutto il prato. Gli dispiace eliminare sti due metri quadrati di erba che scoppia di salute, E dato che non riesce a convincemi a spostare sta aiuola dove l'erba è morta:lol: (ma pensa se te ogni volta che mi serve un rametto di rosmarino devo circumnavigare la casa...), sta pensando di levare l'erba da una parte e impiantarla dall'altra... Lo disconvinco? Non vorrei vederlo trafficare inutilmente ore facendo il puzzle col le zolle...:lol:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
disconvincilo :lol:
e fatti due passi te :).
Le aromatiche, comunque, meglio metterle in un posto abbastanza soleggiato (prezzemolo e rosmarino sono dei carri armati e crescono ovunque e in qualsiasi situazione, salvia timo maggiorana sono invece molto piu delicate, almeno per me). Non piantare la menta che ha una capacità di infestazione SPAVENTOSA :)
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Infatti i due metri quadrati che avrei scelto sono al sole tutto il giorno (ma per essere onesta anche i due punti dove l'erba è morta prendono sole da mattino a sera). Per ora ho preso due rosmarini (uno lo lascio in vaso e lo uso come pianta da sacrificare sull'altare del barbecue:lol:), una salvia, maggiorana, timo, basilico, prezzemolo e ovviamente... menta:rolleyes:. sarebbe la prima volta che sopravvive al mio pollice nero, se diventasse infestante potrei anche esserne felice:fischio:.

Sul cambiare posizione alla aiuola... mmmhhhh...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie cigolo! A mio marito nel frattempo è venuta una idea... malsana, forse, non so.
Son 2 settimane che rimanda il momento di creare una aiuoletta per le erbe aromatiche, che per comodità dovrebbe andare proprio nel punto dove ovviamente l'erba è più bella, sana e verde di tutto il prato. Gli dispiace eliminare sti due metri quadrati di erba che scoppia di salute, E dato che non riesce a convincemi a spostare sta aiuola dove l'erba è morta:lol: (ma pensa se te ogni volta che mi serve un rametto di rosmarino devo circumnavigare la casa...), sta pensando di levare l'erba da una parte e impiantarla dall'altra... Lo disconvinco? Non vorrei vederlo trafficare inutilmente ore facendo il puzzle col le zolle...:lol:
Digli di lasciar perdere, non tanto perchè non sia possibile farlo, quanto perchè farlo bene senza esperienza e mezzi idonei è difficile ... al 99,99% ti ritroveresti un pezzo di prato a dossi.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-ogni 2-3 tagli cambia schema di taglio ... in diagonale, incrociato e poi torni al classico orrizzntale e così via
-vista la magagna che ti era capitata, dopo la prima pioggia/irrigazione (non farlo se in carenza idrica), per uno/due taglio/i abbassati di una tacca (no sotto i 3cm per il tuo miscuglio) e poi ritorna alla solita altezza
-se non l'hai fatto di recente una leggera arieggiata non guasterebbe (per tirare su il secco della magagna)

cigolo
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
La magagna è stata causata dal diserbate foglia larga gran star. Sicuramente non adatto al T.e. Ma per la forma del suo danno,è sicuramente stato una fuoriuscita di liquido che ha seccato il prato. http://i.imgur.com/NP4x9gE.jpg
Ora si è ripreso al 90%
Però in altre zone ho notato che pur non essendosi seccato,cresceva a rilento.
E pensare che era la quarta volta che lo usavo. Forse ha anche influito,il fatto di averlo usato 3 giorni dopo l'antigerminante,con una bella pioggia in mezzo.
Ora sono rimaste 3 chiazze da 30 cm.
Per il taglio incrociato,non lo sapevo.buona a sapersi....
Per l'arieggiatura intendi scarificare? Perchè quello l'ho fatto ad ottobre. Pensavo di arieggiare con quello a lame. Il mio incide solamente,non tira su il feltro.X quello,ne ho un altro.
 
Alto