• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come realizzare un prato da zero

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anch'io li toglierei (magari posa una tavola sul terreno per non schiacciarlo troppo camminandoci sopra e fallo il prima possibile), spero per te che non sia cyperius (aka quadrella, nutsedge) sennò dovrai combattere una bella battaglia il prossimo anno.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A me sembra proprio cyperus visto soprattutto la "pulizia" con cui sta uscendo, nel caso lascialo fare non tirarlo via ci si penserà dopo a lui (tanto le speranze di tirar su il bulbetto sono minime) e per me dopo la semina fino al primo taglio sul prato non ci si dovrebbe più metter mano i rischi di spostare i semi rompere qualche radichetta o simili sono alti nell'estirpare infestanti, il seme nasce anche se c'è una foglia larga che lo ombreggia e fino al taglio ci arriva senza problemi a parte l'estetica
 

stiloapu

Aspirante Giardinauta
infatti ieri ho provato ad estirparle ma il bulbo nin viene per niente, quindi le lascio stare poi dopo come faro ad eliminarle?
spero cresca in fretta il mio prato.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'infestante d'inverno scompare ma nel terreno rimangono i bulbi che la prossima primavera genereranno nuove piante. Purtroppo è un'infestante abbastanza rognosa e sul mercato esiste un solo prodotto veramente efficace che si chiama Permit della Scam (p.a. halosulfuron) di non facile reperibilità e venduto in confezioni per grandi superfici e dal costo elevato. Come alternativa, sebbene di gran lunga efficace, si potrebbe usare anche un diserbante contenente 2,4D (ovviamente la prossima stagione e non ora).

cigolo
 

stiloapu

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti, voglio informarvi che i mie semi stanno nascendooooooo
scusate l'euforia, ma ho fatto tutto da sole e per me sono un po come dei figlioletti.
chiedo a voi esperti, come mi devo comportare??? poca acqua? tanta acqua? quel che basta???
non voglio fare danni
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
buona sera a tutti, voglio informarvi che i mie semi stanno nascendooooooo
scusate l'euforia, ma ho fatto tutto da sole e per me sono un po come dei figlioletti.
Complimenti :hands13:
chiedo a voi esperti, come mi devo comportare??? poca acqua? tanta acqua? quel che basta???
non voglio fare danni
Continua ancora per una settimana circa a bagnare come hai fatto ora, ovvero sempre umido senza allagare, affinchè germoglino anche le altre sementi. Successivamente potrai ridurre le irrigazioni, credo che una ogni 2-3gg (se non piove) possa bastare per i successivi 10-15gg, poi molto probabilmente non servirà irrigare fino alla nuova stagione (tieni comunque sott'occhio la situazione e se non piove per molti giorni bagna).

cigolo
 

stiloapu

Aspirante Giardinauta
ho seminato la settimana scorsa, il 2 ed ora stanno spuntando.
vorrei sapere con precisione, chiedo a voi esperti come diavolo devo eliminare quell'erba maledetta?????
che prodotto e in che modo? quando farlo??
devono scomparireeeeeee.......
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se è quadrella tra qualche tempo scomparirà (attendi maggiori delucidazioni al riguardo da green che essendo delle tue parti sicuramente sarà più dettagliato sul periodo esatto) per poi ripresentarsi la prossima primavera, per eliminarla definitivamente purtroppo in commercio esiste solo un progotto efficace che si chiama Permit della Scam (p.a halosulfuron-metyl) che però viene venduto in confezioni adatte a trattamenti per ettari di superficie ed è molto costoso, alcuni risultati sono comunque ottenibili anche con il principio attivo 2,4D di agevole reperibilità. Della qudrella (aka cyperius rotundus, nutsedge) ne abbiamo parlato qui, qui e qui. E' sottointeso che eventuali trattamenti coi sopracitati prodotti andranno eseguiti dalla prossima primavera.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ho seminato la settimana scorsa, il 2 ed ora stanno spuntando.
vorrei sapere con precisione, chiedo a voi esperti come diavolo devo eliminare quell'erba maledetta?????
che prodotto e in che modo? quando farlo??
devono scomparireeeeeee.......

Se è quadrella ne avrai ancora per un mesetto (ma in forte rallentamento) per il resto quoto Cigolo
 

sonor

Aspirante Giardinauta
Ciao,

anche io ho seminato i primi del mese ma ho il tuo stesso problema. Qualche giorno prima che spuntasse il prato, in diversi punti sono spuntate queste maledette erbe. Ho provato ad estirparle manualmente ma viene via solo lo stelo senza radici. Che fare??? Aiuto!!!
 

stiloapu

Aspirante Giardinauta
rieccomi

rieccomi ancora qui non vi ho abbandonato, dopo i preziosi consigli che mi avete dato non potevo abbandonarvi senza foto e info.
ora mi preoccupa solo la tanta tanta acqua che in questi giorni sta venendo giu....
come potete notare nella zona
1) poco sole e molto ombra il prato cresce meglio e senza infestanti o almeno minimamente.
2) zona due piu soleggiata anzi molto soleggiata, i semi stentano a crescere e le infestanti godono :burningma:burningma
 

Allegati

  • prato1.jpg
    prato1.jpg
    97,6 KB · Visite: 128
  • prato2.2.jpg
    prato2.2.jpg
    97 KB · Visite: 137
  • prato2.1.jpg
    prato2.1.jpg
    96,4 KB · Visite: 137
  • prato1.1.jpg
    prato1.1.jpg
    97,5 KB · Visite: 121

cigolo

Esperto Sez. Prato
Strana la disomogeneità nella crescita, non è che si sia seccato troppo il terreno nelle zone più soleggiate?

cigolo
 
Come realizzare un bel giardino con il prato a rotoli

Ciao sicuramente rifare il proprio giardino non è semplice come può sembrare. Ad esempio, per quanto riguarda realizzare l’impianto di irrigazione, non significa semplicemente passare un tubo per l’acqua ed istallare qualche irrigatore, o pop-up, a casaccio per ottenere un buon risultato. Impianti di irrigazione realizzati in questo modo porteranno sicuramente alla sofferenza e col tempo alla morte delle proprie piante e del tappeto erboso Un buon impianto di irrigazione va realizzato dopo un’attenta progettazione che tiene conto della conformazione geometrica, delle piante in essere nel giardino, del fabbisogno idrico del tappeto erboso che si vuole realizzare (ci sono diversità di richiesta idrica a seconda delle varie tipologie di prato) e delle piante da irrigare, della disponibilità di acqua a disposizione e della capacità di pompaggio del proprio impianto di asservimento. A ciò si aggiunge che per realizzare un impianto del genere ci vuole una certa conoscenza anche dei materiali e della componentistica da usare. Si capisce da subito che realizzare tutto ciò con il FAI-DA-TE non è cosa semplice. E non è detto neanche che il “giardiniere” della porta accanto abbia le capacità tecniche e l’esperienza necessaria per poterlo realizzare. Stessa cosa si può dire degli idraulici. Ci sono invece alcune aziende specializzate negli impianti di irrigazione per giardini e per tappeti erbosi che invece offrono sicuramente maggiori garanzie sul risultato finale. Certo, avranno dei costi maggiori,(infatti i costi medi vanno da € 5,00 a € 12,00 al mq a seconda delle metrature e della conformazione geometrica dell’area) ma il risultato è sicuramente diverso. Comunque, per chi proprio vuole cimentarsi nel FAI-DA-TE molte di queste aziende propongono dei KIT che comprendono la progettazione e la fornitura di tutti i materiali occorrenti.

Per quanto riguarda i tappeti di prato pronto, o prato a rotoli, sono sicuramente la soluzione ideale per un risultato eccellente ed immediato. E’ vero che il costo iniziale è maggiore rispetto alla semina (il costo del prato a rotoli può variare da € 6,00 a € 10,00 al mq a seconda della tipologia e della quantità) ma sicuramente dà garanzie che la semina non può dare. C’è da dire inoltre che se si calcola che per poter ottenere un prato degno di questo nome, oltre ai costi iniziali di semina, ci sarà bisogno di una persona esperta che segua la crescita del prato intervenendo quando ci sarà bisogno, ad esempio, di fare dei trattamenti fitofarmaceutici piuttosto che dei diserbi selettivi ecc.. Tutto ciò ha dei costi, che se sommati nel corso dei 10/12 mesi che occorrono al prato per raggiungere la giusta “maturazione”, probabilmente si è speso di più Nella mia carriera di giardiniere ho visto molte persone spendere tempo e denaro dietro la semina sperando di ottenere un risultato accettabile per poi alla fine optare per il prato a rotoli. Mi chiedo: perché non farlo da subito evitando così inutili frustrazioni, perdite di tempo e di denaro?
Ciao.
 
Ultima modifica di un moderatore:

stiloapu

Aspirante Giardinauta
salve amici, il mio prato ha smesso di crescere, diciamo che si e infoltito, ma non sufficientemente in tutte le zone in questi giorni vi aggiorno con delle foto, come mi devo comportare???????????
devo tagliarlo?? o lascio stare cosi?
domani in ogni caso vi aggiorno con nuove foto.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Che temperature stai avendo? e poi non è cresciuto più in altezza o non sono germinati altri semi?
 

stiloapu

Aspirante Giardinauta
sono germinati altri semi, e sto avendo delle temperature basse di notte tipo 8 gradi e 16 di giorno circa, pero vedo che stanno ancora germinando nuovi semi e il prato si inizia a chiudere, poche zone sono rimaste aperte, e solo da un lato e fitta e alta circa 7/8 cm. sarebbe nella zona 1 dove c'e' l'ulivo.
(la prima foto a sinistra per intenderci).
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per stimolarlo ad accestirsi dovresti tagliarlo ma l'unica zona dove potresti rischiare senza sbilanciarti troppo è quella sui 7/8 cm. comunque non preoccuparti troppo finché c'è sviluppo va bene con quelle temperature non aspettarti Speedy Gonzales siamo in autunno non in primavera :D
 

stiloapu

Aspirante Giardinauta
nuova foto

dimenticavo una foto fatta la scorsa settimana.
domani ne aggiungo altre.
in questa zona denominata 1 l'erba e circa 7/8 cm. domani posto foto dettagliate cosi da capire se posso procedere al taglio o lasciarlo cosi.
 

Allegati

  • nuova.jpg
    nuova.jpg
    97,2 KB · Visite: 120
Ultima modifica:
Alto