• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come raccogliere gli asparagi selvatici

francoises

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!
Ho letto su un blog che nel raccogliere gli asparagi selvatici, questi non debbano essere rotti, ma semplicemente sfilati dal terreno.
Qualcuno mi conferma che sia questa la modalità corretta, e se lo sa mi spiega come mai?
Grazie!

pluteus

Esperto di piante spontanee
Questa non l'ho mai sentita! Io v ado per asparagi debitamente munito di coltello, come fanno tutti,
e taglio a 2 cm sotto al livello suolo, e a quel punto sfilo, ma prima di tagliare cosa sfili? tuttalpiù
sradichi e ti viene dietro tutto il pane radicale......
a meno che non parliamo dei falsi asparagi selvatici
Ruscus_aculeatus_Asparagus-acutifolius3-ridotto_728.jpg

A sx turioni di Ruscus aculeatus a dx turioni di Asparagus acutifolius, questi si potrebbero al limite "sfilare"
ma sono talmente sottili che si romperebbero, e quindi si rompono al piede.:ciao:

francoises

Giardinauta Senior
Bellissima questa risposta! Grazie! Intanto mi son resa conto che io raccolgo solo il Ruscus aleatus, mentre l'asparagus acutifolius non l'ho proprio mai visto!
per chiarezza saresti così gentile da postarmi una foto della parte aerea della pianta così da poterla riconoscere?
Allora, si, sfilare per me significa tirare. mi vine fuori una parte bianca, ma senza pane radicale. Potrebbe andar bene ?
(Come fai a tagliare nel terreno? )

pluteus

Asparagus acutifolius

Asparagus_acutifolius2.JPG
tumblr_nhchrwn8PD1t15h2ho2_1280.jpg

Di quale parte della Toscana sei tu Francoise? Io frequento molto la Lunigiana e aree limitrofe, e lì di Asparagus acutifolius
ce ne sono tantissimi Questi asparagi sono praticamente identici a quelli coltivati, sono solo molto più sottili e le foglie
sono pungenti, come vedi dalla foto da ogni ceppo spuntano molti steli e siccome di solito il terreno è argilloso e molto duro
è praticamente impossibile che si possano "sfilare". Questi Asparagi sono molto molto buoni, c'è chi li preferisce a quelli coltivati, e dove crescono ne crescono tantissimi. Se ti munisci di un normale coltellino a serramanico tipo "Opinel"
infili la punta alla base dello stelo, lo tagli e lo sfili e non ti pungi e non ti rovini le mani a strappare gli steli.....è
è facilissimo!:ciao:

francoises

Giardinauta Senior
Io sono della provincia di Grosseto, vicino al mare! Per la precisione di Follonica.
Allora, raccolgo anche io gli asparagus acutifolius (prima pensavo fossero quelli a dx) , li adoro e li faccio in un sacco di modi.
Fino a qualche giorno fa rompevo lo stelo nel punto in cui era più morbido, adesso ho iniziato a sfilarli. Da domani farò sicuramente come dici tu. L'ultima cosa che vorrei è rovinare la pianta!

pluteus

Sei male informato. In tutta la fascia litoranea delle pinete ravennati è consentita la raccolta
di asparagi selvatici acutifolius e tenuifolius fino ad un quantitativo massimo di Kg. 1,500 a persona.

Alto