• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come proteggere la gardenia durante l'inverno

Alexor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti vi presento la mia Gardenia. DSC_0038.jpg DSC_0039.jpg

L'ho acquistata ad aprile e mi regalato un'abbondante fioritura e una grande produzione di fogliame. Con l'avvicinarsi della stagione fredda vorrei sapere in che modo potrei preservarla dalle basse temperature visto che ho letto che è una pianta che teme il freddo. Attendo vostri suggerimenti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Le gardenie non sono piante da freddo vero ovvio, però sopportano bene temperature prossime allo zero ed anche di poco sottozero a patto che il gelo duri poco. Premettendo che in casa difficilmente sopravvivono all'aria secca del riscaldamento e che vanno lasciate fuori anche se in zona riparata dal vento freddo e pioggia battente (sotto una tettoia ad es.), nei climi come il tuo (Roma e dintorni) non necessitano di alcuna protezione. In climi più estremi si può coprire la fronda con tessuto-non tessuto ricordando però di bagnare ogni tanto nelle ore meno fredde. Ultimamente è reperibile sul mercato un ibrido della jasminoides a formato nano detta gardenia frost-proof (a prova di gelo).
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Le gardenie non sono piante da freddo vero ovvio, però sopportano bene temperature prossime allo zero ed anche di poco sottozero a patto che il gelo duri poco. Premettendo che in casa difficilmente sopravvivono all'aria secca del riscaldamento e che vanno lasciate fuori anche se in zona riparata dal vento freddo e pioggia battente (sotto una tettoia ad es.), nei climi come il tuo (Roma e dintorni) non necessitano di alcuna protezione. In climi più estremi si può coprire la fronda con tessuto-non tessuto ricordando però di bagnare ogni tanto nelle ore meno fredde. Ultimamente è reperibile sul mercato un ibrido della jasminoides a formato nano detta gardenia frost-proof (a prova di gelo).
vi dico come preteggevo la mia (adesso l'ho spostata una cinquantina di metri più a sud causa grandezza ormai divenuta eccessiva)
Era esposta a nord est e quindi soggetta a venti freddi di grecale che in inverno sono insistenti e frequenti.
Non l'ho mai protetta, ha retto per 2 anni consecutivi ben 5 mattine consecutive di gelo senza neanche appassire momentaneamente le foglie.
Da quà ne consegue (a conferma di quel che tu dici) che regge benissimo temperature sotto zero (anche -3) purchè durino poco.
Da me è ben difficile che il gelo si protragga in tarda mattinata o nel pomeriggio quindi diverse mattinate di gelo consecutive le regge.
Ha sopportato comunque anche qualche gionro di gelo tipo -2 la notte, 1° all'ora di pranzo e 0 alla sera senza grossi problemi.
ps: sto parlando in una gardenia grandiflora
 
Alto