• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato di SlurpiX

slurpix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

apro questo topic in quanto mi sto preparando per realizzare il mio giardinetto e vorrei qualche consiglio oltre che a mostrarvi l'avanzamento dei lavori :martello:

ho letto un po di tutto sul forum sulla preparazione del terreno, sulla concimazione e sull'irrigazione, ora vedremo se riuscirò ad applicare alla pratica anche la teoria :food::food:

vivo in provincia di padova, zona climatica E;

il giardino è di circa 330 mq, di cui 250 di prato e l'altro centinaio diviso tra aiuole e piattaforme x gazebo e casetta di legno;

GIARDINO 001 copia.jpg

intanto come primo lavoro ho realizzato 2 piattaforme sul retro della casa x il gazebo e la casetta (dalla prima foto potete vedere il mio levelawn :hands13: )

4.jpg

6.jpg


come seconda cosa, ho verificato la qualità del terreno; inutile dire il risultato....:(:(
è molto argilloso, con una concentrazione di sabbia di circa 20/25%, sabbia finissima tra l'altro; quando è secco il terreno si crepa e quando piove è fango puro (allego la prova dei barattoli, anche se si vede poco fidatevi); il pH del terreno così composto è di circa 9/9.2 (misurato con pH meter professionale)

7.jpg

qui viene il primo dilemma;

per fare le cose fatte bene dovrei sbancalare circa 30 mc di terra, per fare un topsoleil di 10 cm; per sbancalare tutto mi sono gia accordato con una persona che ha un mini escavatore e una mini pala per fare il lavoro; useremo un camioncino da 5 mc (piu grande non si riesce a passare);

detto questo, io ho cercato in tutti i magazzini edili della zona sabbia del po, ma è introvabile (qui hanno solo o sabbia adige o sabbia brenta), e non posso andarla a prendere da Bacchi o altri che ce l'hanno in quanto troppo distanti da me (ripeto che al max possono entrare con un camioncino di 5 mc); quindi facendo un po di prove con l'acido la meno peggio è sabbia dell'adige 0-3; frigge si, ma un po meno di quella del brenta, che tra l'altro sarebbe un po grossa (0-6); non ho ancora avuto tempo di provare il metodo di White per sapere la quantità di carbonati ma non cambierebbe nulla, l'unica sabbia che posso usare è quella dell'adige; ho misurato il pH con il pH meter e mi trovo un 8/8.2; che sicuramente è meglio del 9 abbondante che è attualmente il terreno;

(tenete presente che poi andrò ovviamente ad inglobarci la torba bionda acida e probabilmente una parte del terreno argilloso sottostante verrà mescolato durante la fresatura;)

fare quello che voglio fare è un bell'impegno economico, ci dovrò smenare 1000/1200 € ma lo vedo come un investimento per avere una cosa fatta bene.

quindi la mia domanda è questa, posso andare avanti lo stesso con il lavoro o non crescerà nulla su tale sabbia??
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
In attesa che ti rispondano i guru........ COMPLIMENTI VIVISSIMI per il metodo e per il tipo di approccio che stai seguendo.....non potrà darti altro che grandi soddisfazioni!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come hai determinato il pH del terreno e della sabbia dell'Adige e Brenta?
Ti chiedo inoltre di togliere sul tuo profilo "Località":xxx e mettere Padova per il futuro dei tuoi post, altrimenti dovrai riccordarlo ad ogni messaggio. Avevo testato in passato la sabbia sia dell' Adige che del Brenta e non erano incoraggianti neanche nel mio caso.
E' importante però che tu conosca il reale valore del contenuto di carbonati.
Altra cosa, se non trovi la sabbia 0-4 del Pò, meglio una sabbia più fine (tipo Pò 0-2mm) purchè con pH più vicino alla neutralità possibile. Evitando di integrarla con il terreno sottostante ma facendo una vera e propria stratificazione (con eventualmente dei drenaggi sottosuperficiali)
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho aggiornato la località.

per il pH ho preso dei campioni di sabbia e/terreno, messi dentro un becher, aggiunto acqua distillata, mescolato, usato pH meter professionale (ce l'abbiamo al lavoro in laboratorio)

adesso provo a vedere se riesco a determinare i carbonati con il tuo metodo
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se vuoi abbassare il PH la cosa più conveniente da fare è mescolare al nuovo topsoil dello zolfo agricolo.

cigolo
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
allora, un aggiornamento;

dopo l'ultimo disperato tentativo sono riuscito a trovare la sabbia del Pò, misurato il pH e siamo sul 6.5;

il problema è che è fina; granulometria 0-1 (me l'hanno spacciata per 0-2 ma l'ho misurata con i setacci professionali che abbiamo al lavoro), a sto punto pensavo di mescolarla con una 0-3 di cava che ho trovato che ha un pH non esagerato (7.8); facendo il mix 50/50 ho un pH sul 7.2

voi che dite?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Domanda: farai 10cm tutti di nuovo topsoil o mescolerai parte del suolo esistente alla sabbia?

cigolo
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
in teoria 10 cm tutto nuovo; ma posso fare quello che voglio ancora;

che differenza c'è??QQ
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se fossi in te (cosa che ho sperimentato nel mio giardino in prima persona) puoi fare sia un mix 50-50 delle due sabbie o addirittura utilizzare esclusivamente la sabbia fine. Dal punto di vista della composizione del top soil, aumenterei leggermente la % di torba nel primo caso (tipo 70%sabbia e 30% torba) mentre mi terrei su % minori nel secondo caso (80%sabbia e 20% torba) il tutto per uno spessore MINIMO si 10 cm, se riesci a portarti anche a 15-20cm, tanto meglio.
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
ottimo,

farò il mix 50/50 con piu torba;

un'altra domanda; c'è una sequenza da rispettare??

ora su metà giardino ho gia asportato i 10 cm di terra, nel mentre che mi arriva la sabbia posso distribuire la torba o devo prima mettere la sabbia e poi la torba?

cmq poi il tutto andrà fresato

piu tardi vedrò di uppare un paio di foto dei lavori in corso :D
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
ecco un paio di foto:

una parte della terra che ho sbancalato, pronta per essere portata via

IMG_20140718_063450.jpg

sabbia di Pò 0-1 (quella scura) e sabbia Brenta 0-5 (quella chiara) pronte per essere distese
IMG_20140718_172556.jpg

la casetta in legno:

IMG_20140718_063516.jpg


:hands13::hands13:
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
Ieri ho fatto il lavoro :D

ho fatto portar via piu di 30 mc ti terraccia e fatto portare la sabbia, ne manca un po (arriverà nel fine settimana), ora la devo solo stendere e poi settimana prossima la torba

scavatore in azione:
IMG_20140722_092509.jpg

tutto bello pulito:
IMG_20140722_092518.jpg

sabbia del Po 0-1 arrivata (sotto ho gia disteso la sabbia di cava 0-3)
IMG_20140722_175840.jpg

:ciglione::ciglione:
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
ho un dubbio, al posto della torba posso usare del compost che producono gli impianti di riciclaggio dell'umido?oppure è tutta un'altra cosa??
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
Un po di aggiornamenti :D

alla fine ho preferito usare la torba piuttosto che il compost da riciclaggio, non mi fidavo:

IMG_20140811_182225.jpg

IMG_20140813_165905.jpg

IMG_20140811_182234.jpg

IMG_20140813_165909.jpg

alla fine ho fatto un top soil tra i 10/15 cm 70/30, con un mix di sabbia di po e normale 50/50 e torba di sfango bionda;

credo sia venuto bene, certo che mescolare la torba alla sabbia è un'impresa :muro:

ora sto facendo l'impianto di irrigazione, ma forse era meglio che l'avessi fatto prima di metterci la sabbia, scavando x fare le tracce ho portato su terra che ho cercato di separare meglio possibile, ma un po andrà sicuramente a mescolarsi con la sabbia :muro:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ottimo lavoro! Beh si, conveniva farlo prima l'impianto :) Mi raccomando coi tubi orizzontali posizionati ad almeno 15 cm dal livello al finito del prato così, in futuro, potrai effettuare qualsiasi operazione (anche in profondità) senza il patema di tagliare qualche tubo!
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
ehh purtroppo per N motivi pensavo che fosse meglio prima arrivare a lvl e poi fare l'impianto -.- cmq c'è talmente tanta sabbia che sembra di essere in spiaggia quindi non credo ci saranno problemi

per la profondità siamo tra i 30 e i 20 cm, quindi non ci saranno problemi
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
aggiorno

le cose vanno un po a rilento, l'impianto di irrigazione mi ha portato via piu tempo del dovuto, allineare gli irrigatori con la presunta linea del terreno non è velocissimo -.- e il tempo non aiuta

ho paura di non riuscire a finire x seminare questo mese -.-

vi chiedo, se mi mancassero 1 o 2 cm per arrivare al livello giusto, posso buttare solo sabbia o devo sempre fare il miscuglio sabbia/torba? -.-

anche perchè miscelare sabbia e torba è un'impresa, altrimenti posso usare del terriccio quello per i vasi stile?solo che me ne servirebbero un paio di mc -.-
 
Alto