• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato di SlurpiX

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Dispiace molto per il tuo prato amico e lo dico con tutto il cuore come fosse capitato a me.

Capisco perchè ho provato sulla mia pelle gli sforzi per allestire un prato come si deve e poi un'acquazzone incredibile ha spazzolato via tutto (era proprio un mese di ottobre di qualche anno fa).

Il giorno dopo sistemato tutto ho ripreso a seminare da zero abbondando 50/60 gr. mq. o forse anche più :lol: senza paura di temere che l'abbondanza finisse per soffocare tutto dopo la crescita, ma così non è stato e mi è andata bene......anzi la primavera successiva ho dovuto comunque riseminare in qualche zona che non aveva attecchito bene forse complice il ritardo nella semina.

Dopo tutta questa prolissità ti invito a seminare ed abbondare senza pietà se sei ancora in tempo così ti ritrovi la prossima primavera già a 3/4 o anche più dall'attecchimento.

Fidati. :ciglione:
 
Ultima modifica:

slurpix

Aspirante Giardinauta
ola,

in attesa di vedere se nasce qualcosa, sto irrigando 1 volta al gg x 5 min; visto che in questi gg ha quasi sempre fatto 4 gocce cmq durante il gg

è corretto fare così o devo aumentare o diminuire?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
regolati tu, vedendo il terreno. Deve rimanere umido. Visto il periodo e come tu stesso, sottolinei il verificarsi delle piogge, può bastare una volta al dì.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
regolati tu, vedendo il terreno. Deve rimanere umido. Visto il periodo e come tu stesso, sottolinei il verificarsi delle piogge, può bastare una volta al dì, magari irrigando verso 12/13.
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
eccomi:

sabato mi son svegliato e ho trovato i primi filetti: :love:

IMG_20141018_131219.jpg

oggi il prato si presenta così: :hands13:

IMG_20141020_170509.jpg
IMG_20141020_170549.jpg
IMG_20141020_170613.jpg

peccato che hanno messo abbassamento delle temperature da mercoledi :squint::squint:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Purtroppo le semine così tardive hanno tante, forse troppe incertezze....mal che vada hai buttato via i soldi dei semi, ma il lavoro svolto non è vanificato
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
ci son problemi se si abbassano le temp?

al max l'erba si ferma un po di crescere, o sbaglio?le minime le mettono cmq attorno ai 6/7 gradi
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Prima di smettere di crescere completamente le temperature devono scendere di parecchio, di sicuro rallenterà molto lo sviluppo ma l'entusiasmo dei giovani virgulti dovrebbe prevalere :D (tanto ormai hai il seme a terra :lol:)
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
Ciao , l'erba ormai è cresciuta, sono quasi 8/9 cm,
Purtroppo l'uragano ha fatto i suoi danni e ci sono punti in cui è veramente rada l'erba...domani metterò qualche foto...

Ora come mi devo comportare con le irrigazioni? Fino a ieri ho sempre fatto 5 min al gg alla mattina, adesso che faccio??
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

son tornato -.-

con l'avvicinarsi del bel tempo è ora di riprendere ormai i lavori QQ

prima cosa volevo mostrarvi lo stato del mio giardino, come sapete purtroppo il giorno dopo la semina è passata una tromba d'aria che ha fatto parecchi danni pertanto tutto il mio duro lavoro è andato a farsi benedire;

il risultato dopo qualche mese è questo:

1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg

da distante non sembra malaccio (credo), ma da vicino si vede che ci sono buchi pazzeschi...quindi la trasemina è d'obbligo ovviamente

volevo un paio di consigli:

1) trasemina: quando farla (zona padova) e quanti sementi devo buttare? (royal blu bottos) -.-
2) devo concimare prima della trasemina?e dopo aver traseminato posso buttare sempre lo starter che ho avanzato?
3) taglio: non ho ancora tagliato, perchè con il calare delle temp l'erba si è fermata e ho rinviato tutto; al dila della regola di 1/3, posso gia tagliare o devo aspettare?taglio prima o dopo la trasemina?

grazie a tutti come sempre QQ
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)dopo metà mese, usane come per una semina da zero nelle zone molto spoglie, la metà in quelle messe meglio
2)puoi usare lo starter avanzato .. se non bastasse compra un concime standard per prato adatto al periodo vegetativo (es NPK 20-5-10 o analoghi) che ti servirà anche in futuro
3)taglia, rastrella per rimuovere il secco e smuovere un pò il suolo, spargi le sementi, se puoi spargi un velo di terriccio per prati misto sabbia e stendilo col dorso del rastrello (non devi creare dossì), spargi il concime, bagna e mantieni umido (non fradicio) fino alla nascita dell'erba

cigolo
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho fatto tutto

Ho buttato lo starter avanzato

Volevo chiedere, é normale che una parte di festuca che ho piantato ad ottobre sia ancora piccolo rispetto alla poa?

Tra l'altro solo da qualche gg ha cominciato a riprendere colore, prima era un po' giallina..

Ora che ho buttato lo starter non posso buttare altro di concime vero? Se non sbaglio ne ho buttato 20 gr per metro q
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Devi aver pazienza.....annotaci la composizione dello starter e vediamo se si può integrarlo con una aggiunta ad hoc
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
Ciao, c'è nessuno che potrebbe darmi una dritta se posso integrare con qualcosa?? QQ

Inoltre chiedo, dopo la trasemina quanto devo aspettare prima di tagliare ancora il prato??

Tks
 
Alto