• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato di SlurpiX

cigolo

Esperto Sez. Prato
-se hai buttato lo starter non è necessario concimare con altro
-circa 3-4 settimane

cigolo
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
scusate ma è normale che la festuca sia ancora nana?

cioè non cresce davvero piu, la poa va come un treno e devo tagliarla 1 volta a settimana, ma ci sono zone in cui la festuca sembra si sia fermata...l'effetto visivo è davvero pessimo...QQ :boh:

domani posto qualche foto
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
spero si vedano bene, altrimenti le rifaccio con la reflex

la prima come vedete è il complessivo, gia li si può notare come si veda la differenza tra le 2, poi vi ho messo un po di dettagli...che dite?

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In effetti la situazione a mcchia di leopardo è tipica di alcuni fattori che dovrai analizzare in loco:
- Terreno diversamente composto con presenza di detriti o compattamento eccessivo proprio in quelle zone
- Mancanza d'acqua a causa di una difformità degli irrigatori
- disomogenea distribuzione del concime starter
Verifica queste incognite e svelarai l'arcano
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
grazie white,

il terreno mi verrebbe da escluderlo immediatamente, il top l'ho fatto a regola d'arte, detriti impossibile, il compattamento in teoria è uniforme con il resto del giardino.

capitolo acqua: è da verificare, in teoria l'impianto l'ho fatto anch'esso a regola d'arte, con le varie sovrapposizioni, onestamente devo ancora fare la verifica con i bicchieri per vedere se la quantità d'acqua è omogenea; attualmente sto irrigando 5 min al gg alla mattina, perchè avevo traseminato qualche settimana fa.

concime: potrebbe essere la causa, ho concimato a mano, senza l'uso del carrellino; ho solo pesato il concime totale da spargere nell'area voluta, effettivamente è altamente improbabile che ci sia stata omogeneità nello spargimento.

mettiamo che il problema sia il concime, basta che integri sulle zone con dell'altro starter? (ne dovrei avere ancora un po)

ultima cosa, poi come mi devo comportare con le concimazioni?devo fare altro fino a prima dell'inverno?QQ

tks
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per la verifica dell'uniformità di distribuzione dell'acqua aspettiamo che tu faccia le opportune misurazioni. Per le concimazioni invece, verso inizio-fine giugno, dovresti apportare un concime sbilanciato verso il potassio contenente un filino di azoto tipo Autumn K 21-0-25 Bottos alla dose di 25-30 g/mq
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
rieccomi,

allora il test dei bicchieri devo ancora farlo QQ, son 10 gg che torno dal lavoro tardissimo, e nel we dovevo andare avanti con altri lavori sul giardino; però a me viene cmq il dubbio che non sia quello perchè a parte le 3 settimane che ho traseminato, poi non è che abbia irrigato...

in compenso ieri stavo dando un occhio al tappeto e ho notato sta roba, sembra ruggine o sbaglio?magari qualche fungo??

7.jpg

8.jpg

9.jpg
 

higuain

Giardinauta
Su qualche stelo ne vedo poca di ruggine, invece noto molte lesioni, alcune causate anche dalla lama del tagliaerba poco affilata, quindi per iniziare procederei con passatina di Ortiva che va bene sia per la ruggine che per alcune malattie funginee, e poi darei una bella affilatura alla lama.
8.jpg
 
Ultima modifica:

slurpix

Aspirante Giardinauta
ok x la lama, spero sia quella e non la potenza del tagliaerba

x quanto riguarda l'ortiva, non è x gli ortaggi? QQ

cmq oggi ho trovato anche delle macchie marroni in vari punti:

11.jpg
12.jpg
13.jpg

che si tratti i pythium?? :cry::cry:

con tutto il lavoro che ho fatto mi viene male a veder tutte ste robe....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
probabilmente è un fungo ma non credo sia pythium, tratterei con un fungicida contenente azoxystrobin o propiconazolo o tebuconazolo o analoghi

cigolo
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi l'ortiva va bene in quanto riporta il principio del azoxystrobin

Ma in che quantità? Perché viene riportata la quantità solo x gli ortaggi

Devo ripetere l'applicazione dopo tot tempo?

Come mai è probabile che non sia pythium?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
22ml/100mq in ca 5lt d'acqua, ripeti il trattamento in caso di necessità non prima di 2-3 settimane. Il pythium di solito dsi manifesta a temperature più elevate di quelle attuali.

cigolo
 

millo80

Aspirante Giardinauta
A me sembra proprio ruggine... Ci sono passato e l'aspetto era proprio quello. Mi era sembrato di capire che non hai utilizzato un concime ad alto contenuto di Azoto ma uno starter "12-20-15". Non vorrei che magari con le grandi piogge di questi periodi fossi rimasto a corto di azoto.
 

higuain

Giardinauta
Infatti Millo, noi non abbiamo escluso la ruggine, che è evidente, ma ci preoccupiamo più sulla presenza di altro fungo che se non fermato subito, creerà più problemi della semplice ruggine.
 

millo80

Aspirante Giardinauta
Infatti Millo, noi non abbiamo escluso la ruggine, che è evidente, ma ci preoccupiamo più sulla presenza di altro fungo che se non fermato subito, creerà più problemi della semplice ruggine.

Che tipo di fungo pensi sia? Da cosa lo deduci? Io ho notato "occhio" che hai cerchiato...
 
Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
Dalle foto postate è difficile individuare con certezza l'attacco fungineo in corso, io ho evidenziato le lesioni che sono tipiche del leaf spot o simili
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
A me sembra proprio ruggine... Ci sono passato e l'aspetto era proprio quello. Mi era sembrato di capire che non hai utilizzato un concime ad alto contenuto di Azoto ma uno starter "12-20-15". Non vorrei che magari con le grandi piogge di questi periodi fossi rimasto a corto di azoto.

eh può essere QQ

ho trovato il Folicur della Bayer che è a base di Tebuconazolo, può andare bene?
 

higuain

Giardinauta
I principi utili per il tuo caso, come già anticipato da Cigolo sono: tebuconazolo o azoxystrobin o propiconazolo.
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
eccomi, appena finito

domanda, con le irrigazioni come mi devo comportare?posso irrigare o devo aspettare qualche gg?

fra quanto vedrò se ha fatto effetto il funghicida??
 
Alto